Etichette

sabato 27 febbraio 2021

Speciale: Il menù del sabato! …☺♥ …

 

Ti rendi conto di chi siano i tuoi veri amici quando sei coinvolto in uno scandalo.     Elizabeth Taylor

 

 

Rigatoni alle Nocciole

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

450 gr di rigatoni, 1 mazzetto di basilico, 1 mazzetto di erba cipollina e di maggiorana, 250 gr di nocciole spellate, 300 gr di mascarpone, 100 gr di yogurt magro, olio, sale e pepe.

 

Lavate e asciugate le foglie delle tre erbe e tritatele molto fini. Tritate anche le nocciole, grossolanamente, fatele insaporire in una padella con 4 cucchiai d’olio, a fuoco veloce. Unite le erbe e fate scaldare dolcemente per 5 minuti. Mettete il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio di legno, amalgamatevi lo yogurt, aggiungete sale e pepe. In una casseruola con abbondante acqua bollente in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela, mettetela in una zuppiera e conditela con l’olio alle nocciole, aggiungete la salsa di mascarpone. Amalgamate bene e servite.

 

 

Costolette al cartoccio con insalata di Tarassaco

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

4 costolette di maiale, 1 cipolla, 2 etti di funghi champignon, ( o porcini ), 250 gr di pomodori pelati, 4 fette di prosciutto crudo, tagliate spesse, farina, vino bianco, maggiorana, olio, burro, sale e pepe.

 

Tagliare la cipolla e soffriggerla in 2 cucchiai di olio e burro. Scolare i funghi, tritarli grossolanamente, mescolarli con i pomodori, pelati e tritati e unirli al soffritto. Lasciare restringere il sugo e correggere con un po’ un po’ di vino bianco. Pepare e salare. Cuocere per ¼ d’ora, aggiungere maggiorana. Rosolare le cotolette, prima infarinate, da entrambi le parti e condirle con pochissimo sale. Ritagliare 4 fogli di alluminio, e su ognuno adagiarvi una costoletta, con sopra una fetta di prosciutto crudo e una porzione di sugo con i funghi. Richiudere i cartocci e metterli in forno per 20 minuti a 180°. Servirli con tarassaco all’insalata (segue ricetta)

 

 

Tarassaco in Insalata

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di foglie e 5 radici di tarassaco giovane, 250 gr di yogurt naturale intero, ½ limone spremuto. 2 cucchiaini di miele di acacia, peperoncino rosso in polvere, sale.

 

Pulire con cura sotto l’acqua corrente il tarassaco, eliminando le impurità e la terra. Asciugarle accuratamente con un panno di cucina o una centrifuga manuale. Con un coltello tagliarle nelle dimensioni giuste da mangiare. Grattare con un coltello le

radici e ridurle a sottili rondelle. Mettere il tutto in una insalatiera in frigorifero, coperte, sino al momento di servire. In una ciotola, versare lo yogurt, il limone spremuto, il miele, ½ cucchiaino di peperoncino e 2 cucchiaini di sale. Amalgamare con accuratezza il tutto, sin ad ottenere una morbida e cremosa salsina. Togliere dal frigorifero l’insalatiera con tarassaco e condirla con la salsa preparata. Servire con le costolette di maiale.

 

 

Crepes alla Ricotta con Salsa di Arance amare

Per 4 crepes

 

Ingredienti:

 

90 gr di farina, 1 uovo leggermente battuto, 250 ml di latte, 20 gr di burro fuso, una presa di sale, una nocciola di burro per ungere la padella. Per il ripieno: 2 cucchiai di latte, 250 gr di ricotta, 2 cucchiai di uva sultanina, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 1 cucchiaino e mezzo di zucchero a velo, ½ cucchiaino di estratto di vaniglia. Burro per il tegame. Per accompagnare: zucchero a velo per spolverare, salsa alle arance amare.

Per preparare le crepes, setacciare la farina in una ciotola, aggiungere l’uovo, il latte, il burro fuso e il sale, poi mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo. Prima di utilizzarlo tenere la preparazione in frigorifero per 2 ore. Nel mentre preparare il ripieno scaldare il latte e l’uva sultanina in una casseruolina a fuoco basso per 3 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare 5 minuti. Trasferire latte e uvetta in una terrina e unire la ricotta, la scorza di limone, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, poi amalgamare bene gli ingredienti. Scaldare un padellino antiaderente con la nocciolina di burro e ungerlo bene dappertutto. Versare 2 cucchiai di pastella al centro e poi inclinare velocemente la padella per distribuire la pastella in modo omogeneo. Dopo 1 minuto sollevare il bordo esterno della crepe e girarla dall’altra parte. Ripetere sino ad esaurimento degli ingredienti.

Mettere un cucchiaio di ripieno al centro di ogni crepe, ripiegarle in 4 parti. Riscaldare un tegame con un po’ di burro, appoggiarvi le crepes ripiene, ripiegate e fare cuocere per 30 secondi da ogni lato, sistemare le crepes nel piatto di portata e spolverarle con zucchero a velo. Servire con salsa di arance da mettere sopra le crepes.

Salsa di arance amare:

80 gr di marmellata di arance, 60 ml di succo d’arancia, 1 cucchiaio di Gran Marnier.

Mettere la marmellata, il succo d’arancia e il Gran Marnier in un casseruolina a fuoco basso, mescolare sino a che la marmellata sarà sciolta. 

Nessun commento:

Posta un commento