Etichette

venerdì 5 febbraio 2021

Speciale: : Il Pesce nel piatto!...☺♥ …

 

Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.William S. Burroughs

 

 

Brodetto alla Vastese, ricetta dell’Abruzzo

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

Pesce misto 1,500 kg (spigole, sogliole, triglie, merluzzi, seppie, canocchie, ecc.), 500 gr di polpa di pomodoro, 2 cipolle, 4 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, dado di pesce, olio, sale. Per accompagnare fette di pane tostate.

 

Mettere in una casseruola molto larga 50 gr di olio, unire il trito di cipolle e agli e fare imbiondire. Aggiungere il prezzemolo e subito dopo il pomodoro a dadini. Portare a ebollizione e continuare la cottura per 5 minuti, versare ½ lt di brodo di pesce caldo, fare riprendere l’ebollizione (il brodo può anche essere fatto con i ritagli dei pesci, 1 foglia di alloro, 1 gambo di sedano, ½ cipolla, 1 spicchio d’aglio, acqua, sale). Mettere nella casseruola le seppie e fare cuocere per 10 minuti, aggiungere il resto del pesce, escludendo i molluschi, e fare cuocere per altri 5 minuti prima di aggiungere le canocchie (ed eventualmente gamberi, cozze o vongole).

Continuare la cottura a calore vivo per altri 8 minuti. Servire caldissimo nella casseruola di cottura, accompagnando con fette di pane tostate.

 

 

 

Filetti di Merluzzo in guazzetto al curry

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di merluzzo, 3 scalogni, 1 cucchiaino di curry, 1 vasetto di yogurt, 150 gr di pomodori a dadini, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale, pepe.

 

Pulire gli scalogni, lavarli e tagliarli a fettine sottilissime. Tagliare il merluzzo a bocconcini. In un tegame scaldare 4 cucchiai d’olio, aggiungere il curry e farlo tostare per qualche minuto, mescolandolo sempre. Aggiungere gli scalogni, il pesce, una presa di sale e pepe, i dadini schiacciati di pomodoro, mescolare con delicatezza e coprire il tegame proseguendo la cottura per 5 minuti. Versare lo yogurt, mescolare delicatamente e appena inizia a sobbollire, spegnere il fuoco. Al momento di servire, spolverarlo col prezzemolo.

 

 

 

 

Seppie farcite servite con Salsa agli agrumi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

10 seppie lunghe 10 cm ciascuna, 5 arance non trattate da spremere, 1 limone non trattato giallo, 1 limone non trattato verde, 2 zucchine,1 baccello di vaniglia, 80 gr di zucchero a velo, olio, sale, pepe.

 

Lavate e pulite le seppie. Togliete cartilagini, occhi e beccucci. Prelevare la scorza a striscioline col rigalimoni, senza la parte bianca dei limoni e di 2 arance. Tagliare le strisce a dadini e scottarli per pochi minuti in acqua bollente. Prelevare anche alle zucchine con il pelapatate la buccia e poi tagliarla a dadini (si potrà utilizzare il resto delle zucchine per friggere o per il minestrone). Preparare il ripieno: in una padella con 1 cucchiaio di olio, far spadellare 2 seppie con 6 tentacoli. Scolare dal condimento e tagliare il tutto a dadini.

In un padellino con 1 cucchiaio d’olio caldo, far rinvenire per 1 minuto le scorze degli agrumi, delle zucchine e la dadolata del pesce. Salare a piacere.

Preparare la salsa spremere le arance e ridurre il succo in un pentolino assieme al baccello di vaniglia inciso con un coltellino per il lungo. Dovrà assumere una consistenza sciropposa. Farcire le seppie intere usando un cucchiaino con la farcia prima preparata e chiudere l’apertura dei pesci con uno stuzzicadenti. Spadellare le seppie in olio caldo in una padella per pochi minuti, cuocendole uniformemente dalle due parti. Servirle calde con la salsa di arance

Nessun commento:

Posta un commento