Etichette

mercoledì 12 maggio 2021

Speciale: Il menù del 12 maggio e buon pranzo a tutti! … …

 

Io donna io persona avvilita come un oggetto, come bambola da letto. Io non voglio essere schiava e neppure esser padrona, voglio essere soltanto una donna, una persona!”              Mia Martini

 

 

 

Reginette al pesto di Mandorle

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di pasta reginette, un ciuffo abbondante di basilico, 1 spicchio d’aglio, 2 pomodori maturi, 1 cucchiaio di mandorle tostate tritate più 10 intere, 50 gr di pecorino grattugiato, olio, sale.

 

Pulire le foglie del basilico e tritarle finissime con lo spicchio d’aglio e una presa di sale. Mettere il tutto in una ciotola e unirvi le mandorle tritate, unire l’olio a filo, mescolando il tutto delicatamente sino ad ottenere una crema liscia. Scottare e spellare i pomodori, togliere i semi e ridurli a dadini. Frullare metà della polpa con il pecorino. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocere la pasta al dente. Scolarla, versarla in una zuppiera e condirla con il pesto di basilico, mescolare velocemente. Unire i pomodori a dadini e i pomodori e formaggio, mescolare il tutto e unire le mandorle intere. Servire subito.

  

 

Patate al forno con Formaggio filante

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di patate, 250 gr di cipolle, 300 gr di formaggio vaccino fondente (meglio il reblochon), 250 gr di pancetta affumicata tagliata a dadini, 100 gr di panna da montare, olio evo, burro, sale, pepe.

 

Sbucciare le patate, tagliarle a dadini e sciacquarle sotto l’acqua corrente. Asciugarle bene con un canovaccio. Pulire la cipolla e tritarla finemente. In una padella con 3 cucchiai di olio fare dorare la cipolla con la pancetta. Al momento che le cipolle risultano traslucide, unire i cubetti di patata e la panna. Regolare di sale e pepe.

Nel mentre tagliare il formaggio a fette di mezzo centimetro. In una pirofila rettangolare leggermente imburrata sistemare le patate e il loro condimento; ricoprire la superficie con il formaggio. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.

 

 

 

Crostata di Fragole e crema Pistacchi

Ingredienti:

 

Ingredienti:

 

Base: 3 uova, 180 gr di farina 00, 100 gr di zucchero semolato, 1 bustina di lievito istantaneo in polvere, 3 cucchiai di latte, 50 ml di olio di semi, un pizzico di sale

Crema: 250 g mascarpone, 70 g zucchero a velo, 50 g farina di pistacchio, 200 ml panna da montare, 100 g fragole, q.b. pistacchi tritati

Iniziare a preparare la crostata morbida con fragole e crema di pistacchi senza uova, un dolce fresco e delicato dalla base. Preriscaldare il forno a 170° C.

Imburrare ed infarinare uno stampo per crostate (abbondate con burro per non farla attaccare).

Setacciare la farina. Montare a crema le uova con lo zucchero ed aggiungerci prima l'olio a filo ed il latte e poi il pizzico di sale, la farina setacciata ed infine il lievito.

Continuare a lavorare fino a che tutti gli ingredienti non saranno amalgamati. Versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato ed infornare per 15-20 minuti circa. (regolatevi in base al vostro forno).

Trascorso il tempo di cottura, lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo …. Una volta raffreddata, capovolgere la tortiera e sformate il dolce.

Passare alla preparazione della cremamescolare il mascarpone con lo zucchero a velo, la farina di pistacchio e mescolare.

A parte montare la panna ed aggiungerla al resto degli ingredienti ed amalgamare.  Riprendere lo stampo, versarci la crema e livellarla.

Rimettere in frigorifero per un paio di ore. Poco prima di servire, decorarla con le fragole e i pistacchi tritati.

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento