Etichette

martedì 9 febbraio 2021

Speciale: : Menù del martedì!...☺♥ …


Abitiamo in un paradiso, ma non ci curiamo di saperlo.” Fedor Dostoevkij

 

A scelta il Primo Piatto:

 

 

 

Minestra alla Toscana di Scarola e ceci

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr. di ceci, un pizzico di sale, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 manciata di prezzemolo, 40 gr. di prosciutto crudo a dadini, 4 cucchiai d’olio, un gambo di sedano, 3 costine di maiale, 100 gr. di passata di pomodoro, 2 lt. d’acqua, 100 gr di scarola, sale e pepe.

 

Mettete i ceci a bagno una notte in acqua tiepida, con un pizzico di sale. Affettate finemente la cipolla e tritate sale e prezzemolo. Fate rosolare il prosciutto con 2 cucchiai di olio assieme a cipolla aglio e prezzemolo. Aggiungete i ceci che avrete precedentemente sgocciolato e sciacquato e mescolate per farli insaporire.

Tagliate a dadini il sedano e fate a pezzetti le costine. Unite il tutto ai ceci. Versate la passata di pomodoro e coprite con 2 lt. di acqua.

Fate cuocere almeno per 2 ore e ½ controllando la cottura dei ceci. Tagliate la scarola a strisciette e aggiungetela alla minestra solo nell’ultima ora di cottura. Salate e pepate la minestra e conditela con il restante olio.

 

 

 

 

Gnocchi di Zucca con Ricotta affumicata

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di polpa di zucca mondata dei semi e della scorza, 200 gr di farina, 2 uova, 100 gr di grana padano grattugiato, 150 gr di ricotta affumicata, burro, sale e pepe

 

Tagliate la zucca a fettine spesse 1 cm circa, disponetele su un foglio di cara da forno, salatele e infornatele a 160 gradi per 20-30°, quindi estraetele dal forno e lasciatele raffreddare. Schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere quasi una crema, unitevi la farina, le uova, il grana, sale e pepe e amalgamate bene il tutto.

In un tegame fate sciogliere il burro fino a renderlo color nocciola.

In una pentola portate a bollore abbondante acqua salata: tuffatevi gli gnocchi che formerete con l’impasto preparato formandoli prelevando l’impasto con l’aiuto di due cucchiai o più facilmente tramite un sac à poche. Quando vengono a galla scolateli man mano con una schiumarola. Passateli direttamente nella padella del burro sciolto.

Spadellateli e serviteli spolverizzandoli con una manciata abbondante di ricetta affumicata grattugiata.

 

 

 

Portafogli di Pollo con Insalata mista

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

4 fette di petto di pollo da 100 gr l’una, 100 gr di prosciutto cotto ( o crudo o speck ), 70 gr di formaggio Emmental ( o fontina o scamorza – evitare la mozzarella ), 2 uova, farina, pangrattato, sale pepe, olio.

 

Appoggiate una fetta di pollo su un foglio di carta da cucina e coprirla con un altro foglio. Passarvi sopra il mattarello per stendere la pasta, per allargare la fetta. Farcite con mezza fetta di prosciutto, mettendolo su una metà della carne e lasciando i bordi liberi. Appoggiare il formaggio a fettine sottili sul prosciutto. Salare e pepare. Ripiegare i tre bordi intorno al ripieno. Ripiegare ora la fetta di pollo su sé stessa e chiuderla con stecchini di legno. Versare la farina in un piatto e passarvi i portafogli, insistendo anche sui lati. Sbattere le uova con sale e pepe. Preparare in un piatto il pangrattato. Immergere i portafogli nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato. Togliere gli stecchini e ripassare nuovamente i portafogli nell’uovo e nel pangrattato. Friggerli dai due lati in abbondante olio, non eccessivamente caldo, per permettere la cottura perfetta all’interno di essi. Lasciarli asciugare su carta da cucina e servirli subito dopo.

 

 

 

Frittelle di Frutta

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

Una mela, una pera, 2 banane, 2 uova, 4 dl di latte, 5 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di cognac, zucchero a velo, sale, olio per friggere.

 

Preparate una pastella liquida con le uova, il cognac, un pizzico di sale, la farina e il latte. Sbucciate la frutta e tagliate le banane in 4 parti, la mela a fette e la pera a spicchi sottili. Passate la frutta nella pastella e friggetela in olio bollente fino a che sia dorata e croccante. Appoggiatela su carta da cucina assorbente a perdere l’olio in eccesso e servite cospargendola sul piatto da portata di zucchero a velo. Si possono eventualmente usare anche altri tipi di frutta.

Nessun commento:

Posta un commento