Etichette

mercoledì 17 febbraio 2021

Speciale: Menù della Giornata delle Ceneri! …☺♥ …


Ognuno è il film che fa, e ognuno fa il film che è in quel momento.” Leonardo Pieraccioni

 

Farinata di Ceci

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di farina di ceci, un pizzico di sale e di pepe, 2 cucchiai d’olio. Pangrattato e olio per la teglia. Olio, sale e pepe.

 

Mettere la farina in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai d’olio. Versare dell’acqua a filo, mescolare con un cucchiaio di legno sino a quando la farina sia completamente sciolta e la densità della composizione abbastanza liquida. Lasciare riposare per un paio d’ore. Ungere la teglia del forno con abbondante olio e spolverare la sua superficie con del pangrattato. Preriscaldare il forno a 200°. Girare ancora un po’ la preparazione, e versarla nella teglia. Mettere nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti. Estrarre la teglia, lasciare qualche secondo in attesa. Tagliare a pezzi la farinata che ogni commensale condirà ancora con olio, sale e pepe, secondo il proprio gusto.

 


 

Bucatini gratinati con Melanzane fritte e Acciughe

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di bucatini, 500 gr di acciughe, 6 foglie di salvia, uno spicchio d’aglio, 4 acciughe, ½ bicchiere di vino bianco, 2 melanzane lunghe, un pizzico di peperoncino, 2 cucchiai di pangrattato e 2 di pecorino grattugiato, olio q.b.

 

Pulite 500 gr di acciughe, sciacquarle e asciugatele con un foglio di carta assorbente da cucina. Scaldate in una larga padella ½ di olio con 6 foglioline di salvia spezzettate e uno spicchio d’aglio schiacciato, unite le acciughe, una presa di sale e mezzo bicchiere di vino bianco e cuocete per 5 – 6  minuti. Nel frattempo tagliate a fettine sottili le due melanzane lunghe, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio, scolatele, salatele leggermente e tenetele al caldo. Cuocete 400 gr di bucatini, scolateli al dente e versateli nella padella delle acciughe, mescolate per un minuto, insaporite con un pizzico di peperoncino e spegnete. Disponete su un grosso piatto resistente al calore le fette di melanzane e sistematevi sopra i bucatini con le acciughe, distribuitevi due cucchiai di pangrattato e due di pecorino grattugiato e fate gratinare sotto il grill del forno per qualche minuto.

 

 

Pesce Baccalà al Prezzemolo

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

2 filetti di baccalà già bagnato per circa 800 gr, 1 limone non trattato, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio, sale. Patate lesse per contorno.

 

Togliere accuratamente le lische del pesce e ritagliare dei pezzi regolari e alti dai filetti. Tuffarli per 3 minuti in acqua bollente, scolarli e asciugarli. Adagiare i pezzi in una pirofila unta con olio, in un solo strato e versarvi sopra ancora 3 cucchiai d’olio. Cospargere la superficie con sale e coprire il tutto con carta di alluminio. Mettere in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Poi togliere la carta di alluminio e lasciare ancora in forno per 10 minuti, irrorando ogni tanto con il fondo di cottura. Preparare il battuto con il prezzemolo mondato, un po’ di scorzetta del limone grattugiata e distribuire sopra i filetti di pesce. Servire subito con il limone tagliato a fettine sottili e contorno di patate lesse.

 

 

Salame della Quaresima

Si tratta di un rotolo di pan di Spagna farcito di canditi, imbibito di Alchermes e avvolto di cioccolato.

“Questo dolce, che si potrebbe più propriamente chiamare pan di Spagna ripieno e che fa tanto bella mostra nelle vetrine de’ pasticcieri, sembra, per chi è ignaro dell’arte, un piatto d’alta credenza: ma non è niente affatto difficile ad eseguirsi». Così Pellegrino Artusi racconta nella sua Scienza in cucina quello che definisce salame inglese. Si tratta di un rotolo di pan di Spagna farcito di canditi, imbibito di Alchermes e avvolto di cioccolato. Una prelibatezza che in realtà si prepara soprattutto in Quaresima, tanto che in Piemonte e a Torino in particolare dove in questi giorni sarà facile trovarlo nelle pasticcerie sia del centro che della periferia, viene chiamato salame quaresimale. È il parente ricco del salame di cioccolata che si fa tutto l’anno con i biscotti secchi e la cioccolato, ma è molto più invitante. Aiuta anche a rendere meno triste, per chi osserva gli antichi dettami della Chiesa, il periodo che porta alla Pasqua in cui era peccato mangiare carne e in particolare salumi e insaccati di maiale. Ma a mangiare cioccolato anche di fronte ai preti non si faceva la figura del salame. - lastampa.it


Ingredienti

 6 uova, 170 gr di farina, 200 gr di zucchero

Alchermes, 1 vasetto di marmellata di albicocche, 70 gr di nocciole tostate, 50 gr di canditi, 100 gr di cioccolato fondente,200 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di acqua

Preparazione

Preparare il pan di spagna lavorando a lungo le uova con lo zucchero. Ottenuto un composto gonfio e chiaro unire la farina setacciata, poca alla volta e mescolando dall'alto verso il basso. Versare il composto sulla placca del forno rivestita di carta forno, livellando bene, quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti. Sfornare e arrotolare subito. Una volta freddo farcirlo con la marmellata, la frutta secca, i canditi ed arrotolarlo nuovamente. Completare con una glassa ottenuta facendo sciogliere insieme il cioccolato e l'acqua ed unendo poi lo zucchero a velo.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento