Etichette

giovedì 13 maggio 2021

Speciale: Il menù del 13 maggio e buon pranzo a tutti! … …

 

Io amo l'amore. È una cosa meravigliosa ma bisogna essere in grado di fare l'amore anche ascoltando gli altri, anche mentre si sta pregando Dio. Non si può pensare che esista solo un modo per praticare l'amore.” Stevie Wonder

 

 

 

Insalata Verde con More e Caprino, ricetta Svedese

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di insalata mista (scarola, lattuga, indivia, radicchio di Treviso), 200 gr di formaggi caprini (senza togliere la crosta), 1 tazza di pane di noci o olive, 1 tazza di more, 60 gr di uvetta sultanina, 25 gr di gherigli di noce, 2 cipollotti. Per la vinaigrette: 4 cucchiai d’olio, 3 cucchiai di aceto balsamico, 2 cucchiai di miele, sale.

 

Lavare le insalate, scolarle bene, sfogliarle, asciugarle delicatamente e ridurle a tocchetti in un’insalatiera. Ridurre a cubetti il pane e sistemarlo sopra l’insalata, unirvi i gherigli di noce sbriciolati grossolanamente, l’uvetta sultanina e le more. A parte in un tegamino riscaldare i caprini modo da renderne morbido l’interno e sistemarli sull’insalata. Emulsionare insieme tutti gli ingredienti dell’insalata e condirla delicatamente. Servire subito.

 

 

 

Canederli di magro Trentini accompagnati da Speck

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di pane raffermo, 2 bicchieri di latte, 1 cipolla, 30 gr. di burro, un ciuffo di prezzemolo tritato, 3 uova, 50 gr di farina, un lt. di brodo, sia vegetale che di carne.

 

Tagliate a pezzetti 300 gr. di pane raffermo e bagnatelo con due bicchieri di latte. Affettate finemente una cipolla e fatela appassire con 30 gr di burro. Unite il pane strizzato e un ciuffo di prezzemolo tritato. Sbattete 3 uova, salatele e aggiungetele all’impasto. Mescolate, controllate la consistenza, che dovrà risultare morbida, ed eventualmente, aggiungete altro latte. Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora quindi, dopo aver aggiunto 50 gr di farina, amalgamate e formate delle polpette. Portate a bollore un lt. di brodo (di carne, o vegetale), salato, lessatevi i canederli per 15 minuti e serviteli accompagnandoli con un bel piatto d speck appena tagliato

 

 

 

Crostata di Ciliegie con Meringa

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

180 gr di farina, 2 uova, 200 gr di zucchero semolato, 80 gr di burro, 1 dl di latte, 500 gr di ciliegie, sale.

Lavare, asciugare e snocciolare le amarene. Mettere nel mixer gr 160 gr di farina a cui avrete mischiato un pizzico di sale, 80 gr di zucchero e 70 gr di burro freddo a dadini. Frullate per 30 secondi. Unite 1 uovo e ½ bicchiere di acqua ghiacciata. Mescolate di nuovo sino a che l’impasto si raccoglie a palla.

Togliete la pasta dal mixer, ricoprite con pellicola e mettetela in frigorifero per ½ ora. Nel mentre mescolate in una casseruolina il tuorlo (tenendo da parte la chiara) con 60 gr di zucchero e il cucchiaio di farina. Diluite con 1 dl di latte intiepidito. Fate cuocere su fuoco dolce sino ad ottenere una crema. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, coprendo bene la casseruola perché la crema non formi una crosticina in superficie.

Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendete in un disco di 3 mm di spessore la pasta. Foderate una tortiera rotonda preventivamente imburrata e infarinata con il disco di pasta facendo in modo che il bordo della torta rimanga abbastanza spesso. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Versarvi sopra le ciliegie distribuendole su tutta la superficie. Versatevi sopra la crema preparata.

Mettete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura, preparate la meringa: Montare a neve l’albume con lo zucchero residuo e un pizzico di sale. Distribuire la meringa sulla torta in forno e far cuocere ancora per i minuti mancanti alla cottura, così che la meringa assuma un bel colore dorato.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento