Etichette

domenica 30 maggio 2021

Speciale: Il menù del 30 maggio e buon pranzo a tutti! … …

  

Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.” Voltaire

 

 

 

Bignè al Parmigiano

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

150 gr di farina, 100 gr di burro, 4 uova, 120 gr di parmigiano grattugiato, 0,5 dl di panna liquida, sale, pepe.

 

In una casseruola fare bollire 2,5 dl di acqua con 100 gr burro a dadini e un pizzico di sale, spegnere il fuoco e incorporarvi la farina lavorando il composto con una frusta ad evitare che si formino grumi. Rimettere sul fuoco e far cuocere ancora per 8 minuti, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, sin che l’impasto tenderà a staccarsi dalle pareti. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Unire le uova, uno alla volta, e solo dopo che il precedente sia stato bene amalgamato. Mettere il composto in una tasca da pasticceria a bocchetta liscia e formare dei mucchietti di circa 3 cm di diametro da posizionare sulla placca del forno foderata da carta da forno, debitamente distanziati. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare. Nel mentre preparare il ripieno: fare stemperare a fuoco dolce in un padellino il parmigiano grattugiato assieme alla panna liquida. Salare e pepare e cuocere a fuoco dolce mescolando sino ad ottenere una crema morbida e consistente. Praticare un piccolo foro sul lato di ogni bignè e riempirli con la crema preparata messa in una tasca da pasticceria a bocchetta liscia. Al momento di servirli farli scaldare in forno preriscaldato a 200° per 3 minuti.

 

  

Tagliatelle alla Rucola

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di tagliatelle all’uovo, 3 tuorli d’uovo, ½ bicchiere di latte, 80 gr di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale, un mazzo di rucola.

 

Pulire la rucola, utilizzando solo la foglia, eliminare il resto. Lavarla e asciugarla. Tritarla grossolanamente. In una terrina mettere i 3 tuorli d’uovo, mezzo bicchiere di latte, 80 gr di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, un pizzico di sale e la rucola tritata. Amalgamare bene. Cuocere le tagliatelle al dente, in abbondante acqua in ebollizione salata. Scolare e condire immediatamente con la salsa preparata.

I tuorli d’uovo si cuociono col calore della pasta che non si deve saltare in padella per evitare che si formino grumi nel sugo.

 

  

Soufflé di Formaggio e Insalata mista

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

110 gr di burro, gr 110 di farina, gr 110 di Emmental, ½ lt di latte, 4 uova, 2 albumi, noce moscata, pepe bianco, sale.

 

In una casseruola fate fondere il burro a fuoco basso, piano piano. Unitevi la farina, mescolando con un cucchiaio di legno, affinché non si formino dei grumi. Fate cuocere per qualche momento, poi aggiungete lentamente il latte e continuate a mescolare, finchè il tutto risulterà denso. Incorporate l’Emmental a scaglie. Togliere il composto dal fuoco e farlo intiepidire per 5 minuti. Incorporate i tuorli, tenendo gli albumi da parte, unite un pizzico di noce moscata, un po’ di pepe bianco macinato e sale. Mettete in una ciotola tutti gli albumi e montateli a neve fermissima, incorporateli poco per volta, alla preparazione, con delicatezza e con movimenti dal basso verso l’alto, senza rigirare. Quando il composto sarà amalgamato, versatelo nello stampo imburrato e infarinato, infornatelo a 200° e fate cuocere a bagnomaria per 40 minuti, senza mai aprire il forno. Servire subito.

 

 

 Strudel di Ciliegie

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

120 gr di farina, 80 gr di burro, 800 gr di ciliegie, 150 gr di zucchero, una manciata di uva secca e pinoli, 80 gr di biscotti secchi, uovo, cannella, zucchero a velo, sale.

 

Con la farina, burro, un po’ di sale e un po’ d’acqua preparate la pasta. Poi fatela riposare in frigorifero coperta per mezz’ora. Snocciolate le ciliegie. Stendete la pasta sottilissima e appoggiatela su un largo canovaccio. Sbriciolatevi sopra i biscotti, distribuite su questi le ciliegie, poi lo zucchero, l’uvetta, i pinoli e la cannella. Con l’aiuto del canovaccio arrotolate lo strudel, chiudendo bene la frutta nell’interno. Spennellatelo con un uovo e mettetelo sulla placca del forno. Infornato a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servitelo freddo, cosparso di zucchero a velo

 

 

Nessun commento:

Posta un commento