Etichette

lunedì 31 maggio 2021

Speciale: Il menù del 31 maggio e buon pranzo a tutti! … …

  

Se cominci a dare un senso alle cose, significa che stai invecchiando.” Paolo Sorrentino

 

 

Riso al forno alla Siciliana

Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di riso integrale, 4 peperoni gialli, 3 cipolle, uno spicchio d’aglio, 4 pomodori medi maturi, 2 cucchiaiate di capperi sotto sale, 100 gr di olive nere, peperoncino rosso in polvere, 2 mozzarelle, una manciata di foglie di basilico fresco, organo parmigiano grattugiato 120 gr, olio evo, sale.

 

Lavate accuratamente il riso sotto l’acqua corrente, in modo di privarlo dalla polvere e da eventuali impurità. Quindi trasferitelo in una pentola con una quantità di acqua pari a circa il doppio del suo volume. Portare a ebollizione, salare, abbassare la fiamma, coprire e proseguire la cottura a fuoco dolce.

Nel mentre lavate i peperoni e tagliateli in grossi pezzi dopo averli privati dei semi e del picciolo. Pulire la cipolla e tagliatela a fette sottili. In una padella con alcuni cucchiai d’olio fare saltare per qualche istante l’aglio affettato, aggiungervi la cipolla e dopo qualche istante, anche i peperoni. Mescolare per qualche minuto, mantenendo una fiamma allegra, quindi abbassatela, coprite con un coperchio e fate stufare per una decina di minuti. Unite i pomodori, lavati, asciugati e schiacciati con i rebbi di una forchetta e proseguite la cottura per un’atra decina di minuti. 

Unite infine i capperi sciacquati accuratamente sotto ‘acqua corrente e le olive snocciolate, aggiustate di sale e insaporite con un pizzico di peperoncino.

Il riso a quel punto dovrebbe essere ormai cotto e potrete perciò stenderne uno strato in una teglia da forno, ricoprire con le verdure, fettine di mozzarella e foglio di basilico spezzettate con le mani. Continuate alternando riso, verdure e mozzarella, finendo con il riso che cospargerete di parmigiano grattugiato, un pizzico di peperoncino e uno di origano. Mettere quindi la teglia in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Servire la preparazione nella teglia e buon appetito.

 

 

 

Torta di Porri e Prosciutto crudo

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

Un rotolo di pasta sfoglia rotonda fresca, 4 uova, 2 porri grossi, 80 gr di prosciutto crudo, 1 dl di panna da cucinare, 3 dl di latte, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

 

Eliminate la parte verde più dura del porro e le radici, scartate la prima foglia esterna. Lavatelo e riducetelo a rondelle di 1 cm. Versate in una padella 2 cucchiai d’olio e ½ bicchiere d’acqua. Unite le rondelle di porro in un solo strato, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per 20 minuti, mescolando una sola volta a metà cottura. In una ciotola sbattete le uova con un cucchiaino di sale, unendo anche la panna, il latte il parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe. Tagliate il prosciutto crudo a listerelle e unitelo al composto e mescolate. Foderate una teglia rotonda unta di burro con la pasta sfoglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprite il fondo con le rondelle di porro e versateci sopra il composto preparato. Aggiustate il contorno della torta, ripiegando un po’ in dentro la pasta e sagomandola con i rebbi di una forchetta. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servitela tiepida.

 

 

 

Roccocò tradizionale napoletano accompagnati da frutta

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di farina, 800 gr di zucchero semolato, la buccia non trattata di 1 limone, 1 arancio e due mandarini, 200 gr di nocciole e 200 gr di mandorle, sgusciate, tostate e tritate, circa 300 gr di acqua, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 1 bustina di lievito in polvere, 2 chiare d’uovo.

 

Mettere la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero, le scorzette degli agrumi, le mandorle e le nocciole, l’acqua tiepida, la cannella e la bustina di lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, formando un impasto compatto e duro. Formare con le mani delle piccole ciambelle, un po’ schiacciate, spennellarle con la chiara d’uovo e farle cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Servirli con la frutta fresca.

 

Nessun commento:

Posta un commento