Etichette

lunedì 17 maggio 2021

Speciale: Il menù del 17 maggio e buon pranzo a tutti! … …


„Senza immaginazione non v'è salvezza.“ —  Giulio Carlo Argan
Fonte: https://le-citazioni.it/autori/giulio-carlo-argan/

 

 

Iniziamo la settimana con due gustose e facili ricette che voi sceglierete al finocchietto selvatico!

 


  

Zuppa di Finocchio Selvatico

Per 4 persone:

 

Ingredienti:

 

Un mazzo di finocchio selvatico, 8 fette di pane casereccio tostate, 120 gr di fontina, brodo vegetale, sale.

 

Pulire togliere le parti dure al finocchio selvatico, lavarlo e tritarlo. Metterlo in una pentola in poco brodo vegetale e farlo cuocere per 8 minuti. Disporre sul fondo di una pirofila le fette di pane tostate, coprirle con la fontina affettata, versarvi sopra il brodo con il finocchio e passare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

 

 

 

 

 

Spaghetti con Sarde e Finocchietto

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di spaghetti, 250 di sarde fresche, 4 mazzetti di finocchietto selvatico, 1 cipolla, 1 cucchiaiata d pinoli, 40 gr di uvetta sultanina, una manciata di pistacchi, bustine di zafferano, brodo vegetale, sale, pepe.

 

Pulire le sarde, diliscarle, lavarle e spezzettarle. Pulire i mazzetti di finocchio e farlo sbollentare per 2 minuti nell’acqua. Tenere da parte l’acqua di cottura, scolare il finocchietto e tritarlo. Pulire la cipolla e farla cuocere per qualche minuto in poco brodo vegetale, poi frullarla. Fare tostare in un padellino semenza grassi i pinoli. Mettere a mollo l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti, poi scolarla e strizzarla. Spezzettare grossolanamente i pistacchi. Mettere in un tegame la cipolla frullata, bagnare con un bicchierino di brodo vegetale, aggiungere il finocchietto tritato e le sarde spezzettate, mettere il coperchio e fare cuocere per pochi minuti. Unire le bustine di zafferano diluito in poca acqua,i pinoli, i pistacchi e l’uvetta. Regolare di sale e pepe. Fare cuocere nell’acqua di cottura bollente del finocchietto, salata e aggiungendo altra acqua se non basta, la pasta al dente. Unire la pasta scolata nel tegame col sugo, saltare per 2 minuto a fuoco vivo e servire.

 

  

 

Involtini con Melanzane e fesa di Tacchino

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr circa di melanzane, 200 gr di fesa di tacchino a tocchetti, 100 gr di yogurt, foglie di salvia, 1 spicchio d’aglio, vino bianco secco, olio, sale pepe.

 

Pulite le melanzane e tagliatele nel senso della lunghezza in fette dello spessore ci 1,5 centimetri. In un tegame con 3 cucchiai d’olio e l’aglio tritato finemente, rosolate i tocchetti di fesa di tacchino, bagnate con un po’ di vino, fate evaporare a fuoco alto, salate e pepate. Abbassate la fiamma e cuocete ancora per 10 minuti. Passate la carne al mixer, insieme allo yogurt e a 2 foglie di salvia. Regolate di sale e pepe. Grigliate le fette di melanzane da entrambi le parti. Poi spalmate ognuna con un poco del composto preparato. Avvolgetele su se stesse, fissandole con una foglia di salvia, trattenuta da uno stuzzicadenti. Sistematele in una pirofila, irroratele con un filo d’olio. Fatele cuocere a forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Servite nella pirofila.

 

  

Crema Catalana con Ciliegie, cucina Spagnola

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

2 uova, 160 gr di zucchero, 2 dl di latte, 2 dl di panna, 600 gr di ciliegie, 1 scorzetta di limone, burro.

 

Lavate, asciugate e togliete il nocciolo delle ciliegie. Preriscaldate il forno a 170°. Imburrate uno stampo da budino grande, senza buco centrale. Mettetevi dentro le ciliegie.

Preparate la crema: scaldate il latte con unito la scorza del limone e la panna, senza però portarlo a bollore. Sbattete le 2 uova con 80 gr di zucchero e unitevi il latte con la panna, togliendo la scorzetta di limone. Mescolate con delicatezza e unite il composto nello stampo. Infornate per 30 minuti. Togliete dal forno e lasciate intiepidire.

Mettete lo zucchero residuo in un padellino con un cucchiaio d’acqua e fatelo caramellare. Versate subito il caramello sulla crema e mettete in frigorifero sino al momento della consumazione. Servire nel contenitore di cottura.

 

Nessun commento:

Posta un commento