Etichette

lunedì 24 maggio 2021

Speciale: Il menù del 24 maggio e buon pranzo a tutti! … …

 


E' proibito dare consigli quando la gente non li chiede.” Eduardo De Filippo

 

Torta saporita di Riso e Verza

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di riso violone nano, 300 gr circa di foglie di verza, 1 porro, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di fontina a dadini, 60 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di pancetta a

dadini, 2 uova, brodo vegetale, poca farina, 80 gr di burro, sale, pepe.

 

Conservare qualche foglia larga di verza e tagliare finemente tutto il resto del cavolo. Pulire il porro, lavarlo e tritarlo. Schiacciare l’aglio e farlo rosolare in una casseruola con la pancetta e poco burro. Unire il porro, la verza tagliata e fare appassire per pochi minuti. Eliminare l’aglio, aggiungere il riso, tostare per 1 minuto sempre mescolando e poi coprire col brodo caldo. Proseguire la cottura per 10 minuti. Togliere dal fuoco e incorporare i formaggi. Mescolare bene e aggiungere le uova prima battute leggermente, una presa di sale e una macinata di pepe e 50 gr di burro a fiocchi. Mischiare ancora e poi versare il composto in una pirofila rotonda, prima bene imburrata e infarinata. Fare cuocere in forno preriscaldato a  200° per 10 minuti. Nel mentre, sbollentare le foglie di verza lasciate da parte e metterle sul fondo di un piatto da portata. Cotta la torta, metterla sulle foglie di cavolo e servire.

 

Scaloppine all’aceto balsamico

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di fesa di vitello, un mazzetto di rucola, 50 gr di parmigiano in pezzo intero, 2 cucchiai di aceto balsamico, 50 gr di burro, farina, sale.

 

Pulite la rucola, lavatela, asciugatela e spezzettatela. Dividete le fettine di carne a metà. Passatele nella farina, eliminandone l’eccesso. Sciogliete il burro in una padella e rosolatevi la carne da tutti i lati. Unite l’aceto balsamico, regolate di sale e dopo 4 minuti spegnete e metteteci sopra la rucola e poi il parmigiano tagliato a lamelle sottili. Servite caldo.


 

 

Cannoli alla Ricotta guarniti di Pistacchi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di ricotta di pecora, 250 gr di farina, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaino di cacao amaro, 1 albume, 1 cucchiaio di Marsala o Rum, 1 pizzico di vanillina, 50 gr di arancia candita, 100 gr di pistacchi non salati, 50 gr di cioccolato fondente, zucchero a velo, 30 gr di strutto, olio, sale. Farina per il piano di lavoro

 

Impastare la farina con lo strutto, il cacao, il Marsala, 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale, aggiungendo man mano l’acqua necessaria per ottenere un impasto sodo e omogeneo. Avvolgere l’impasto fatto a palla in un canovaccio e lasciare in frigorifero per 1 ora. Stendere la pasta su di un piano di lavoro infarinato con un matterello non troppo sottile. Ricavarne dei dischi di 8 cm di diametro e tirarli leggermente con le mani per renderli ovali. Avvolgere i dischetti attorno agli appositi cannelli di alluminio cilindrici, facendolo combaciare i bordi con l’albume perché non si aprano durante la cottura. Rialzare leggermente il bordo della pasta alle due estremità con la punta di un coltellino in modo che, cocendo, i cannoli assumano una forma svasata. Farli friggere in abbondante olio caldo, pochi alla volta, facendoli dorare da tutte le parti, sgocciolarli su carta da fritto e farli raffreddare prima di sfilarli dall’alluminio. Sbollentare i pistacchi, pelarli, asciugarli e tritarli grossolanamente. Lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno, incorporandovi lo zucchero rimasto, la vanillina e un pizzico di sale. Aggiungere il cioccolato a scagliette e conservare in frigorifero. Farcire i cannoli pochi minuti prima di servirli, spolverizzandoli con zucchero a velo, guarnirli con le fettine di arancia e aggiungere i pistacchi nella crema solo da un lato. Preparare le cialde dei cannoli anche qualche giorno prima e conservarli in scatole di latta. Farcirli solo all’ultimo momento, affinché la pasta del cannolo rimanga croccante.

Nessun commento:

Posta un commento