Etichette

venerdì 21 maggio 2021

Speciale: Il menù del 21 maggio e buon pranzo a tutti! … …

 

La vita spirituale degli uomini, i loro impulsi profondi, la loro spinta all’azione sono le cose più difficili da prevedere ma proprio da queste dipende la morte o la salvezza della civiltà.” ANDREI DMITRUEVICH SACHAROV


 

 

Risotto all’Astice

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

2 astici di circa 800, 400 gr di riso Carnaroli, 1 scalogno, 150 gr di polpa di pomodoro a dadini schiacciati, 1 lt di fumetto di pesce preparato col dado, basilico, burro, sale, pepe.

 

Mettere in una casseruola capiente dell’acqua poco salata e portarla a bollore. Tuffarvi gli astici, fare riprendere il bollore e cuocerli per 10 minuti. Sgocciolarli e farli intiepidire. Staccare le code e tenere da parte il corallo, (le uova), poi spezzettare tutta la carne rimasta, prelevandola con l’aiuto delle pinze. In un tegame dorare lo scalogno con 40 gr di burro, aggiungere il riso, tostarlo per 1 minuto. Unire la polpa schiacciata del pomodoro, 2 mestoli di brodo caldo e fare cuocere per 15 minuti sempre mescolando e aggiungendo il brodo necessario alla cottura ben caldo. Unire poi la carne spezzettata degli astici, il corallo, salare e pepare, cuocere ancora pochi minuti, facendo in modo che il risotto risulti al dente. Tagliare a rondelle le code degli astici e rosolarle 2 minuti in un padellino con 20 gr di burro. Togliere il risotto dal fuoco, sistemarlo in un piatto fondo da portata, aggiungere sulla superficie le rondelle degli astici e cospargere con foglioline fresche di basilico.


 

 

Spaghetti con Cozze e Zucchine

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di spaghetti, 1 kg di cozze, una zucchina, un cucchiaio di prezzemolo tritato, ½ bicchiere di vino bianco secco, una costola di sedano, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe.

 

Lavate accuratamente i mitili sotto l’acqua corrente. In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fate rosolare la costola di sedano tagliata a dadini e l’aglio schiacciato. Aggiungete le cozze e il vino bianco. Fatele cuocere per 4 minuti a tegame coperto, finché siano aperte. Lasciate intiepidire le cozze e toglietene la metà dal guscio. Eliminate le eventuali cozze rimaste chiuse. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.

Lavate la zucchina, tagliatela a fettine sottili per il lungo. Fatele cuocere per 5 minuti nel liquido filtrato delle cozze, aggiungendo il prezzemolo tritato.

In una casseruola, con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere gli spaghetti al dente. Scolateli in una zuppiera da servizio.

Mescolateli con le zucchine e un po’ del liquido di cottura. Aggiungete le cozze, sia quelle nel guscio che quelle senza. Mescolate con molta delicatezza e prima di servire irrorate con due cucchiai d’olio e una generosa macinata di pepe.

 

 


Branzino in gelatina in bellavista

Per 6 persone

1 branzino di circa 1 kg. Per il court-bouillon: 1 bicchiere e mezzo di aceto bianco, 1 cipolla, 1 carota, 1 fetta di limone, un ciuffetto di prezzemolo, 1 foglia di alloro, qualche grano di pepe pestato, una manciata di sale grosso.

 

Per la gelatina: 1 dl di brodo di cottura di pesce, 120 gr di nasello, 2 chiare d’uovo, 1 porro, un ciuffetto di prezzemolo, 6 fogli di colla di pesce.

 

Per la guarnizione: qualche foglia verde esterna di porro scottata in acqua bollente, 1 uovo sodo, alcune fette di limone tagliate a metà.

 

Per accompagnare: salsa maionese q.b.

 

Preparate il court-bouillon: in una casseruola mettete 6 lt d’acqua, l’aceto, le verdure, la fetta di limone, il sale e il pepe. Portate a ebollizione, continuando la cottura per ¾ d’ora. Scolate il liquido e lasciatelo raffreddare. Squamate, eviscerate e pulite bene il branzino. Lavatelo e asciugatelo accuratamente. Disponetelo sulla griglia delle pesciera, copritelo con il court-bouillon freddo (3 lt per ogni kg di pesce) e fatelo lessare per 15 minuti. Lasciatelo raffreddare nel liquido di cottura, sgocciolatelo e posatelo su un piatto.

Passate attraverso a una tela inumidita il liquido di cottura del branzino e preparate la gelatina. A un lt di questo liquido aggiungete il nasello crudo, lavato e tritato e mescolate con 2 bianchi d’uovo, un porro tritato finemente e qualche foglia di prezzemolo. Portate a ebollizione e unitevi la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua tiepida e poi strizzata. Schiumate questo liquido e tenetelo a fiamma bassissima o a lato del fornello per circa mezz’ora, mescolando ogni tanto e tenendo presente che deve mantenersi caldo, senza bollire. Poi passatelo attraverso una tela fine inumidita e versatene uno strato molto sottile su un piatto da portata lungo e stretto che metterete in frigorifero. La rimanente gelatina lasciatela raffreddare senza che indurisca.

Riprendete il branzino, spellatene delicatamente la parte centrale, lasciando intatte la coda e la testa. Appoggiatelo sul piatto da portata ricoperto di gelatina ormai indurita e decorate la parte spellata nel seguente modo: con il bianco d’uovo formate dei petali che disporrete a fiore, al centro del quale metterete del tuorlo d’uovo passato, completatelo con un gambo lungo e con le foglie che otterrete con la parte verde del porro e versate su tutto il pesce, a cucchiaiate, la gelatina per fissare la decorazione. Guarnite il bordo del piatto con mezze fette di limone e servite con la salsa maionese a parte.

Nessun commento:

Posta un commento