Etichette

domenica 9 maggio 2021

Speciale: Il menù del 9 maggio, Festa della Mamma e buon pranzo! … …

 

Una Chiesa senza le donne è come il Collegio Apostolico senza Maria. Il ruolo della donna nella Chiesa non è soltanto la maternità, la mamma di famiglia, ma è più forte: è proprio l’icona della Vergine, della Madonna; quella che aiuta a crescere la Chiesa “. Papa Francesco

 

 

Tagliatelle alle Zucchine in fiore e Robiola

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di pasta tagliatelle, 8 zucchine piccole col fiore, uno scalogno, basilico, erba cipollina, 250 gr di robiola di Roccaverano fresca, latte, sale, pepe.

 

Staccate i fiori alle zucchine. Spuntatele, lavatele e riducetele a fettine di ½ centimetro. Pulite i fiori, eliminate i pistilli, sciacquateli rapidamente, con la testa in giù, sotto l’acqua corrente e asciugateli con carta da cucina.

Affettate sottilmente lo scalogno in una padella con olio, unite le fettine di zucchine, fatele cuocere per 5 minuti, poi aggiungete i fiori e cuocete ancora per qualche minuto. In una casseruolina, con qualche cucchiaio di latte, riducete la robiola a tocchettini e stemperatela, fino a formarne una crema.

Cuocete le tagliatelle in acqua salata, conditele con la crema di robiola, le zucchine e i fiori, pepate e spolverizzate con basilico e erba cipollina tritate. Una vera  delizia per la festa della Mamma!...

 

 

 

Tempura di Pollo a julienne in pastella al miele di Castagno e verdure cruda

Per 4 persone

 

400 gr di pollo tagliato a julienne, 100 gr di porro, tagliato a julienne, 2 cucchiai di miele di castagno, 1 cucchiaino di peperoncino, farina, olio, sale. Per accompagnare verdure di stagione crude e yogurt cremoso naturale intero.

 

Preparare una pastella con la farina, 100 ml di acqua circa, 1 cucchiaio di olio, il miele, il peperoncino, un pizzico di sale. Lasciare riposare la pastella in frigorifero per un’ora. Poi unire la julienne di pollo e porri.

In una grande padella, portare ad ebollizione abbondante olio e tuffare un po’ del composto di julienne raccogliendolo con un cucchiaio e formando delle frittelle, ben distanziate. Farle dorare dalle due parti e farle asciugare su carta assorbente da cucina. Servire le frittelle accompagnate da altre julienne di verdure crude a piacimento, accompagnandole con yogurt cremoso naturale intero.

 

 

Crema Zabaione Meringata

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

100 gr di pane di Spagna, 2 tuorli, 60 gr di zucchero, vino bianco dolce o liquoroso (marsala, vino santo, liquore alchermes).

 

Tagliate il pane di Spagna a dadini e spruzzateli con il vino scelto. Mettete i tuorli e lo zucchero in un pentolino e mescolate bene con una frusta a mano. Versate il vino e fate ispessire a fuoco lento, sbattendo tutto il tempo con la frusta. Spegnete al primo bollore. Distribuite i dadi di pane di Spagna in 4 bicchieri e versateci sopra un po’ di zabaione. Guarnite con meringhe sbriciolate. Servite subito, perché lo zabaione tende a smontarsi.

 

Nessun commento:

Posta un commento