Etichette

martedì 23 febbraio 2021

Speciale: Il menù del martedì! …☺♥ …

 

Se qualcuno di voi piangerà al mio funerale, non vi parlerò mai più.” Stan Laurel

 

 

Pasta con Insalata di Mare tiepida

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di cozze, 300 gr di vongole, 500 gr di polipetti, 300 gr di gamberetti, un bicchiere e mezzo di vino bianco secco, due spicchi d’aglio, un rametto di prezzemolo, una cipolla, 2 foglie d’alloro, una costola di sedano e 1 carota, 5 pomodori maturi, 350 gr di pasta corta, 50 gr di rucola, 4 fiori di zucca, 2 zucchine, una macinata di maggiorana, sale, olio q.b.

 

Sciacquate 300 gr di cozze, 300 gr di vongole veraci e mettetele in una pentola con ½ bicchiere di vino bianco secco, 2 spicchi d’aglio, un rametto di prezzemolo, 2 cucchiai d’olio: cuocete i molluschi a fiamma viva, coperti, finchè si aprono.

Poi toglieteli dal fuoco, sgusciateli, filtrate l’acqua che si è formata e mettetela da parte. Fate bollire abbondante acqua, poco salata, unite 2 foglie d’alloro e cuocetevi 500 gr di polipetti per 20 minuti. Scolateli, pelateli e tagliateli a tocchetti. Fate sobbollire per 10 minuti, 1 lt di acqua, aromatizzata con un bicchiere di vino bianco secco, una cipolla, una costola di sedano e una carota. Unite una presa di sale, 300 gr di gamberetti, e cuoceteli per pochi minuti, finchè il carapace cambia colore. Quindi sgusciateli e riuniteli in una terrina con cozze, vongole e polipetti. Scottate in acqua bollente per un minuto 5 pomodori maturi, poi pelateli, eliminate i semi e tagliateli a cubetti. Scaldate in una padella 2 dl di acqua di cottura dei molluschi, con 3 cucchiai d’olio, unite i pomodori, le cozze, le vongole, i gamberetti, i polipetti e cuocete a fiamma alta per un minuto e spegnete. Cuocete al dente 350 gr di pasta corta. Conditela con il pesce e il suo sugo, aggiungendo 50 gr. di rucola, 4 fiori di zucca, 2 zucchine affettate sottili e una manciata di maggiorana.

 

 

Bocconcini di Tacchino al Curry accompagnati da purea di Sedano Rapa

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di fesa di tacchino, 60 gr di pangrattato, un cucchiaio di curry in polvere, sale. (segue ricetta e ingredienti della purea di sedano rapa)

 

Tagliate la carne a dadi di 1,5 cm di lato. In una terrina, mescolate il pangrattato con un pizzico di sale e il curry. Passate i pezzi di tacchino pochi alla volta nella ciotola e scuotete fino a quando saranno interamente ricoperti del composto. Sistemate i bocconcini distanziati fra di loro, su una placca del forno foderata con carta da forno e metteteli in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Serviteli caldissimi in compagnia della purea di sedano rapa che segue.

 

 

per La Purea di Sedano Rapa

Per 4 persone

 

Un sedano rapa, 2 patate, 1 yogurt naturale intero, noce moscata, burro, sale, pepe.

 

Sbucciare il sedano rapa e farlo a pezzi medi. Sbucciare le patate e ridurle a tocchetti. Far lessare le due verdure in acqua salata per 30 minuti dall’ebollizione. Scolare le verdure e frullarle, unire alla salsa lo yogurt, 30 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente, regolare di sale e pepe. Insaporire con una grattata generosa di noce moscata. Mescolare delicatamente. Servire la preparazione calda.

 

 

Coppe di Spuma di Mela e Mandarino

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

700 gr di mele, 60 gr di farina, 4 tuorli d’uovo, 90 gr di zucchero, 2 mandarini non trattati, il succo di ½ limone, 180 gr di panna. Un mandarino, 1 mela per guarnire.

 

Lavare e sbucciare le mele, tagliarle a metà e privarle del torsolo, ridurle a fette. Metterle nel frullatore e frullarle assieme al succo del limone. In una casseruolina mettere 2 dl di acqua, la buccia grattugiata dei mandarini, la purea di mele e portare a ebollizione. In una casseruola lavorare i tuorli d’uovo con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungere la farina, mescolare bene e unire il composto bollente di mele, amalgamare bene, mettere sul fuoco e far cuocere per 6 minuti mescolando sempre. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare avendo l’accortezza ogni tanto di mescolarla perché non si formi la crosticina in superficie. Spremere i due mandarini e scaldare il succo riducendolo alla metà. Aggiungerlo alla crema e mescolare. Montare la panna e unirne 150 gr delicatamente al composto. Versare la preparazione nelle singole coppe e guarnirle con fettine di mele e spicchi di mandarino privati dei semi e filamenti bianchi e ciuffetti della panna montata residua

Nessun commento:

Posta un commento