Etichette

sabato 22 maggio 2021

Speciale: Il menù del 22 maggio e buon pranzo a tutti! … …


Il vero male non è quello che si soffre, ma quello che si fa.” Alessandro Manzoni

 

 

 

Tortilla di Patate Cilena

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

6 patate medie, 6 uova, olio, sale.

 

Pelare le patate e tagliarle a fette sottili. Farle friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione, per circa 10 minuti, sin che diventino dorate. Scolarle dall’olio, prelevandole con un mestolo forato e appoggiandole su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Salarle. Tenere da parte l’olio di cottura delle patate.

In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungervi le patate. Versare il composto in una padella con 5 cucchiai di olio di cottura delle patate, portato a bollore. Farvi cuocere la tortilla su fiamma bassa per 5 minuti. Fare scivolare la tortilla su un grande coperchio e rovesciarla dall’altra parte nella padella, cuocendola su fiamma media ancora per 3 minuti. Lasciare intiepidire, servire la preparazione tagliata a spicchi. Veloce da eseguire e deliziosa da consumare!

 

 

 

Torta di Piselli e Petto di pollo

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

2 confezioni di pasta sfoglia fresca rotonda, 400 gr di petto di pollo, 1 confezione di pancetta a dadini, gr 250 di piselli al naturale in scatola, 100 gr di scamorza fresca, 100 gr di panna liquida. 1 uovo e 1 tuorlo, un ciuffo di foglie di salvia, 1 cipolla, una costa di sedano, olio, sale e pepe. Burro e farina per la pirofila.

 

Pulire e affettare finemente la cipolla e la costa di sedano, staccare dai rametti le foglie di salvia. Lavare e asciugare il petto di pollo e ridurlo a piccoli bastoncini. In una padella con 3 cucchiai d’olio fare rosolare i dadini di pancetta, girandoli con un cucchiaio. Scolarli e toglierli dalla padella, tenerli da parte in un piatto. Aggiungere nella padella la cipolla, il sedano, le foglie di salvia tritate e i bastoncini di pollo. Lasciare dorare il tutto, mescolando ogni tanto, cuocere per 10-12 minuti. Scolare i piselli e aggiungerli al soffritto, farli insaporire, aggiungere la pancetta tenuta da parte, salare e pepare. In una ciotola battere l’uovo con la panna, salare leggermente e pepare. Imburrare e infarinare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro e rivestirla con una sfoglia di pasta facendo in modo che strabordi leggermente. Forare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Versarvi il pollo e le verdure. Fare a sottili fettine il formaggio e distribuirlo nella torta. Versarvi sopra il composto di uovo e panna. Ricoprire con l’altro disco di pasta chiudendo bene il bordo tutto attorno e formando con la pasta un cordoncino spesso. Battere il tuorlo con 1 cucchiaio di acqua e spennellarlo sulla torta. Con i rebbi di una forchetta forare in più punti la superficie della torta, affinché possa fuoriuscire il vapore che si sviluppa durante la cottura. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornare e servirla tiepida.

 

 

Dolce freddo di Fragole

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr di Pane di Spagna, latte, 300 gr di fragole, zucchero, panna, liquore (cointreau, Gran Marnier).

 

Lavate e affettate le fragole. Mettetele in una vaschetta, conditele con lo zucchero e un bicchierino di liquore, lasciatele macerare per 15 minuti. Poi frullatele (lasciandone qualcuna per la guarnizione) e unite la panna.  Affettate il Pane di Spagna e mettete a strati in una pirofila a bordi alti, dopo averlo inzuppato nel latte. Alternate con panna e fragole frullate. Tenete in frigorifero sino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento