Etichette

giovedì 20 maggio 2021

Speciale: Il menù del 20 maggio e buon pranzo a tutti! … …

 

Talvolta la forza della ragione deve cedere il posto alla ragione della forza.” Al Bano Carrisi

 

 

Minestra di Orzo e Verdure

Per 4 perso

 

Ingredienti:

 

2 foglie di alloro, 3 spicchi d’aglio, 1 scalogno, 50 gr di pancetta affumicata a dadini, 1 lt. di brodo di carne, 40 gr di prezzemolo tritato, 50 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di orzo perlato, 1 cavolo nero piccolo, 2 carciofi, 150 gr di patate, 2 carote,150 gr di zucchine, 150 gr di sedano rapa, 150 gr di carote, 1 finocchio, 250 gr di pomodori ramati, 40 gr di burro, olio, sale.

 

Portare a ebollizione abbondante acqua salata aromatizzata con 2 foglie di alloro e 2 spicchi d’aglio non sbucciati. Versare l’orzo perlato in un colino e sciacquarlo ripetutamente sotto l’acqua corrente. Tagliare a dadini tutte le verdure mondate, scottare in acqua bollente i pomodori, pelarli e ridurli a tocchettini. Tritare finemente lo scalogno e lo spicchio d’aglio, farli soffriggere in una casseruola grande con 4 cucchiai d’olio e i dadini di pancetta affumicata. Unire le verdure e il litro di brodo bollente, cuocere la minestra per 30 minuti, unendo se necessario altro brodo. Aggiungere l’orzo, e mantecare il tutto con 40 gr di burro, il formaggio grana grattugiato e il prezzemolo tritato. Servire subito.

 

 

Oppure:

 

 

 

Riso alla Cantonese, ricetta Cinese

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di riso superfino, 200 gr di piselli sgranati, 80 gr di prosciutto cotto tagliato in una sola fetta, 2 uova, 1 dl di olio di semi di mais, mezzo cucchiaino di glutammato monosodico, sale e pepe.

 

In una pentola portare a ebollizione abbondante acqua, salarla, unirvi il riso e farlo cuocere per 15 minuti, scolarlo e farlo raffreddare.

Nel frattempo far cuocere i piselli in acqua salata in ebollizione per 4-5 minuti e scolarli. Tagliare il prosciutto cotto a dadini e tenerli da parte. In una terrina battere leggermente le uova con un pizzico di sale e pepe.

Mettere in una larga padella l’olio, farlo scaldare e versarvi le uova, mescolare rapidamente con un cucchiaio di legno, a fuoco dolce, fino ad ottenere un composto appena rappreso e molto morbido. Aggiungere il riso preparato, i piselli, i dadini di prosciutto cotto e farli rosolare per qualche minuto mescolandoli con un cucchiaio di legno o meglio con 2 forchette, sollevando il riso e sgranandolo bene. Aggiungere il glutammato monosodico e insaporire con un pizzico di sale. Servire il riso alla cantonese caldo.

 

 

 

Strudel con Mele e Amaretti

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di farina, 120 gr di burro, 1 uovo, una grossa mela renetta o due medie, 60 gr di uva passita, 50 gr di pinoli, 8 amaretti, rum o marsala, cannella in polvere, un pizzico di chiodi di garofano, 3 cucchiai di zucchero a velo, sale.

 

Fare ammollare l’uvetta in un bicchiere del liquore preferito (se usate lo strudel per bimbi, meglio ammollarla nel latte). Versare la farina in una terrina, unirvi 80 gr di burro fuso, una presa di sale e l’uovo intero. Lavorare bene gli ingredienti, aggiungendo quanta acqua ne occorre ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Trasferirlo su di un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo per 10 minuti fino a che non diventa lucido e liscio. Coprire la pasta con un canovaccio e lasciarla riposare per 30 minuti. Stendere sul piano di lavoro un canovaccio pulito infarinato e mettervi al centro la pasta, spennellarla con del burro fuso e con l’aiuto del mattarello stenderla il più sottile possibile. Spennellare ancora la pasta con del burro fuso e cospargerla con gli amaretti ben sbriciolati e la mela sbucciata e tagliata a sottili fettine. Aggiungere l’uvetta ben strizzata e i pinoli, spolverizzare con 2 cucchiai di zucchero, i chiodi di garofano in polvere e 1 cucchiaio di cannella. Distribuire sul composto qualche fiocchetto di burro. Ripiegare i bordi della pasta all’interno in modo che il ripieno non esca durante la cottura. Arrotolare la pasta su sé stessa, premendo bene. Appoggiare lo strudel sulla placca del forno foderata con carta da forno. Spennellare lo strudel con burro fuso rimasto e metterlo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Togliere dal forno, farlo intiepidire e poi spolverizzare con lo zucchero rimasto.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento