Etichette

sabato 20 febbraio 2021

Speciale: Il menù del sabato! …☺♥ …

 

Ho ceduto al botulino a per le aspettative che sentivo da parte della gente nei miei confronti. Comunque non mi lamento: mi sembra di mantenermi abbastanza bene.” Cindy Crawford

 

 

Minestra con Riso e Spinaci

Per 4 persone

 

1 kg di spinaci, 250 gr di riso da minestra, 2 spicchi d’aglio, un cucchiaio di dado vegetale, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

 

Pulire e lavare accuratamente gli spinaci. Metterli in una casseruola, con un fondo di tre cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio non pelati. Soffriggerli velocemente, rigirandoli con una paletta di legno. Dopo 5 minuti aggiungere 1 lt di acqua calda, 250 gr di riso da minestra, un cucchiaio di dado vegetale. Cuocere per 15 minuti, aggiustare di sale, aggiungere una grattugiata di pepe. Servire con abbondante parmigiano grattugiato.

 

Oppure: 

 

 

Fusilli alla Zucca e Radicchio

Per 4 persone

 

Gr 450 di fusilli, 350 gr di zucca, un cespo di radicchio di Treviso, 2 cipollotti, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe.

 

Pulire la zucca, togliere buccia, semi e filamenti. Ridurre la polpa a piccole listerelle. Pulire il radicchio, togliere qualche foglia esterna, lavarlo con la testa all’ingiù, ridurlo a listerelle sottili, eliminando le parti più dure, pulire i cipollotti e tagliare anche questi a listerelle. In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fare appassire i cipollotti, unire i filetti di zucca, farli rosolare un poco, aggiungere ½ bicchiere d’acqua calda, salare e pepare. Fare cuocere per 10 minuti a tegame coperto e a fuoco dolce, mescolando ogni tanto. Cinque minuti prima della fine della cottura unire i filetti di radicchio, e metà del prezzemolo tritato. In una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere la pasta al dente. Scolare la pasta e unirla nel tegame con la verdura, mescolare bene, scaldando per 1 minuto. Versare il tutto versando nella zuppiera e spolverando con il prezzemolo tritato. 

  

 

Coniglio croccante con Insalata mista

Per 6 persone

 

1 coniglio di circa 1,200 kg, 2 uova, un limone, pangrattato, aceto, olio e sale.

 

Lavate, asciugate e tagliate il coniglio a tocchetti, cercando di non sbriciolare gli ossi. Mettete poi i tocchetti in una terrina con acqua e aceto per 10 minuti. Poi asciugatelo bene e salatelo. In una ciotola, battete le uova con un po’ di sale e il succo di limone. Poi uno alla volta immergetevi i pezzi di coniglio, scolateli bene e passateli nel pangrattato. Ungete una pirofila da forno con olio, abbastanza capiente che possa contenere tutti i pezzi di coniglio senza che siano sovrapposti. Disponeteli ben accostati. Infornate la pirofila a forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 30 minuti. Togliete dal forno, girate tutti i pezzi di coniglio e rimettete in forno per altri 30 minuti. La carne al termine della cottura, dovrà essere croccante. Servire con l’insalata mista,.

 

 

Torta integrale con Pere e Noci

Per 6 persone

 

180 gr di farina integrale, 80 gr di noci sgusciate, 1 cucchiaio di rum, ½ cucchiaino di cannella in polvere, olio di oliva, 140 gr di zucchero di canna, 600 gr di pere, 1 dl di latte, 2 uova, 1 bustina di lievito vanigliato, la scorza di un limone non trattato grattugiata, 1 pizzico di sale.

 

Tritare le noci grossolanamente. Rivestire una pirofila con carta da forno prima lavata e strizzata. In una terrina sbattere le uova con 100 gr di zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone. Quando la massa risulterà spumosa, unire le noci tritate, la cannella, il rum e 80 gr di olio, continuando a mescolare e incorporando poi la farina mescolata al lievito e contemporaneamente il latte tiepido a filo. Versare l’impasto nella tortiera e livellarlo. Sbucciare le pere e tagliarle a spicchi, inserirle nell’impasto, disponendole a raggiera, facendo in modo che di ciascun pezzo di pera solo la metà rimanga scoperta. Spolverare la superficie con lo zucchero rimasto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento