Etichette

martedì 11 maggio 2021

Speciale: Il menù del 11 maggio e buon pranzo a tutti! … …

 

Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra.” Bob Marley

 

 

Insalata e pere con crema di Formaggio

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

50 gr di quartirolo, 50 gr di Emmental, 50 gr di scamorza, latte, 3 pere mature, 2 cipollina fresche, un pezzetto di cannella, 2 scorzette di limone, burro. Due cespi di insalata di Villafranca.

 

Sfogliare e lavare l’insalata. Farla asciugare e metterla in un insalatiera.

In una casseruola piccola a bagnomaria in poco latte fare sciogliere i formaggi ridotti a pezzetti. In una padella mettere 40 gr di burro, farlo scaldare e unire le pere pelate, detorsolate, a pezzetti. Unire un po’ di acqua calda la cannella e le scorzette di limone, facendo cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Frullare il contenuto della padella, eliminando le scorzette e la cannella. Servire subito, mettendo le due salsine in due ciotole differenti. Ogni commensale prenderà un po’ di insalata e disporrà le salse accanto nel piatto.

 

  

Risotto con Seppie e Piselli

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

½ chilo di riso, 1 chilo di seppie, 700 gr. di piselli freschi, 1 cipolla piccola, 2 spicchi d’aglio, olio, salsa di pomodoro, una noce di burro, sale e pepe q.b.

 

Togliere il baccello ai piselli.

Pulite e togliere l’osso e l’inchiostro alle seppie, lavarle accuratamente e tagliarle a piccoli pezzi. In una padella unire una cipolla affettata, 2 spicchi d’aglio e farli dorare nell’olio. Aggiungere le seppie e farle cuocere per 25 minuti a pentola coperta. Unire i piselli e completare la cottura con l’aggiunta di sale e pepe e la passata di pomodoro. Versare poi il riso, lasciarlo insaporire. Portare a cottura, aggiungendo acqua calda, poco a poco. Mantecare con una noce di burro e servite.


 

 

Torta di Mele Renette rovesciata

Per 6 persone

 

Ingredenti:

 

1 pasta sfoglia rotonda fresca, 6 mele renette, 1 limone, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro, cannella in polvere, per accompagnare 150 gr di panna montata.

 

Lavare, pelare e sbucciare le mele. Tagliarle a metà e togliere la parte del torsolo. Immergerle in acqua acidulata col succo di limone. In una pirofila rotonda da forno, fate caramellare lo zucchero, ricordandovi di mettere uno spargifiamma sotto la pirofila. Unire al caramello il burro. Asciugare accuratamente le mezze mele e disporle sul caramello, con la parte tagliata rivolta verso l’alto, pressandole una accanto all’altra. Spruzzarle con la cannella in polvere e rimettere la pirofila, coperta con un coperchio, sul fuoco. Lasciare sobbollire a fuoco dolce per 8 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Disporre il disco di pasta sfoglia sopra le mele, sigillando il ripieno ripiegando i bordi della pasta. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti. Lasciare raffreddare per un’ora. Al momento di servire, scaldare la pirofila per qualche istante su fuoco moderato. Appoggiare il piatto di portata sulla pirofila e capovolgere. Servire con panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento