Etichette

domenica 23 maggio 2021

Speciale: Il menù del 23 maggio e buon pranzo a tutti! … …


La natura non procede per salti.

[Natura non facit saltus]” Linneo

 

 

 

Bagna Caoda con Peperoni

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

Due peperoni rossi e due peperoni gialli

 

80 gr di burro, 3 dl di olio, 12 acciughe salate, 5 spicchi di aglio, 1 pomodorino intero, olio evo, sale

 

Schiacciate bene nel mortaio di legno 3 spicchi di aglio, affettate finemente i rimanenti, aggiungete le acciughe lavate, spinate e ben asciugate in un telo. Unite il pomodorino intero inciso con un coltellino. Quindi mettete il tutto a fuoco lento con l’olio per 15 minuti. Poi aggiungete il burro, quando questo si sarà sciolto, portate il recipiente in tavola su uno scaldino che mantenga sempre la bagna calda. Nel frattempo avrete preparato i peperoni:

Lavate i peperoni, che non devono avere intacchi e appoggiateli sulla placca del forno foderata con carta di allumini. Infornateli a 180° per 25 minuti. Toglieteli dal forno e chiudeteli in sacchetti di carta fin che siano intiepiditi. Pelateli, togliete i semi interni e le nervature bianche. Riducete ciascun peperone in 4 o 5 falde. Sistematele falde di peperone su un piatto di portata e ricopriteli con la bagna caoda calda: Una vera delizia!

 

 

 

 

Agnolotti del Plin, ricetta Piemontese

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

Per la pasta: 500 gr di farina, 4 uova, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio d’acqua calda, olio, sale.

 

Per il ripieno: 100 gr di polpa di vitello o manzo, 100 gr di polpa di coniglio, 100 gr di lonza di maiale, 50 gr di riso, 100 gr di spinaci, 25 gr di burro, 2 cucchiai d’olio, ½ cipolla, ½ gambo di sedano, ½ carota, ½ porro, 1 scalogno, rosmarino, salvia, timo, alloro, 3 dl di brodo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, latte, noce moscata, sale e pepe.

 

Per il condimento: 100 gr di burro, rosmarino, salvia, timo, prezzemolo, basilico, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno.

 

Preparare il condimento: lavare le erbe aromatiche, lo scalogno e l’aglio, puliti e tagliati a metà. Racchiudere il tutto dentro una garza e cucirla. Mettere la garza in una scodella, irrorarla con il burro, precedentemente fuso e lasciarlo in infusione per alcune ore.

Preparare la pasta: setacciare la farina, disporla a fontana, mettervi al centro le uova, il tuorlo, l’acqua, l’olio, un pizzico di sale e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per un’ora.

Nel frattempo preparare il ripieno: pulire gli spinaci, lavarli, farli scottare in acqua salata in ebollizione, scolarli e strizzarli. Spuntare e raschiare la carota, privare il porro delle radici, delle foglie esterne e della parte verde più dura, sbucciare la cipolla e lo scalogno, privare il sedano dei filamenti, lavare gli ortaggi e tagliarli a pezzetti, tritare lo scalogno. In una casseruola far scaldare 2 cucchiai d’olio il burro, aggiungere il mazzetto nella garza scolato dal burro, la carne di vitello, di maiale e di coniglio divisa a pezzi, far rosolare finchè risulteranno dorati da tutte le parti, unire gli ortaggi a pezzetti, lo scalogno tritato, farli rosolare brevemente, insaporire con sale e pepe, versare il vino bianco e lasciarlo evaporare. Unire il riso, farlo tostare per 2 minuti, aggiungere un poco di brodo bollente e continuare la cottura per 20 minuti circa aggiungendo di tanto in tanto un poco di brodo. Aggiungere gli spinaci, togliere dal fuoco e fare raffreddare. Eliminare la garza con i gusti, tritare finemente il composto, metterlo in una terrina, aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, di pepe, di noce moscata e mescolare bene tutti gli ingredienti, aggiungendo, se necessario, latte a sufficienza ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere la pasta in una sfoglia sottile, disporre il ripieno a mucchietti nel senso della lunghezza, ripiegarvi sopra la pasta, pizzicottare con due dita e tagliare gli agnolottini con la rotella. Distribuirli sulla spianatoia infarinata e farli asciugare un poco. Far cuocere gli agnolotti in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarli al dente e condirli con il burro alle erbe scaldato in un tegamino a parte.

 

 

 

 

 

Crostata con Crema Pasticcera

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr di farina, 30 gr di cacao amaro, 1 tuorlo d’uovo, 1 bustina di vanillina, 130 gr di burro, 80 gr di zucchero semolato, la buccia di una arancia non trattata grattugiata.

 

Per la crema pasticcera: ¼ di lt di latte, ½ bustina di vanillina, 3 tuorli d’uovo, 60 gr di zucchero semolato, 25 gr di farina, la buccia di 1 arancia non trattata grattugiata. Burro e farina per la pirofila. Per accompagnare 500 gr di gelato allo yogurt naturale.

 

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Versare la farina con mischiato il cacao a fontana in una terrina. Mettervi al centro il burro ammorbidito, lo zucchero, il tuorlo, la vanillina e la buccia di 1 arancia grattugiata. Impastare rapidamente gli ingredienti senza lavorarvi troppo. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e metterla in frigorifero per ½ ora. Nel mentre preparare la crema pasticcera: in una casseruola portare a ebollizione il latte con l’altra buccia di arancia grattugiata. Lasciare intiepidire. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo, aggiungervi la farina e la vanillina. Unirvi il latte intiepidito a filo, mescolare dolcemente e porre il composto in una casseruola sul fuoco, portando dolcemente ad ebollizione, sempre mescolando e cocendo per circa 7 minuti la crema. Togliere dal fuoco. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta ad un’altezza di circa 3 mm d foderare una tortiera imburrata e infarinata di circa 23 cm di diametro. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e distribuirvi la crema preparata ormai raffreddata, in uno strato uniforme. Stendere con il mattarello la pasta rimasta formando della decorazione da appoggiare sulla superficie della torta. Fare cuocere a forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e sformare il dolce. Servire con Gelato allo Yogurt naturale.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento