Etichette

mercoledì 26 maggio 2021

Speciale: Il menù del 26 maggio e buon pranzo a tutti! … …

  

 Allegria!” Mike Bongiorno

 

 

 Maccheroni alla Diavola

Per 4 persone

 

450 gr di maccheroni, un peperone giallo, 2 pomodori, 1 cipolla, un bicchiere di vino bianco, 250 gr di tonno al naturale, un cucchiaio di origano, 100 gr di ricotta al forno, olio, sale e pepe.

 

Lavate e pulite il peperone, eliminate il picciolo, i semi e le coste bianche interne, tagliatelo a filettini. Togliete la pelle ai pomodori, fateli a cubetti. In una padella con 4 cucchiai d’olio, tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare assieme ai filettini di peperone. Aggiungete i cubetti di pomodoro, bagnate con un bicchiere di vino bianco e fate cuocere per 10 minuti a fuoco vivace.

Scolate il tonno dall’acqua di conservazione e sbriciolatelo. Unitelo al sugo, unite anche il cucchiaio di origano, salate e pepate.

Fate cuocere ancora per 10 minuti. In una casseruola con abbondante acqua salata fate cuocere al dente i maccheroni, conditeli col sugo preparato e spolverizzateli con la ricotta affettata sottilmente.

 

 

Spinaci al forno

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di spinaci, 500 gr di pomodori maturi (o in scatola), 100 gr di parmigiano grattugiato, origano, olio evo, sale

 

Pulire a lavare accuratamente gli spinaci.

Farli scottare in pochissima acqua salata, scolarli e tenerli al caldo.

Pelare i pomodori tuffandoli in acqua bollente, tritarli grossolanamente e mescolarli con un po' di origano, sale e alcuni cucchiai di olio.

Disporre gli spinaci in una pirofila prima unta d’olio e versarvi sopra i pomodori preparati, cospargerli col parmigiano grattugiato e infornarli a forno preriscaldato a 200° per 8 minuti. Mangerete una delizia!

 


 

Bavarese speciale alle Fragole

Per 6-8 persone

 

 

Ingredienti:

 

2 dl e ½ di latte, gr 150 di purea di fragole, qualche fragola intera, 5 dl di panna montata, 4 uova, gr 200 di zucchero, 1 pezzo di vaniglia, 4 fogli di colla di pesce, gr 35 di zucchero a velo.

 

Fate bollire il latte, poi unitevi la stecca di vaniglia che resterà in infusione per 15 minuti. Sbattete bene i tuorli con lo zucchero, diluite con latte intiepidito, unite anche la colla di pesce prima ammollata in acqua e ben strizzata. Mettete al fuoco e mescolando fate stringere la crema. Lasciate intiepidire e aggiungete la purea di fragole, le chiare montate a neve con 25 gr di zucchero a velo, la panna montata e un paio di fragole tagliate a pezzettini.

Versate la massa in uno stampo da budino prima inumidito con acqua e ben scolato e mettetelo nel freezer per almeno 3 ore.

Togliete lo stampo dal frigorifero e mettetelo a bagno per pochi secondi in acqua caldo. Sformate la bavarese sul piatto di portata, contornandola con le fragole fatte a fette spesse, spolverandole di zucchero a velo.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento