Etichette

lunedì 24 maggio 2021

Lo Sapevate Che: Ilaria Alpi: Giornalista RAI e inviata di guerra, la sua scomparsa rimane uno dei grandi misteri irrisolti della storia d’Italia

 

Nata il 24 maggio 1961 a Roma, Ilaria Alpi è stata una giornalista italiana del TG3, uccisa in Somalia assieme all'operatore Miran Hrovatin il 20 marzo 1994.

Un commando, composto da sette persone, ha sbarrato loro la strada e ha aperto il fuoco. Si è trattato di un'esecuzione, anche se con gli anni si è cercato di screditare questa tesi.

Ilaria Alpi era una persona determinata, una «signora giornalista», come ricorda l'operatore Calvi, che l'aveva accompagnata in tutti i precedenti viaggi nella terra da lei amata (Somalia) e che cercava di proteggere dalle ruberie della Cooperazione, dai rifiuti tossici e soprattutto dalle armi.

Ilaria Alpi ha tanto voluto quel viaggio, il settimo, l'ultimo.

Doveva essere quello decisivo: «È la storia della mia vita, devo concludere, devo fare, voglio mettere la parola fine», aveva detto al suo collega Calvi mentre cercava di convincerlo a partire.

Con lei invece il 20 marzo 1994, a Mogadiscio, c'era l'operatore Miran Hrovatin di Videoest di Trieste. Quello è stato il loro ultimo viaggio.

https://biografieonline.it/biografia-ilaria-alpi

Nessun commento:

Posta un commento