Etichette

venerdì 28 maggio 2021

Speciale: Piatti unici del 28 maggio e buon pranzo a tutti! … …

 

La felicità è vivere e io sono per la vita.” Giorgio Albertazzi

 


 

Minestra di Pasta e Patate

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

280 gr di spaghetti, 250 gr di patate, 3 spicchi d’aglio, 2 peperoncini piccanti, prezzemolo tritato, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe.

 

Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e farle lessare in una casseruola in acqua salata. Quando saranno tenere, aggiungere gli spaghetti e portare a cottura. In un padellino, far rosolare in 3 cucchiai d’olio gli spicchi di aglio tritati con i peperoncini. Unire il tutto nella casseruola con la pasta. Scolare il tutto e far saltare in padella per qualche minuto. Prima di servire cospargere con parmigiano e prezzemolo.

 

 

  

Spaghetti allo Zafferano e Curry

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di spaghetti, 1 confezione di panna liquida, 1 cipolla, 1 cucchiaino di curry, 1 bustina di zafferano, burro, sale.

 

Mettere al fuoco una casseruola con abbondante acqua e portare a ebollizione. Nel mentre tritare la cipolla pulita, metterla in una padella capiente e farla appassire in 30 gr di burro, badando che non prenda colore. Unire lo zafferano sciolto in un cucchiaio d’acqua e il cucchiaino di curry, mescolare e cuocere a fiamma dolce per alcuni minuti. Quando l’acqua bolle, salarla e versarvi gli spaghetti e farli cuocere al dente. Versare la panna liquida nel sugo al curry e lasciare al fuoco il tempo che la panna possa scaldarsi. Scolare gli spaghetti e versarli nella padella col sugo preparato, rimestare velocemente e servire subito.

 

 

 

Carrè di Maiale arrosto con Gnocchi di pane, ricetta della Germania

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

Un carré di maiale di circa 7-8 etti, 1 cipolla, 4 cucchiai di senape, un rametto di rosmarino, un cucchiaio di semi di cumino, 40 gr di pancetta a fettine, 20 gr di burro, olio, sale e pepe. Per gli gnocchi: 200 gr di pane raffermo, una patata lessata, un bicchiere di latte, uno spicchio d’aglio, 2 tuorli, un pizzico di sale, prezzemolo.

 

Avvolgere il carré con la pancetta e rosmarino legato con filo. Praticare nella carne 4 incisioni profonde e introdurre in ognuna una fetta di cipolla. Spalmare la superficie della carne con la senape, salare, pepare e cospargere con i semi di cumino. Mettere l’arrosto in una pirofila con l’olio e il burro, fatela cuocere in forno a 200 ° per circa un’ora e mezza. Preparare gli gnocchi : ammorbidire il pane col latte, mescolato con poca acqua calda. Con le mani sminuzzarlo e lavorarlo assieme alla patata, ben schiacciata, ottenendo un impasto del tutto omogeneo. Aggiungere i tuorli, il sale, l’aglio tritato assieme al prezzemolo. Amalgamate e formate delle grosse polpette. Fate bollire dell’acqua salata e buttatevi le polpette (gnocchi) per qualche minuto. Scolateli con la schiumarola e adagiateli nel piatto di portata, vicino al carré. Condire il tutto con il fondo di cottura dell’arrosto.

 

 

 

 

Gramigna e Prosciutto allo champagne

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

450 gr di gramigna, 1 fetta di prosciutto di Praga da 150 gr, 4 pomodori maturi, 1 bicchiere di champagne, 80 gr di pecorino grattugiato, basilico, 1 bustina di zafferano, olio, sale e pepe.

 

Tagliate il prosciutto in bastoncini stretti e lunghi. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fate rosolare a fuoco vivo per qualche minuto. Bagnate con lo champagne e fate evaporare. Unite i pomodori, spellati e ridotti a pezzettini, 6 foglie di basilico spezzettate con le mani, aggiungete lo zafferano sciolto in un cucchiaio d’acqua e cuocete per 10 minuti. Aggiungete il pecorino grattugiato, mescolate bene e regolate di sale e pepe.

In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e conditela con il sugo preparato, mescolandola bene.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento