Etichette

sabato 29 maggio 2021

Speciale: Il menù del 29 maggio e buon pranzo a tutti! …

 

Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi.” John Fitzgerald Kennedy

 

 

 

Riso e Lonza alla Creola, ricetta Spagnola

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di riso Patna, 700 gr di lonza di maiale tagliata a dadini, peperoncino in polvere, succo di 2 lime, Vodka, 8 peperoncini verdi dolci, 1 carota, 2 fette di ananas, brodo vegetale, zucchero, sale, olio.

 

Versate il riso in una pirofila che si possa coprire e andare in forno.

Coprite il riso con acqua che superi il suo livello di un dito, salate, mettete sul fuoco, (se la pirofila è di vetro, appoggiatevi sotto uno spargifiamma) e portate a ebollizione. Quando l’acqua sarà ridotta a livello del riso, coprite la pirofila e mettetela in forno preriscaldato a 130°, finché l’acqua sia completamente assorbita.

 

Nel frattempo versate in un tegame con 3 cucchiai d’olio e una presa di peperoncino, la lonza tagliata a dadini, fate rosolare, bagnate con il succo dei lime e 2 cucchiai di Vodka, fate evaporare e aggiungete i peperoncini verdi dolci, la carota raschiata e ridotta a julienne, le 2 fette di ananas, tagliate a dadini, un cucchiaino di zucchero e mescolate. Fate cuocere, mescolando ogni tanto, per 10 minuti. Aggiungete, se occorre, brodo vegetale caldo, regolate con poco sale mescolate e cuocete ancora per 5 minuti. Servite la carne con il riso alla creola.

 

 

 

Dentice bollito con Salsa ai Funghi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 dentice di 1 kg. 1 carota, 1 cipolla, una costola di sedano, 1 foglia di alloro 20 gr di funghi secchi, 2 uova, 2 dl di panna liquida, farina, 2 bicchierini di Cognac, 1 limone, aceto, burro, sale, pepe in grani.

 

In una ciotolina con acqua tiepida, mettete a bagno i funghi, prima ben sciacquati sotto l’acqua corrente. Togliete le pinne e le interiora al dentice, squamatelo, lavatelo accuratamente. Adagiatelo nella pesciera, copritelo con acqua fredda, unite la carota grattata a pezzi, la cipolla e il sedano pure a pezzi, l’alloro, 1 cucchiaio di aceto, qualche grano di pepe, sale q.b. Fate bollire per 20 minuti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il pesce nella sua acqua.

 

Fate sciogliere 50 gr di burro in una casseruolina, incorporatevi 3 cucchiai di farina, versate il Cognac poco alla volta, unite i 2 tuorli delle uova, i funghi sgocciolati, rilavati e tritati, la panna. Spruzzate poco succo di limone, salate e pepate, mescolate bene e versate in una salsiera. Appoggiate il pesce su un piatto da portata e servitelo con la salsa preparata.

 

 

 

Crostata di Noci e Mele

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

100 gr di burro, gr 150 di zucchero, 1 uovo, gr 150 di noci macinate, gr 150 di farina, 3 mele, il succo di ½ limone, 2 cucchiai di Rum, gr 30 di pangrattato, zucchero a velo, burro e farina per la teglia.

 

Lavorate il burro in una terrina, aggiungendovi poco alla volta, 100 gr di zucchero, l’uovo, le noci e la farina. Raccogliete la pasta a palla e fatela riposare coperta per 30 minuti in frigorifero. Nel frattempo pelate e tagliate le mele a fettine. Mettetele in una terrina ricoperte di succo di limone e Rum. Adagiate sul tavolo da lavoro un foglio di carta oleata, spolverizzatelo con la farina e stendetevi sopra metà della pasta, tirando una sfoglia rotonda, un po’ più larga della teglia. Sollevate la sfoglia aiutandovi con la carta e capovolgetela nella teglia già unta di burro e infarinata. Distribuitevi sopra il pangrattato, le mele e cospargetela con lo zucchero rimasto. Stendete la rimanente pasta sulla carta e adagiatela sopra le mele. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. Cospargete la torta tiepida con zucchero a velo.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento