Etichette

lunedì 3 maggio 2021

Speciale: Il menù del 3 maggio, buon pranzo! … …


Ho fatto due CD, il primo era normale, il secondo era già "il meglio di...". “Dario Vergassola

 

 

Ratatouille di Verdure con Riso Pilaf

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 cipolla, 1 melanzana, 2 peperoni, 2 carote, 3 patate, 3 zucchine, basilico. Olio, sale, pepe.

 

Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere dolcemente nell’olio. Lavare e tagliare a listerelle e a rondelle tutte le verdure. Metterle in una terrina e aiutandovi con un cucchiaio di legno, salarle e peparle. Unirvi la cipolla soffritta con il suo sughetto. Ungere leggermente una teglia da forno e sistemarci dentro il composto. Chiudere la teglia con carta d’argento. Far cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Accompagnare con riso Pilaf (segue ricetta) che può essere preparato in antcipo.

 

 

Per fare un buon riso Pilaf:

Usare una casseruola con coperchio, che possa essere trasferita in forno.

 

Dosi per 4 persone: gr 400 di riso (Ribe, Carnaroli, Padano, ecc.), 100 gr di burro, 1 lt di brodo di carne, 1 cipolla media, sale.

 

Preriscaldare il forno a 220°. Mettere la casseruola sul gas con 50 gr di burro e farvi rosolare la cipolla. Aggiungere il riso e tostarlo pochi minuti. Versarvi il litro di brodo caldissimo e mescolare. Portare ad ebollizione. Chiudere la casseruola col coperchio e infornarla nel forno preriscaldato per 16 minuti, senza più mescolare. Prima di servire, mescolare il riso con i rebbi di una forchetta, per sgranarlo bene, unire e mantecare il burro rimasto.

 

 

 

 

 

 

Involtini di Radicchio farciti

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr. di radicchio, 200 gr di pancetta affettata, olio, sale, pepe, aceto, 80 gr. di parmigiano grattugiato, carta di alluminio.

 

Mondate il radicchio, lavatelo e sgrondatelo con cura. Tagliatelo a spicchi nel senso della lunghezza. Tagliate la carta di alluminio in quadrati di cm 20 per 20. In ogni quadrato mettete una fettina di pancetta, due o tre spicchi di radicchio, un poco di sale e pepe, una spolverata di parmigiano, condite con olio e qualche goccia di aceto e coprite con un’altra fetta di pancetta. Chiudete con cura i fagottini e passate in forno caldo a calore moderato per 20 – 25 minuti.

 

 

 

 

Delizioso dessert di Pere ripiene con Frutta e Grano Saraceno

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

6 pere mature, 400 gr di albicocche se è stagione, oppure 250 gr di albicocche secche, 180 gr di grano saraceno, 1 spicchio d’aglio tritato finemente, il succo di 2 limoni, gr 100 di noci tritate, 1 cucchiaio di senape, 1 rametto di menta per guarnire, olio evo, sale, pepe nero.

 

Lavare, snocciolare le albicocche e tritarle grossolanamente (se sono albicocche secche, metterle a mollo per 15 minuti in acqua tiepida e poi tritarle grossolanamente), metterle in una terrina e mescolarle all’aglio, al succo di limone (conservarne 2 cucchiai). Fare cuocere il grano saraceno per 20 minuti, scolarlo e lasciarlo raffreddare completamente. Unirlo al composto preparato, unire anche le noci. Condire con 4 cucchiai d’olio evo, il succo di limone rimasto, il cucchiaio di senape, salare e pepare mescolando con delicatezza il tutto.

Lavare le pere e non pelarle. tagliarle a metà e rimuovere delicatamente il torsolo. Farcire ciascuna metà con il composto preparato. Guarnire con fogliolina di menta e servire.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento