Etichette

lunedì 10 maggio 2021

Speciale: Il menù del 10 maggio e buon pranzo a tutti! … …

 

I motivi per cui nasce un soggetto sono al di fuori del film stesso.” Ettore Scola

 

 

 

Zuppa di Cipolle gratinata

 

Ingredienti:

 

800 gr di cipolle bionde, 2 dl di vino bianco secco, ½ lt di brodo vegetale, 1 foglia di alloro, 2 rametti di timo e di prezzemolo, 30 gr di farina, una baguette francese, 120 gr di formaggio gruyère, 40 gr di burro, sale.

 

Pulite le cipolle, tagliatele le cipolle, tagliatele a fette sottilissime. In una casseruola fate sciogliere 40 gr di burro, unite le cipolle e fatele cuocere a fiamma dolcissima, coperte per circa 20 minuti. Dovranno risultare morbide e trasparenti. Legate insieme gli odori con refe da cucina, unitelo alle cipolle. Bagnatele con il vino e lasciatelo evaporare, sempre a fiamma bassa, ma mescolando. Versate il brodo vegetale bollente e proseguite la cottura per 40 minuti. Fate sciogliere in due dita d’acqua la farina e versatela nella casseruola. Cuocete ancora per 8 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, perché non attacchi sul fondo. Regolate di sale e spegnete. Tagliate a fette di ½ cm il pane e fatele dorare da entrambe le parti sotto il grill. Grattugiate il formaggio con la grattugia a fori grossi. In una capiente pirofila da forno rotonda di circa 25 cm di diametro, metteteci sul fondo il pane tostato, togliete dalla zuppa il mazzetto di odori legato e versate la zuppa nella pirofila. Accendete il forno a 220°, cospargete la zuppa con il formaggio e lasciate gratinare la zuppa per 10 minuti sotto il grill.

 

  

Stufato di vitello con purè

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

800 di carne di vitello, 50 gr di burro, 2 cipolle, una scatola da 250 gr di pelati, 100 gr di salsiccia, 4 acciughe sotto sale, ½ bicchiere di vino rosso, ½ cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio, mezza foglia d’alloro, un rametto di rosmarino, farina, sale, pepe. Per il contorno: purè di patate.

 

Affettate finemente le cipolle e fatele rosolare in una casseruola con il burro, a fuoco lento. Unite le acciughe, dissalate e schiacciate, la salsiccia spellata e sbriciolata e proseguite la cottura.

Infarinate il pezzo di carne e unitelo al soffritto. Irrorate di vino, aggiungete i pelati, regolate di sale e pepe. Coprite la casseruola e fate cuocere per 3 ore e mezza.

A 5 minuti dalla fine della cottura, unite aglio, prezzemolo e rosmarino, tritati.

Servite lo stufato tagliato a fette, ricoperto dal suo sughetto e accompagnato da purè di patate.

 

  

Sorbetto con Fragole, Lamponi e Zenzero

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di Fragole e 300 gr di Lamponi, tutto surgelato, 2 cucchiai di sciroppo d’acero, un pezzo di zenzero fresco grattugiato

 

Mettere nel mixer la frutta surgelata, lo zenzero grattugiato e lo sciroppo d’acero. Frullare sino ad ottenere un composto omogeneo. Servire subito o se si preferisce un sorbetto più morbido tenerlo in freezer per almeno tre ore, rimestandolo ogni tanto con una spatola.

Nessun commento:

Posta un commento