Etichette

domenica 16 maggio 2021

Speciale: Il menù del 16 maggio e buon pranzo a tutti! … …

 

La vera felicità è la pace con se stessi. E per averla non bisogna tradire la propria natura.” Mario Monicelli

 

 

 

Torta in crosta con Tagliatelle e Verdure

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di tagliolini freschi, 1 rotolo di pasta sfoglia fresca, 2 carote, 2 zucchine, 350 gr di besciamella, 2 uova, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

 

Spuntate le zucchine e raschiate le carote. Lavate le verdure e riducetele a filettini sottili, oppure grattugiatele con il disco a fori grossi. In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate appassire le verdure, coperte, per 10 minuti. Lessate i tagliolini in acqua bollente salata, per 2 minuti, passateli sotto l’acqua corrente e scolateli nuovamente. Versateli in una zuppiera, aggiungete la besciamella, le verdure, il parmigiano grattugiato e i tuorli. Montate a neve fermissima gli albumi, uniteli delicatamente al composto. Salate e pepate.

Foderate con la pasta sfoglia, una pirofila imburrata e infarinata. Versateci il composto, livellandolo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servite la torta calda.

 

 

  

Parmigiana di Zucchine

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

2 kg di zucchine, 300 gr di mozzarella, 1 cipolla, 300 gr di passata di pomodoro, 250 gr di salsiccia, pecorino grattugiato, foglie di menta.

 

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette per il lungo. Affettate la mozzarella. In una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, fate soffriggere la cipolla finemente affettata, unite la passata di pomodoro e cuocete a fuoco basso per 20 minuti. Sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare in 2 cucchiai d’olio, unitela ai pomodori, salate e pepate. Ungete con olio una pirofila da forno e sistematevi uno strato di zucchine, salate e copritele col sugo al pomodoro e salsiccia, fettine di mozzarella, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, qualche foglia di menta. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Consiglio: le zucchine, anziché metterle crude nella pirofila, si possono grigliare a metà cottura.


 

 

Piccoli Paris-Brest con crema di Lamponi

Per 8 porzioni

 

 

Ingredienti:

8 ciambelline di pasta bignè del diametro di 8-10cm (già acquistate o per farle in casa segue la ricetta della pasta bignè), 300 gr di panna fresca, 125 gr di lamponi (o fragole), 50 gr fi mandorle tostate, a lamelle, zucchero a velo, sale.

 

Lavare accuratamente i lamponi (o fragole), tenerne da parte qualcuno intero e frullare gli altri; se non si desidera sentire nell’interno i semini, passare il frullato attraverso un colino a maglie fini. Montare la panna, ben fredda, con un cucchiaio di zucchero a velo e mescolarvi il frullato di lamponi. Tagliare a metà le ciambelline e farcirle con la panna ai lamponi fatta scendere attraverso una tasca da pasticciere; richiuderli con l’altra metà di ciambellina e guarnirli con le mandorle e lo zucchero a velo. Completare il piatto di portata con i lamponi tenuti da parte e servire.

 

Per fare la Pasta per Bignè

 

Tagliare il burro a pezzetti e metterlo in una casseruola con un pizzico di sale e 2,5 dl di acqua. Fare sciogliere il burro, portando ad ebollizione. Levare la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina in una sola volta e mescolare con un cucchiaio di legno molto velocemente ad evitare che si formino grumi. Rimettete la casseruola sul fuoco a fiamma dolcissima e cuocete l’impasto per 3 minuti, finché si stacca dalla parete e sfrigola. Versare la pasta in una ciotola e farla intiepidire. Unire un uovo e mescolare col cucchiaio di legno, fino a quando sia assorbito. Aggiungere le uova rimaste sempre uno alla volta. Si deve ottenere un impasto omogeneo e liscio. Sistemate la pasta in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia di 1 cm. (in mancanza della tasca usate un cucchiaino). Su una teglia da forno, rivestita con carta oleata, formate tanti mucchietti grandi come una noce e distanziati tra loro. Cuoceteli in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Dovranno risultare gonfi e dorati. Toglieteli dal forno e aspettate che si siano completamente raffreddati.

 

Nessun commento:

Posta un commento