Etichette

lunedì 22 febbraio 2021

Speciale: Il menù del lunedì! …☺♥ …

 

In genere è consigliabile palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è saggezza, la seconda è vanità.”                       Arthur Schopenhauer

 

Julienne con Carote, Pomodori e Acciughe

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

4 carote, 250 gr di pomodori pachino, 5 filetti di acciuga, un pezzetto di zenzero grattugiato, 2 spicchi d’aglio, un ciuffetto di foglie di basilico, olio evo, sale e pepe.

 

Lavare i pomodori, tagliarli in due e metterli in una terrina. Condire con 4 cucchiai d’olio, le foglie di basilico lavate e spezzettate, sale e pepe q.b.. Mescolare e lasciare insaporire. Pulire le carote e ridurle a julienne. Farle lessare in acqua in ebollizione salata, per un minuto. Scolarle bene. In una padella fare imbiondire in 3 cucchiai d’olio, l’aglio schiacciato e lo zenzero. Aggiungere le acciughe e con l’aiuto dei rebbi di una forchetta schiacciarle affinché si sciolgano. Aggiungere le carote, mescolare e in fine versare tutto su di un piatto da portata ad alzata e guarnire la superficie delle verdure con i pomodorini e la marinata. Delizioso ed invitante piatto!

 

                                                                                            

Minestrone alla Piemontese

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

4 patate, 2 carote, 1 porro, 2 gambi di sedano, 1 cipolla, 2 zucchini, 1 fetta di zucca, ¼ di cavolo verza, 1 pomodoro maturo, una manciata di spinaci e bietoline, 1 spicchio d’aglio non pelato, (altre verdure di stagione a piacimento e nel caso si volessero usare legumi, si possono usare nello stesso tempo di cottura delle verdure, piselli e lenticchie; per fagioli e ceci meglio una precottura di almeno 2 ore a parte), 2 cucchiai di prezzemolo e basilico tritati, olio, sale, pepe.

 

Pulire e pelare tutte le verdure, lavarle sotto l’acqua corrente e ridurle a tocchetti piccoli. Lasciare intero lo spicchio d’aglio senza pelarlo. In una casseruola capiente mettere tutte le verdure ed eventuali legumi, coprirle con abbondante acqua fredda. Non salare e oliare che alla fine di cottura. Portare a bollore e lasciare cuocere per circa un’ora e mezza. Prelevare con l’aiuto di un mestolo della verdura cotta mista e con l’aiuto dei rebbi di una forchetta schiacciarla e rimetterla nel brodo. Ripetere l’operazione per 3 volte, a fine di legare un po’ il liquido di cottura. Salare, aggiungere il prezzemolo e il basilico tritati, continuare ancora a bollire per pochi minuti, oliare a piacere, pepare e togliere dal fuoco.

 

Nei tempi trascorsi si usava preparare il minestrone iniziando la preparazione con un soffritto di pancetta, o fondo di prosciutto e le verdure da soffritto (aglio, cipolla, sedano, carota).

 

 

Pudding ai Frutti di Bosco

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di pane carré, 130 gr di zucchero, 500 gr di frutti di bosco misti, 150 gr di ricotta piemontese, qualche foglia di menta, 50 gr di zucchero a velo.

 

Eliminare la crosta dalle fette di pane. Riunire in una casseruola lo zucchero con 1,5 dl di acqua e portare a ebollizione, aggiungere i frutti di bosco, mescolare con delicatezza e cuocere su fiamma media per 1 minuto. Scolare la frutta, mettere da parte lo sciroppo e farlo freddare.

Spennellare un lato delle fette con lo sciroppo e ricoprire il fondo e le pareti di uno stampo da plum cake, dopo averlo rivestito con un foglio di pellicola trasparente per alimenti. Lavorare la ricotta in una terrina con lo zucchero a velo e 5 foglie di menta spezzettate, fino ad ottenere una soffice crema. Versare la metà dei frutti di bosco nello stampo, mettere poi le fette di pane, proseguire con la crema di ricotta e ripetere gli strati terminando con il pane. Bagnare il tutto con lo sciroppo, coprire lo stampo con della pellicola e un rettangolo di cartoncino tagliato a misura, disporre sopra due pesi e far riposare il dolce in frigorifero per una notte. Al momento di servire, capovolgere lo stampo e servire il pudding a fette accompagnandolo con lo sciroppo rimasto.

Nessun commento:

Posta un commento