Etichette

lunedì 8 febbraio 2021

Lo Sapevate Che: 8 febbraio 1865: Mendel formula la teoria dell’ereditarietà

 

L’8 febbraio 1865 l’abate naturalista Gregor Mendel formula la teoria dell’ereditarietà.

Gregor Johann Mendel (Hynčice, 22 luglio 1822 – Brno, 6 gennaio 1884) è stato un naturalista, matematico e monaco agostiniano ceco di lingua tedesca, considerato il precursore della moderna genetica per le sue osservazioni sui caratteri ereditari.

Il nome “Gregor” – con cui è universalmente noto – è quello che assunse dopo la professione religiosa.

Dopo anni trascorsi a Vienna, nel luglio del 1853 Mendel tornò al monastero come professore, principalmente di discipline scientifiche, quali fisica, matematica e biologia. Lì sviluppò le sue doti di ricercatore e scienziato, fondamenti della sua attività futura nel monastero diBrno. Mendel amava dedicarsi alla meteorologia (pubblicò diversi lavori al riguardo) e all’orto dell’abbazia, dove scoprì le caratteristiche variabili delle piante, svelando dopo molti anni di lavoro i meccanismi dell’ereditarietà.

Gregor Mendel, oggi conosciuto come il “padre della genetica moderna”, per compiere i suoi esperimenti coltivò e analizzò durante i sette anni di esperimenti circa 28.000 piante di piselli; successivamente impegnò un biennio per elaborare i suoi dati, che portarono a tre generalizzazioni che divennero in seguito famose come Leggi dell’ereditarietà di Mendel.

Nell’inverno 1865 Mendel ebbe l’occasione di esporre il lavoro di una vita a un pubblico di circa quaranta persone, tra cui biologi, chimici, botanici e medici, in due conferenze tenute rispettivamente l’8 febbraio e l’8 marzo, ma nessuno riuscì a seguire né a comprendere il suo lavoro. L’anno successivo pubblicò il proprio lavoro facendone stampare quaranta copie che inviò agli scienziati più famosi d’Europa, per invitarli alla verifica della sua grande scoperta mediante ulteriori esperimenti.

Questa poteva essere l’occasione del suo tanto atteso e desiderato riconoscimento, ma l’unico che si interessò al suo operato fu il professore universitario di botanica di Monaco,Karl Wilhelm von Nägeli con il quale rimase in contatto per molto tempo.

https://www.parmadaily.it/8-febbraio-1865-mendel-formula-la-teoria-dellereditarieta/

 

Nessun commento:

Posta un commento