Etichette

giovedì 27 maggio 2021

Speciale: Il menù del 27 maggio e buon pranzo a tutti! … …

 

L'anima non dimora, qual massa indipendente, nel corpo come in un carcere, da cui sarebbe liberata dalla morte. L'anima è l'uomo nella sua totalità. L'uomo non ha un'anima, egli è un'anima.” Robert Koch

 

 

 

Penne con Ragù di Verdure al Tè, ricetta Cinese

 

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di penne, un cucchiaio di semi di coriandolo, 4 cipollotti, 200 gr di zucca pulita, 2 zucchine, 100 gr di fagiolini, 2 dl di tè china black, 12 pomodori piccoli, un ciuffo di basilico, olio, sale.

 

In una larga padella, mettete 5 cucchiai d’olio e tostatevi per 2 minuti a fiamma vivace i semi di coriandolo pestati, uniteci i cipollotti puliti e tagliati a fini rondelle, la zucca e le zucchine a cubetti, i fagiolini tagliati per sbieco in 3 parti. Mescolate e lasciate cuocere per 4 minuti, regolate di sale, aggiungete i 2 dl di tè, lasciato in infusione per 5 minuti. Coprite e cuocete a fuoco medio per 10 minuti. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e cuocete ancora per 5 minuti.

 

In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione cuocete la pasta al dente. Scolatela e versatela nel tegame con le verdure, mescolate e fate saltare a fuoco vivo per 2 minuti. Servite con le foglie di basilico fritte in poco olio.

 

 

 

Fesa di Tacchino con Salsa ai Capperi

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

800 gr di fesa di tacchino, 80 gr di burro, ½ bicchiere di vino bianco, qualche foglia di salvia. Per la salsa: 50 gr di capperi sotto sale, un bel ciuffo di prezzemolo, 1 uovo sodo, una noce di mollica di pane imbevuta di aceto, 1 succo di ½ limone, olio sale, pepe.

 

Rosolate il petto di tacchino nel burro, con salvia e quando avrà preso colore, salatelo e pepatelo, irroratelo con vino bianco, quindi mettendolo in una teglia da forno, infornatelo e cuocetelo per 45 minuti. Fatelo raffreddare completamente.

Preparate la salsa:

sciacquate i capperi, ondate e lavate il prezzemolo. Mettete nel frullatore i capperi, il prezzemolo, l’uovo duro, la mollica di pane bagnata nell’aceto e strizzata, il succo di limone e un po’ d’olio. Riducete a salsa. Aggiustate di sale e pepe e distribuitela sulla carne, tagliata a fette.

 

 

  

Charlotte di Pere

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di biscotti savoiardi, 800 gr di pere a pasta morbida, 60 gr di burro, 2 cucchiai di Cognac, 3 tuorli d’uovo, succo di limone, la buccia di ½ limone, 100 gr di zucchero, 3 dl di latte, 50 gr di farina, una bustina di vanillina, zucchero a velo.

 

Lavare e pelare le pere. Tagliarle a metà e togliere il torsolo interno. Una pera farla a fettine e bagnarle con limone, serviranno per la guarnizione; il resto ridurle a piccoli tocchetti e farle rosolare in una padella con 30 gr di burro. Farle raffreddare e frullare metà di esse. In una casseruola mettere il latte e una buccia di limone e portare ad ebollizione. In una scodella lavorare i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungere la bustina di vanillina mescolata alla farina e poi, versare nel composto, a filo, il latte prima portato a bollore. Versare il composto ottenuto in una casseruola, metterla sul fuoco a fiamma dolce e sempre mescolando portare a ebollizione, facendo cuocere la crema per 6 minuti, sempre mescolando. Togliere dal fuoco e unire alla crema il residuo burro, le pere frullate e i 2 cucchiai di Cognac, mescolare delicatamente. Foderare uno stampo da charlotte con i biscotti savoiardi, Versarvi uno strato di 2,5 cm di mousse di pere, distribuirvi sopra un poco di cubetti di pere al burro e ricoprire con biscotti savoiardi; continuare con strati di mousse, cubetti di pere e savoiardi sino al riempimento dello stampo, terminando con i savoiardi. Premere leggermente con il palmo delle mani la superficie del dolce, coprirlo con pellicola e tenerlo in frigorifero per 2 ore. Al momento di servire, sformare il dolce su un piatto da portata e cospargerlo con le fettine di pere avanzate e zucchero a velo.

 

Nessun commento:

Posta un commento