Etichette

mercoledì 3 febbraio 2021

Speciale: : Qualcosa di dolce da sgranocchiare!...☺♥ …

 

Sul set seguo soprattutto l'istinto e l'emozione, non mi preoccupo più di tanto di ricordare qualcosa o qualcuno.Ferzan Ozpetek

 

 

Semifreddo di Croccante

Per 4 persone

 

100 gr di croccante di mandorle o nocciole, 4 albumi, 5 cucchiai di latte intero.

 

Frullare il croccante sino a ridurlo in polvere e mescolarlo col latte. Montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e unirli alla crema di croccante. Fare attenzione a mescolare dal basso verso l’alto per non smontarlo. Versare il composto in 4 stampini e riponete in freezer per 4 ore. Togliere dal freezer 10 minuti prima di servire.


 

 

Torrone

Per 6 persone

 

500 gr di miele bianco, 3 albumi d’uovo, 575 gr di zucchero, 600 gr di mandorle spellate, (oppure pistacchi o nocciole). Ostie per la finitura.

 

In una casseruola stretta, versare il miele e portare a ebollizione a fiamma bassissima. Aggiungere gli albumi montati a neve fermissima. Quando il composto si rompe facilmente, spegnere il fuoco. In un’altra casseruola, sempre stretta, cuocere lo zucchero e unire il composto di miele. Togliere dal fuoco e lasciare che l’impasto raffreddi lentamente, continuando a mescolare. Prima che si raffreddi completamente, unire le mandorle. Foderare dei contenitori con le ostie e riempirli con il composto. Coprire con altre ostie e lasciare riposare per 24 ore, mettendovi sopra un peso.

 

 

 

Croccanti alle Noci di New Orleans

 

250 gr di noci pecan sminuzzate grossolanamente, 375 gr di zucchero di canna grezzo, 375 gr di zucchero semolato bianco, 250 ml di latte condensato, 120 ml di panna liquida, 120 gr di buro, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, un pizzico di sale.

 

Sistemare gli ingredienti, ad eccezione dell’estratto di vaniglia in un tegame d’acciaio dal fondo spesso. Fare cuocere gli ingredienti a fuoco medio, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, affinché il composto non attacchi sul fondo. Il calore non deve superare i 120 gradi. Togliere il tegame dal fuoco quando tutto lo zucchero sarà caramellato e unire l’estratto di vaniglia e mescolare bene. Preparare su di un piano grande un foglio di carta da cucina e con un cucchiaio prendere il composto, prima che si solidifichi, formando delle praline distanti l’una dall’altra. Lasciare raffreddare bene.

 

 

 

Croccanti con Cornflakes, Pinoli, Nocciole, Sesamo, Mandorle

Per 6 persone

 

          CON I CORNFLAKES

 

100 gr di torrone, 100 gr di cioccolato fondente, 70 gr di cornflakes

 

Tritare finemente il torrone e grossolanamente il cioccolato fondente. Mettere i cornflakes in una terrina grande, aggiungere il torrone tritato e mescolare delicatamente. Mettere il cioccolato fondente tritato in un tegamino, farlo fondere a bagnomaria a calore moderato e versarlo sul composto di cornflakes e torrone. Mescolare rapidamente facendo avvolgere bene gli ingredienti al cioccolato. Foderare una teglia con un foglio di carta vegetale, adagiarvi sopra il composto a cucchiaiate un poco distanziate una dall’altra e fare solidificare in luogo fresco o in frigorifero.

 

          CON I PINOLI 

 

200 gr di pinoli, 200 gr di zucchero, ½ cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di olio.

 

Ungere con un po’ d’olio un piano di marmo e un mattarello. Mettere in una casseruola lo zucchero, il succo di limone, un cucchiaio di acqua e far fondere lo zucchero a fuoco dolce. Togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere i pinoli, porre dinuovo sul fuoco moderato e mescolando con un cucchiaio di legno, continuare la cottura finchè lo zucchero avrà assunto un bel colore dorato. Versare il composto sul piano di marmo e con il mattarello stenderlo delicatamente in uno strato di circa ½ cm. Con un coltello tagliare il croccante ancora caldo in strisce della larghezza di circa 3 cm. e quindi a losanghe.

 

 

          CON LE NOCCIOLE 

 

200 gr di nocciole tostate, 200 gr di zucchero, 1 cucchiaio di succo di limone, olio.

 

Spennellare con poco olio un piano di marmo e un mattarello, tritare grossolanamente le nocciole tostate. Mettere in una casseruola lo zucchero, il succo di limone, un cucchiaio d’acqua e far fondere lo zucchero a fuoco dolce. Togliere la casseruola dal fuoco, aggiungervi le nocciole tritate. Porre di nuovo su fuoco moderato e mescolando con un cucchiaio di legno, continuare la cottura finchè lo zucchero avrà assunto un colore dorato. Versare il composto sul piano di marmo e con il mattarello stenderlo rapidamente in uno strato dello spessore di circa ½ cm. Con un coltello tagliare il croccante ancora caldo in quadrati di circa 3 cm di lato.

