Etichette

sabato 8 maggio 2021

Speciale: Il menù dell’ 8 maggio, buon pranzo! … …

  

Non sono un pessimista. Accorgersi del male dove esiste, a mio parere, è una forma di ottimismo. Roberto Rossellini

 

 

Canederli Sudtirolesi allo Speck

Per 4 persone

 

 

 

150 gr di speck, 4 pagnotte rafferme, ¼ di latte, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 cipolla, 3 uova, farina, 1 litro e mezzo di brodo di carne, 2 cucchiai di erba cipollina, sale.

 

Tagliare a pezzetti il pane e metterli in una terrina. Ridurre a dadini lo speck e unirlo al pane. Spolverare con il prezzemolo tritato. Sbattere in una ciotola le uova con il latte e unirlo nella casseruola sul pane. Mescolare il tutto e lasciare riposare per 20 minuti. Pulire la cipolla, ridurla a fettine sottili e rosolarla in 30 gr di burro, spolverarla con 80 gr di farina, cuocere qualche minuto e unire tutto nel pane, regolare di sale e mescolare bene. Formare dei canederli piccoli e farli cuocere in acqua bollente salata per 15 minuti. Fare scaldare il brodo di carne, scolare i canederli, unirli nel brodo di carne e spolverare con l’erba cipollina.

 

 

 

Tournedos di Vitello con Pancetta e Piselli stufati

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

4 fette di filetto di circa 100 gr l’una, 4 fette di bacon, 400 gr di piselli sgranati freschi, 1 scalogno, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, olio, sale.

 

Appoggiare le fette su di un piano di cottura ed eliminare le eventuali parti grasse dalle fettine. Avvolgere attorno ad ognuna una fetta di bacon e fissarla alla carne con uno stecchino. Pulire lo scalogno e affettarlo sottilmente. In una padella con 3 cucchiai di olio caldo, unire le fette di carne preparate e farle rosolare da entrambi i lati per 1 minuto ciascun lato. Toglierle e tenerle da parte- Aggiungere lo scalogno, i piselli e il cucchiaino di rosmarino. Cuocere su fiamma media per 10 minuti, salare e aggiungere la carne.  Cuocere ancora per 3 minuti. Servire subito. (Potete servire i tournedos anche da parte e aggiungere a lato i piselli.

 

 

Torta rovesciata all’Ananas

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

120 gr di farina, 30 gr di maizena, 160 gr di zucchero, ½ bicchiere di latte, 2 uova, 100 gr di burro, 1 cucchiaio di lievito per dolci in polvere, 1 scatola di fette di ananas, 60 gr di nocciole tostate tritate grossolanamente.

 

Sgocciolare le fette di ananas dal loro liquido di conservazione e appoggiarle su un piatto coperto con carta assorbente da cucina.

 In una pirofila rotonda che possa andare sul gas e in forno, mettere 60 gr di zucchero e un cucchiaio d’acqua. Metterlo sul gas a fiamma dolce e fare caramellare, mescolando sempre con l’aiuto di un cucchiaio di legno e facendo in modo che il caramello ricopra bene il fondo e le pareti della pirofila.

Lasciare raffreddare e appoggiarvi le fette di ananas sul fondo ricoprendolo tutto. In una ciotola battere i tuorli con lo zucchero rimasto e unire 40 gr di nocciole tritate e il burro fuso.

Montare gli albumi a neve fermissima. Unite la farina mescolata alla fecola e al lievito, piano piano alle uova, ½ bicchiere di latte, mescolando accuratamente. Unire gli albumi montati amalgamando il tutto con delicatezza.

Versare il composto nella pirofila. Fare cuocere in forno a 180° per 35 minuti. Lasciare raffreddare nella pirofila e capovolgere su un piatto di portata, aiutandovi se necessario, a staccare la torta dalle pareti con la lama di un coltello.

Aggiungere sulla superficie le nocciole tritate rimaste.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento