Etichette

venerdì 12 maggio 2023

ARTICOLO DELLE RICETTE CUCINA DEL 12 MAGGIO 2023

 

“Che farò per amarti - che dirò per amarti Io non so più scordarti - tu sei qui - dentro me.” Mia Martini 

(la frase è tratta dalla canzone 'Per amarti', pubblicata per la prima volta nell'album 'Per amarti' del 1977

 

 


Crocchette di Riso Integrale, Grano Saraceno e Arachidi

Per 6-8 persone

 

200 gr di riso integrale, 100 gr di riso saraceno, 40 gr di arachidi, un cucchiaio di foglie di prezzemolo, tre uova, 50 gr di pecorino romano grattugiato, uno spicchio d’aglio, pangrattato, sugo di pomodoro già pronto, olio, sale.

 

Lessate separatamente in acqua bollente salata 200 gr di riso integrale e 100 gr di grano saraceno per 40 minuti. Scolateli, metteteli nel mixer, con 40 gr di arachidi, un cucchiaio di foglie di prezzemolo, un uovo, 50 gr di pecorino romano grattugiato, uno spicchio d’aglio schiacciato, una presa di sale. Frullate il tutto grossolanamente. Con le mani inumidite, prendete il composto e formate delle polpettine rotonde della dimensione di un’albicocca: passatele prima in due uova sbattute con un pizzico di sale e poi nel pangrattato. Versate dell’olio in una capace padella, fatelo scaldare e friggetevi le polpettine per 3 o 4 minuti. Scolatele su carta assorbente da cucina e servitele accompagnandole con salsa di pomodoro, calda.

 

 

Pollo alle Nocciole

Per 4 persone

 

Ingredienti:

1 pollo, 1 cucchiaio di farina bianca, 1 etto di burro, 2 mestoli di brodo, 150 gr di nocciole spellate e tostate, 4 cucchiai di farina, sale e pepe. Per decorare una manciata di nocciole.

 

Fiammeggiare, lavare e asciugare il pollo, dividerlo in pezzi e passarli nella farina. Fare dorare il pollo nel burro e quando sarà croccante, aggiungere il brodo, il sale ed il pepe. Lasciare cuocere per 40 minuti a fuoco moderato. Togliere il pollo dalla padella e metterlo al caldo. Tritare finemente le nocciole, aggiungendo la polvere ottenuta, al fondo di cottura del pollo. Unire anche la panna e mescolare dolcemente per qualche minuto, finché gli ingredienti si amalgamino bene. Disporre i pezzi di pollo su un piatto e ricoprire con la salsina di nocciole. Guarnire con le restanti nocciole intere.

 

 

 

Torta all’Arancia e Cioccolato

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, 100 gr di zucchero semolato, 50 gr di zucchero a velo, 2,5 dl di latte, 2,5 dl si panna, 30 gr di burro, 100 gr di mascarpone, 30 gr di farina, 120 gr di cioccolato fondente, il succo di un arancia spremuta, la scorza a filettini di 2 arance e 1 limone non trattati. Burro, farina, fagioli secchi per la tortiera. Due arance per guarnire il piatto di portata.

 

Imburrare e infarinare una tortiera di circa 25 cm di diametro e foderarla con la pasta sfoglia, formando tutto attorno al perimetro un bordo con la pasta leggermente ripiegata e disegnata con i rebbi della forchetta. Bucherellare il fondo della pasta e ricoprirla con i fagioli secchi. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180°per 30 minuti. Far sbollentare i filettini delle arance in acqua bollente per 5 minuti, poi farle appassire in 30 gr di burro spumeggiante per 5 minuti. In una ciotola montare i 2 tuorli con 40 gr di burro, unire 30 gr di farina e versare a filo il latte intiepidito a cui avrete aggiunto il residuo zucchero semolato e le scorze del limone. Cuocere mescolando, la crema sino che sia addensata. Fare raffreddare, unire il succo d’arancia e metà delle scorzette di arancia, il mascarpone prima mescolato con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo. Amalgamare bene. Montare 2 dl di panna con lo zucchero a velo e incorporare delicatamente al composto. Riempire la pasta sfoglia a cui avrete tolto i fagioli e sistemato in un piatto da portata, con il composto preparato, livellare la superficie e mettere in frigorifero per 1 ora. Nel mentre grattugiare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a calore dolcissimo con la panna residua. Togliere la torta dal frigorifero e lasciarla a temperatura ambiente per pochi minuti. Spalmarvi su tutta la superficie il cioccolato fuso, raffreddato e guarnire con le restanti scorzette d’arancia. Lavare, asciugare e tagliare a fette di ½ centimetro le due arance. Guarnire con le fette appoggiate sul piatto di portata, tutto attorno alla sfoglia.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento