Etichette

mercoledì 19 maggio 2021

Speciale: Il menù del 19 maggio e buon pranzo a tutti! … …

 

Mani pure non han bisogno di guanti per coprirsi.” Nathaniel Hawthorne

 

 

 

Crepes di Mais al Pepe accompagnate da Burro all’Erba cipollina e Prosciutto toscano

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr di farina di mais, 2 uova, 2 dl di latte, 150 gr di burro, erba cipollina, sale, pepe nero. Per accompagnare prosciutto toscano e burro all’erba cipollina

 

Incorporate a 100 gr di burro ammorbidito, un cucchiaio di erba cipollina e un pizzico di sale. Avvolgete il burro aromatizzato in un foglio di alluminio, dandogli la forma cilindrica e trasferitelo in frigorifero. Mescolate la farina con le uova leggermente battute, il latte, sale e pepe. Lavorate finché siano amalgamati. Scaldate una nocciola di burro in un padellino e versateci un mestolino di composto, fate cuocere per qualche minuto, girate la crepe e cuocetela brevemente anche da questa parte. Tenete la crepe in caldo e continuate con lo stesso procedimento, sino ad ottenerne 12. (il padellino si imburra solo per la prima crepe. Servite le crêpes calde con il burro all’erba cipollina e il prosciutto toscano tagliato a fette spesse.

 

 

 

Quiche con Broccoletti e Prosciutto cotto

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr di, 80 gr di burro, 150 gr di ricotta, 1 uova, 1 dl di latte, 300 gr di broccoli 80 gr di prosciutto cotto in una sola fetta, sale e pepe. Burro e farina per la pirofila.

 

Mettere nel mixer la farina con il burro ridotto a tocchettini, 2 cucchiai di acqua fredda, un pizzico di sale e una grattata di pepe. Lavorare finché il composto si presenti in briciole.

Trasferirlo su un piano di lavoro leggermente infarinato, compattarlo velocemente componendolo in palla e avvolgerla con la pellicola. Metterla in frigorifero per ½ ora. Quindi stendere la pasta in un disco sottile e con questo foderare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro e 5 di altezza, imburrata e infarinata. Eliminare la pasta in eccesso e tenere la pirofila in frigorifero.

Lavare il broccolo, dividerlo a cimette e farle cuocere al dente in acqua o a vapore. Raffreddarle in acqua e ghiaccio e asciugarle. Con i rebbi della forchetta punzecchiare il fondo della pasta nella pirofila e distribuirvi sopra il prosciutto ridotto a striscioline e le cimette di broccolo. Lavorare con una forchetta la ricotta con il latte e l’uovo battuto leggermente, salare. Versare il tutto sopra il prosciutto e i broccoli. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

 

 

 

Spiedini di Frutta Caramellati

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 mela, 1 banana, un piccolo ananas, 8 fragole, 2 cucchiai di semi di sesamo, olio. Per la pastella: gr 125 di farina, un pizzico di sale, 1 cucchiaino d’olio, ½ bicchiere di birra, ½ bicchiere d’acqua, 2 albumi.

Per il caramello: gr 200 di zucchero, 5 cucchiai d’acqua.

 

Preparare la pastella mescolando la farina con il sale, diluite con la birra e l’acqua e amalgamate il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare in luogo tiepido almeno per 2 ore, poi montate a neve ferma gli albumi e incorporateli alla pastella.

Sbucciate la mela, la banana e l’ananas e riduceteli in piccoli pezzi. Immergete le fragole e i pezzi di frutta, uno alla volta, nella pastella e friggeteli in abbondante olio in ebollizione.

Prelevateli con una paletta forata e fate assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Infilateli, alternando la frutta, in 8 spiedini.

Preparate il caramello mettendo al fuoco un pentolino con lo zucchero e 5 cucchiai d’acqua. Appena il caramello prende colore, immergetevi uno alla volta gli spiedini e quindi adagiateli su un foglio di carta di alluminio unta d’olio.

Spolverizzateli di sesamo e fateli raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento