Etichette

giovedì 4 febbraio 2021

Speciale: : Il menù del giovedì!...☺♥ …

 

La vita è una ciliegia | La morte il suo nòcciolo | L'amore il ciliegio.” Jacques Prévert

 

Focaccine ai Porri e Speck

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

700 gr di pasta di pane, 150 gr di crescenza,2 porri, 100 gr di speck, olio, sale e pepe.

 

Pulite e tagliate a rondelle sottili i porri, fateli rosolare in padella per 5 minuti con 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e pepe. Dividete la pasta in 8 pezzi uguali, preparate col mattarello dei dischetti dello spessore di ½ cm e diametro di 12 cm. Sistematene 4 sulla placca del forno, prima ricoperta da carta da forno, distanziandoli uno dall’altro. Distribuite sulla pasta la crescenza a fiocchetti, i porri e lo speck tagliato a listerelle (tenete da parte un po’ di porri e un po’ di speck). Copriteli con i rimanenti dischetti di pasta che sigillerete bene a quelli sottostanti con le dita inumidite di acqua. Premete in più punti la pasta delle focaccine con le dita, unite un filo d’olio e spolverizzate con pepe. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Ora distribuite sulle focaccine i porri e lo speck tenuti da parte e continuate la cottura per altri 10 minuti. Servitele calde.

 

 

Zuppa con Farro, Carciofi e Pesce Spada

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr di farro, 200 gr di pesce spada, 2 carciofi teneri, puliti e tagliati a fettine sottili, 1 spicchio d’aglio, 60 gr di olive nere snocciolate, ½ cespo di radicchio rosso, aceto di riso, salsa di soia, olio, sale.

 

In un tegame con 1 cucchiaio d’olio, far rosolare lo spicchio d’aglio tritato, unire il pesce spada tagliato a dadini e fare cuocere per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Togliere i dadini di pesce e aggiungere i filettini. Rosolarli per qualche minuto, unire il farro, mescolare e coprire con acqua calda che sia il doppio del volume del farro, unire 1 cucchiaio di aceto di riso, regolare di sale. Portare a bollore e cuocere a fuoco lento per 35 minuti.

Verso fine cottura unire le olive, 1 cucchiaio di salsa di soia e i dadini di pesce spada, mescolare con delicatezza e fare intiepidire il tutto.

Servire col radicchio rosso tagliato fine, condendo con 2 cucchiai d’olio. 

 

  

Fritole Veneziane del Carnevale

Per 4 persone

 

200 gr di farina, 15 gr di lievito di birra, 50 gr di pinoli, 50 gr di frutta candida ridotta a piccoli dadini, 50 gr di uva passa, 100 gr di zucchero semolato, 1 bicchierino di grappa o di altro liquore, zucchero a velo q.b., olio evo q.b

 

In una ciotola far sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida. In una terrina mettere la farina, lo zucchero, il liquore e unire il lievito sciolto nell’acqua, aggiungerne ancora un po’ de necessario, amalgamando bene sino ad ottenere una pastella morbida. Coprire con un canovaccio da cucina la terrina e lasciare riposare per circa un’ora, sin quando la massa sia raddoppiata. Trascorso il tempo, unire alla pastella la frutta candita, l’uva passa e i pinoli. Friggere a cucchiaiate in una padella con olio in ebollizione. Prelevare le frittole con un mestolo forato e farle asciugare su carta assorbente da cucina. Posarle su un piatto da portata e spolverizzare con zucchero a velo. Servirle ancora calde.

Nessun commento:

Posta un commento