Etichette

sabato 15 maggio 2021

Speciale: Il menù del 15 maggio e buon pranzo a tutti! … …

  

La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme.” Ezio Bosso

 

 

 

Conchiglie al Ginepro e ragù, gratinate

Per 4 persone

 

400 gr di conchiglie, 1 scalogno, 100 gr di salsiccia, 200 gr di polpa di manzo tritata, 6 bacche di ginepro, 1 foglia di alloro, un bicchierino di sherry, 350 gr di passata di pomodoro, un pizzico di zucchero, burro, olio, sale. Una besciamella preparata con: 2 dl di latte, 20 gr di burro, 20 gr di farina, sale e noce moscata, 100 gr di parmigiano grattugiato.

 

In una padella con 4 cucchiai di olio, fate rosolare lo scalogno affettato, unite la salsiccia sbriciolata e la polpa di manzo, fate rosolare per 3 minuti, unite le bacche di ginepro, la foglia di alloro e bagnate con un bicchierino di sherry, aggiungete la polpa di pomodoro, un pizzico di zucchero, salate e pepate, fate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. Nel frattempo in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete la pasta al dente. Preparate la besciamella, fate scaldare il latte, unitevi il burro e prima che raggiunga il bollore aggiungere la farina e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, sino a che si ispessisca. Salate e pepate. Scolate la pasta, conditela con il ragù e trasferitela in una pirofila unta di burro, unite la besciamella e il parmigiano grattugiato. Passate sotto il grill a gratinare per 5 minuti.

 

  

Straccetti di Maiale e Carciofi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

700 gr di filetto di maiale, 4 carciofi, 1 limone, 1 carota, ½ cipolla bianca, ½ costola di sedano, un pezzettino di zenzero, 8 bacche di ginepro, una presa di cumino, olio, sale.

 

Private 4 carciofi delle foglie esterne e quasi completamente dei gambi e spine. Affettateli sottilmente e metteteli in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone. In una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio, fate soffriggere una carota, ½ cipolla bianca, e mezza costola di sedano tritati, con 8 bacche di ginepro e un pezzettino di zenzero grattugiato. Quando la cipolla sarà dorata, unite i carciofi, ben sgocciolati e asciugati con carta assorbente da cucina, cuocete per 5 minuti.

Aggiungete 700 gr di filetto di maiale, tagliato a straccetti di 2 cm di lato e una presa di cumino, continuate la cottura per 15 minuti. Salate e servite.


 

 

Frittelle con Sambuco

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr di fiori di sambuco, 200 gr di farina, 2 albumi, un cucchiaio d’olio, noce moscata, zucchero a velo, sale, pepe, acqua q.b., olio.

 

Fare una pastella con la farina, il cucchiaio di olio, una grattata di noce moscata, sale, pepe e l’acqua che occorre per fare la pastella densa. Tenerla coperta mezz’ora in frigorifero. Incorporarvi i 2 albumi montati a neve fermissima. Immergetevi i fiori di sambuco: Friggeteli a cucchiaiate in una padella con abbondante olio in ebollizione. Prelevateli con una paletta forata e fate assorbire l’olio su carta assorbente da cucina. Servite calde, cosparse di zucchero a velo.

 

Nessun commento:

Posta un commento