Etichette

mercoledì 10 febbraio 2021

Speciale: Menù del mercoledì!...☺♥ …


Esitare va bene, se poi fai quello che devi fare.” Bertolt Brecht

 

 

 Fettuccine con Cannolicchi e Carciofi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di pappardelle, 700 gr di cannolicchi, 2 carciofi, 4 pomodori maturi, ½ bicchiere di vino bianco, 2 spicchi d’aglio, il succo di ½ limone, un mazzetto di prezzemolo, un mazzetto di basilico, olio, sale e pepe.

 

Lavare i cannolicchi e tenerli immersi per almeno 2 ore in acqua fredda. Pulire i carciofi, togliere i gambi, le foglie dure più esterne e l’eventuale peluria interna, tagliarli a spicchi sottili e metterli in acqua acidulata con succo di limone. Privare della buccia i pomodori e tagliare la polpa a dadini. Scolare i cannolicchi, metterli in un tegame con uno spicchio d’aglio, un poco di prezzemolo tritato, il vino bianco e farli aprire a tegame coperto, scuotendo di tanto in tanto il recipiente.

Togliere i molluschi dal guscio, metterli in una ciotola, eliminare i cannolicchi rimasti chiusi. Filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte.

In una padella con olio, fare appassire l’aglio tritato, aggiungere gli spicchi di carciofi, scolati e farli rosolare brevemente. Insaporire con sale e pepe, unire i pomodori, 4 cucchiai del liquido filtrato dei cannolicchi e continuare la cottura per 15 minuti a fuoco moderato, unire i cannolicchi, il prezzemolo e il basilico tritati.

Far cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarle al dente e condirle con il ragù di carciofi e cannolicchi. Squisite!

 

 

Cotechino in Sfoglia con Purea di Patate

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 cotechino, 2 uova, 120 gr di ricotta, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 rotolo di pasta sfoglia da 200 gr, 80 gr di prosciutto cotto, semi di sesamo, sale.

Per la purea: 1 kg di patate, ½ lt di latte, burro, sale.

 

Forate il cotechino con un ago per evitare che si laceri durante la cottura. Mettetelo in una pentola e copritelo con acqua fredda. Portatelo ad ebollizione a fiamma dolce e da quando l’acqua bolle, fatelo cuocere per circa 2 ore e mezzo. Toglietelo dall’acqua e fatelo raffreddare. Spellatelo e infarinatelo. Mescolate un uovo con la ricotta, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Aprite un rotolo di pasta sfoglia e spalmatene metà con la crema di ricotta. Coprite con fettine di prosciutto crudo e sistemate al centro il cotechino. Arrotolate la sfoglia, chiudendo bene le estremità. Spennellatela con un uovo sbattuto, cospargete con semi di sesamo e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti.

Preparare la purea: farle bollire in acqua e poco sale per 25 minuti.

Pelarle e passarle con lo schiacciapatate. Mettere in ricavato in una casseruola, salare e unire il burro. Piano piano unire il latte caldo, sempre mescolando. Quando avrete ottenuto una buona morbida consistenza spegnete il fuoco. Servite la purea con il cotechino in crosta tagliato a fette.

 

 

Crumble di Mele Renette

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

Una manciata di uvetta sultanina, 5 mele renette, 50 gr di zucchero semolato, 40 gr di zucchero di canna, 200 gr di burro, un cucchiaio di marmellata di prugne, 150 gr di farina, panna liquida.

 

Mettete a bagno in una ciotolina con poca acqua tiepida l’uvetta. Lasciatela ammorbidire per 15 minuti. Sbucciate le mele renette e tagliatele a pezzi, trasferitele in una teglia trasparente, cospargetele con un cucchiaio di zucchero semolato e l’uvetta sgocciolata e sciacquata. Mescolate ed aggiungete un cucchiaio di marmellata di prugne. Impastate la farina con 40 gr di zucchero semolato e 40 gr di zucchero di canna, il burro ammorbidito a pezzetti. Sbriciolate il composto con le mani e distribuitelo sulle mele. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servite tiepido a cucchiaiate con panna liquida.

Nessun commento:

Posta un commento