 

 

          COL SESAMO 

 

200 gr di semi di sesamo, 200 gr di zucchero, ½ cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di olio.

 

Ungere con poco olio un piano di marmo e un mattarello. Mettere in una casseruola lo zucchero, il succo di limone, un cucchiaio di acqua e far fondere lo zucchero a fuoco dolce. Togliere la casseruola dal fuoco e aggiungervi i semi di sesamo. Porre di nuovo su fuoco moderato e mescolando con un cucchiaio di legno, continuare la cottura finchè lo zucchero avrà assunto un colore dorato. Versare il composto sul piano di marmo e con il mattarello stenderlo rapidamente in uno strato dello spessore di 3-4 mm. Con un coltello, tagliare il croccante ancora caldo in strisce della lunghezza di 3 cm e quindi in rettangoli di 5 cm.

 

 

          CON MANDORLE E CIOCCOLATO

 

150 gr di mandorle, 80 gr di cioccolato fondente.

 

Far tostare leggermente le mandorle in forno preriscaldato a 180°. Toglierle dal forno e farle raffreddare. Tritare il cioccolato e farlo fondere in un tegamino a bagnomaria a fuoco moderato. Aggiungervi le mandorle, avvoltolarle bene nel cioccolato. Distribuire con un cucchiaio 5 o 6 mandorle con il cioccolato a mucchietti sopra un foglio di carta vegetale. Stenderli rapidamente e lasciarli solidificare in luogo fresco.

 

 

          AL LIMONE

 

Gr 400 di zucchero, gr 400 di mandorle, 2 limoni, olio

 

Sbucciare e tritare le mandorle. In una casseruola mettere lo zucchero e farlo imbiondire a fiamma dolce, poi unire le mandorle, il succo di un limone. Rimestate finchè lo zucchero non sia scuro. Versate il composto su un piano, possibilmente di marmo, unto di olio e spianatelo con l’aiuto di un mezzo limone, quindi con un coltello affilato e unto d’olio, praticatevi dei tagli. Quando la massa sarà completamente raffreddata, spezzatelo nei punti prima incisi col coltello.

 

 

          AL CIOCCOLATO

 

Gr 750 di nocciole tostate e private della pellicina, gr 400 di zucchero, gr 300 di miele, gr 270 di cioccolato fondente, 3 albumi, ostie.

 

Preparate uno sciroppo con gr 40 di acqua e gr 40 di zucchero, unitevi il cioccolato grattugiato e fatelo sciogliere. In una casseruola mettete il miele e fatelo cuocere, sempre mescolando. Quando sarà pronto, versando una goccia in un po’ d’acqua fredda, si dovrà cristallizzare subito. Con lo zucchero rimasto e ½ bicchiere d’acqua, preparate un caramello, incorporatelo al miele, unitevi gli albumi montati a neve e sempre mescolando, anche il cioccolato e le nocciole. Su un piano di lavoro, disponete uno strato di ostie e versatevi sopra il composto, formando una strato alto cm 1,5 e di forma rettangolare. Ricopritelo con altre ostie e lasciate raffreddare.

 

 

AL MIELE E TIMO

 

Per 8 persone: 600 gr di miele, 1 cucchiaio di foglioline di timo, 500 gr di nocciole sgusciate, con la buccia.

 

Mettere in una casseruola il miele e far scaldare per 3 minuti, aggiungere le foglioline di timo e le nocciole con la buccia. Mescolare e cuocere a fuoco dolce mescolando per 25 minuti, finchè facendo cadere una goccia di miele in un bicchiere di acqua ghiacciata si solidificherà. Foderare la teglia del forno con carta da forno e versarvi il composto, stendendolo in modo uniforme. Lasciare raffreddare, tagliarlo a pezzi di vostro gradimento e servirlo.

 

 

          DI ARANCE

 

Per 6 persone: 450 gr di scorze di arance, 120 gr di mandorle sgusciate, pelate e tostate, 120 gr di pistacchi sgusciati e tostati, 200 gr di zucchero semolato, 350 gr di miele.

 

Spezzettare grossolanamente i pistacchi e le mandorle a fette. Pulire al vivo le scorze delle arance eliminando tutti i residui di pelle bianca interna. Tagliarle a sottili filetti. In una casseruola con mezzo litro di acqua, unire i filettini di arance e portare a bollore. Scolare e ripetere l’operazione per 2 volte. In una larga casseruola, fare scaldare il miele, unire le scorze a filettino, scolate perfettamente e fatte asciugare su carta da cucina. Fare sciogliere la composizione a fuoco dolce mescolando sempre con delicatezza per almeno 15 minuti. Foderare con carta argentata la teglia del forno e spalmarvi subito il composto preparato ad uno spessore di circa 1 cm. Livellare bene e lasciare raffreddare. Completamente. Tagliare il croccante a quadri o rettangoli e servirli su un piatto di portata.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento