Etichette

martedì 25 maggio 2021

Speciale: Il menù del 25 maggio e buon pranzo a tutti! … …

  

Ogni giorno è un giorno in più per amare, un giorno in più per sognare, un giorno in più per vivere.” Padre Pio


 

 

Zuppa Pavese

Per 4 persone

 

8 fette di pane casereccio, 4 uova, 50 gr. di parmigiano, 60 gr. di burro, sale. Per il brodo: 1,5 lt. di acqua, 2 ossa di manzo da brodo, 1 ala e 1 coscia di pollo, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 1 carota, sale.

 

Preparate il brodo, lessando in acqua per un’ora le ossa, il pollo e le verdure. Mettete il brodo in frigo e lasciatelo per 1 ora, quindi dopo aver tolto il grasso, che si sarà solidificato in superficie, filtratelo e salatelo. Fate fondere il burro e quando sarà spumeggiante, rosolatevi le fette di pane, facendo attenzione a non romperle girandole. Mettete due fette di pane in ciascun piatto individuale e rompetevi sopra 1 uovo crudo che dovrà rimanere intero.

 

Nel frattempo portate a ebollizione il brodo. Spolverizzate il pane e l’uovo con il parmigiano grattugiato, versate il brodo bollente e salate leggermente. Scaldate il forno a 150° e passatevi per 5 minuti i piatti con la zuppa e servite.

 

 

 Tarte Tatin di Frittata e Cipolle rosse

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

8 uova, 2 cucchiai di farina, latte, parmigiano grattugiato, 350 gr di cipolle rosse, zucchero di canna, aceto di riso, burro, sale, pepe

 

Sbucciare e tagliare a spicchi sottili le cipolle. Mettere in una padella 30 gr di burro a scaldare e passarvi le cipolle, insaporirle con sale e pepe e cuocerle a fuoco moderato per 5 minuti. Bagnarle con un bicchierino di aceto e lasciare evaporare a fuoco forte per qualche istante. In una terrina battere le uova con sale e pepe, unire i 2 cucchiai di farina, 50 gr di parmigiano grattugiato e 4 cucchiai di latte. Mescolare bene. Spolverizzare una pirofila rotonda di circa 23 cm di diametro bene imburrato, con 2 cucchiai di zucchero di canna. Porlo con lo spargi fiamma sul fuoco e farlo leggermente caramellare. Toglierlo dal fuoco e distribuire sul caramello le cipolle e lasciare raffreddare il tutto. Versare il composto di uova preparate sulle cipolle e fare cuocere la preparazione in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. A cottura ultimata, sformare la tarte tatin su un piatto di portata capovolgendo la pirofila e servire subito.

 

 

Dessert al Latte e Arancio, cucina Valenciana

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

Lt 1,200 di latte intero, 150 gr di zucchero semolato, 100 gr di farina di riso, la buccia di un’arancia non trattata grattugiata, cannella in polvere, ½ bicchiere di vino bianco dolce.

 

Versare 1 lt di latte in una casseruola con lo zucchero e la buccia grattugiata dell’arancia e portare a ebollizione. In una ciotola mettere il latte residuo e mescolarvi la farina di riso fino a completo scioglimento. Versare il tutto nel latte bollente e mescolare subito bene ad evitare che si formino grumi e che attacchi sul fondo. Ritirare dal fuoco dopo pochi minuti, aggiungere il vino e mescolare ancora. Versare il composto in una zuppiera da portata e coprire subito perché non si formi in superficie la crosticina. Mettere in frigorifero quando sarà tiepida. Al momento di servire spolverare in superficie con la polvere di cannella.

Nessun commento:

Posta un commento