Etichette

venerdì 14 maggio 2021

Speciale: Il menù del 14 maggio e buon pranzo a tutti! … …

 

 

Progresso significa che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre più denaro.               

 FranK Sinatra

 

 

 

Voul au vent allo Zafferano e Gamberi

 

Ingredienti:

 

12 voul au vent già cotti, 350 gr di gamberi puliti e precotti, 4 uova, 1 bustina di zafferano, la buccia di ½ limone grattugiata, latte, burro, sale e pepe.

 

Fare ammorbidire a temperatura ambiente 80 gr di burro a dadini. In una terrina battere le uova con 2 cucchiai di latte tiepido in cui è stato sciolto la bustina di zafferano. Unire la scorza del limone, salare e pepare. Fare cuocere il composto a bagnomaria continuando a mescolare finchè le uova inizieranno a rapprendersi. Unire il burro e i gamberi a pezzetti, tenendone da parte 12 interi. Mescolare, regolare di sale e togliere dal fuoco. Riempire i voul au vent mettendo su ognuno in superficie un gambero. Al momento di servirli metterli in forno preriscaldato a 180° per 8 minuti.

 


 

Spaghetti alla Carbonara di Gamberi

Per 4 persone

 

350 gr di spaghetti, 500 gr di gamberi freschi, 4 tuorli, 4 cucchiai di panna fresca, erba cipollina, burro, sale e pepe.

 

Lavate i gamberi, lessateli per 5 minuti in acqua bollente salata. Sgusciateli, tritateli grossolanamente e fateli rosolare in una padella capiente con 40 gr di burro caldo. Mescolate in una ciotola i tuorli delle uova con la panna fresca. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e trasferitela nella padella con i gamberi, mescolate con delicatezza. Aggiungete se necessario un po’ d’acqua dei gamberi. Trasferite la pasta in una zuppiera riscaldata, versateci rapidamente il composto di uova e panna, mescolate bene. (a piacere potete versare il composto anche nella padella dei gamberi, a fuoco spento). Insaporite con una macinata di pepe e l’erba cipollina. Mescolate e servite


 

 

Vongole Veraci al vapore con Pomodorini

Per 4 perone

 

Ingredienti:

 

1 kg di vongole veraci, 350 gr di pomodorini, 1 dl di vino bianco secco, 1 scalogno, 1 foglia di alloro, un ciuffo di basilico, un pizzico di zucchero, olio, sale.

 

Sciacquate con cura le vongole sotto l’acqua, lasciatele a bagno per un’ora in acqua leggermente salata. Scolatele. Pulite i pomodorini e tagliate i più grossi. Sbucciate lo scalogno e tagliatelo sottilmente. In una casseruola con 3 cucchiai d’olio, mettete lo scalogno, il vino bianco, l’alloro, coprite e fate cuocere per 5 minuti. Eliminate la foglia d’alloro, unite i pomodorini, un pizzico di zucchero e uno di sale. Coprite e cuocete per 4 minuti. Stendete un velo a trama fine sopra un cestello per la cottura a vapore e sistemate il cestello sulla casseruola dei pomodorini. Unite nel cestello le vongole. Coprite con il coperchio e cuocete a fiamma alta per 4 minuti, finchè le vongole siano aperte. Levate le vongole dal cestello, eliminate quelle rimaste chiuse e i gusci aperti e unitele nella casseruola con i pomodorini, unite un pugnetto di foglie di basilico, rompendo le foglie con le mani. Mescolate e servite.

 

 


Filetti di Nasello al cartoccio

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

600 gr di filetti di nasello, 50 gr di capperi sotto sale, salvia, rosmarino, 2 spicchi d’aglio, olio, sale e pepe.

 

Sciacquate i capperi, eliminando tutto il sale. Lavate e asciugate i filetti di nasello e spennellateli con olio. Adagiateli suddividendoli in parte uguali su 4 fogli di carta stagnola, più grandi dei filetti. Aggiungete l’aglio tagliato a fettine, i capperi tritati grossolanamente, il rosmarino e la salvia tritati. Chiudete i cartocci. Scaldate il forno a 200°, ponetevi i cartocci su una teglia e infornateli. Fate cuocere per 10 minuti. Togliete dal forno, aprite su un piatto da portata i cartocci e servite.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento