Etichette

giovedì 18 febbraio 2021

Speciale: Menù del giovedì! …☺♥ …


Signore, fa che io possa sempre desiderare più di quanto riesca a realizzare.”      Michelangelo Buonarroti

 

 

Tortino con Porri e Bacon

Per 4 persone

 

Una pasta sfoglia rotonda

Per il ripieno: 5 porri, 2 dl di panna fresca, 150 gr di bacon, 100 gr di parmigiano grattugiato. Burro, sale, pepe.

 

Pulire i porri, togliendo le radici e la parte verde più dura. Lavarli, affettarli e farli rosolare in una padella con il burro. Insaporire con sale e pepe e lasciare cuocere per 5 minuti. Aggiungere la panna e lasciare ancora cuocere per 8 minuti.

Tagliare il bacon a listerelle, farlo rosolare in un padellino e unirlo ai porri. Regolare di sale e pepe.

Foderare una pirofila rotonda dai bordi alti con la carta da forno imburrata, appoggiarvi sul fondo la pasta sfoglia e coprirla con il composto e un velo di grana. Infornare a 200° per 20 minuti.

Sfornare e lasciare intiepidire per qualche minuto. Sollevare il tutto dalla carta da forno appoggiando il tortino su un piatto da portata. Servirlo tagliato a spicchi.

 

 

Polpettine di carne nelle foglie di Verza

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

450 gr di carne di vitello tritata, 100 gr di salame a pasta grossa, un cavolo verza piccolo, 2 uova, 50 gr di parmigiano, un ciuffo di prezzemolo, un bicchiere di vino bianco, olio, sale e pepe.

 

Spellate il salame e tritatelo finemente. Staccate le foglie della verza, e scottatele in acqua bollente per 3 minuti. Lasciatele raffreddare.

Fate rosolare la carne di manzo in una padella con 2 cucchiai d’olio e quando sarà dorata, scolatela su carta da cucina.

Mescolate la carne con il salame, le 2 uova, il parmigiano, il ciuffo di prezzemolo tritato, sale e pepe. Amalgamate bene gli ingredienti e con le mani formate delle polpette che metterete, ognuna, in una foglia di cavolo. Richiudete le foglie e legatele con refe da cucina. In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate cuocere le polpette per 15 minuti, bagnandole con il vino bianco.

 

 

Macedonia di Frutta secca, ricetta della Turchia

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

125 gr di albicocche secche, 200 gr di uvetta sultanina, 150 gr di fichi secchi, 1 cucchiaio di acqua di rose, tè nero, sciroppo di zucchero. Per guarnire: pinoli tostati, pistacchi non salati, gherigli di noce.

 

Preparare due litri circa di tè nero e mettere separatamente in ammollo, finchè è caldo, le albicocche, l’uva sultanina e i fichi, finchè diventeranno morbidi. Scolarli quindi dall’infuso e sistemarli in un piatto di portata, bagnandoli con lo sciroppo di zucchero (metà acqua e metà zucchero), aromatizzato all’acqua di rose. Sistemare in frigorifero a raffreddare. Prima di servire decorare con i pinoli e i gherigli di noce.

Nessun commento:

Posta un commento