Etichette

giovedì 22 ottobre 2020

Speciale: Di tutto un po'! …🌹

 

Per un corrispondente di guerra perdere un'invasione è come rifiutare un appuntamento con Lana Turner.” Robert Capa

 

Trofie fatte in casa con Patate, Gamberetti e Zucchine

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

Per la pasta: 200 gr di farina, sale.

 

Per il sugo: 200 gr di zucchine, 2 patate, un piccolo ciuffo di prezzemolo, 300 gr di gamberetti, sale.

 

In una terrina, impastare la farina con una buona presa di sale e 8 cl. di acqua tiepida circa. Si deve ottenere un impasto piuttosto sodo.

Lavorare l’impasto per qualche minuto.

Prenderne delle piccole porzioni, grandi comi una nocciola. Rotolarle nel palmo della mano in modo da ottenere dei bastoncini irregolari di circa 4 cm e poi attorcigliarli leggermente. Procedere così fine dell’ingrediente e sistemare le trofie su un canovaccio infarinato.

In una padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio caldi, unire le zucchine a fettine, unire anche gamberetti, senza carapace e budellino nero e fare rosolare per 5 minuti. Togliere l’agli e tenere da parte.

In una casseruola con acqua fredda mettere le patate sbucciate e a pezzi. Unire un po’ di sale e portare a ebollizione. Quando l’acqua bolle già da 5 minuti, unire le trofie e fare cuocere finché la pasta sia pronta.

Scolare e condire subito con le zucchine e i gamberetti, prezzemolo tagliuzzato e l’olio.

 

 

Polpettine di Tacchino ai funghi e Insalata verde

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di fesa di tacchino, 400 gr di funghi porcini, 1 uovo, 2 fette di pane casereccio, 2 spicchi d’aglio, 1 dl di latte, 50 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di pangrattato, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe.

 

Mettete a bagno nel latte il pane spezzettato. In una padella con 3 cucchiai d’olio fate rosolare la fesa di tacchino, abbassate la fiamma e cuocete ancora per 15 minuti. Pulite dalla eventuale terra e impurità i funghi, fregandoli delicatamente con un panno umido. Tagliateli a piccole fette.

Tagliate a pezzi la carne di tacchino e mettetela nel mixer, unitevi l’aglio e le foglioline del ciuffo di prezzemolo, l’uovo e il parmigiano, sale e pepe, e mixerate per 2 minuti, aggiungetevi i funghi e mixerate ancora per qualche secondo.

Formate con l’impasto ottenuto delle polpettine della dimensione di una noce.

Mettete il pangrattato in un piatto e passatevi per due volte le polpettine, affinché ne vengano bene ricoperte.

Mettete le polpettine in una teglia oliata, distanziandole fra di loro. Cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, girandole ogni 10 minuti, per ottenere una doratura uniforme.

Servitele caldissime accompagnandole da insalatina verde.

 

 

Morbida Torta di Carote

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

Carote 250 gr, farina 200 gr, farina di mandorle 100 gr, 3 uova, zucchero 200 gr, olio ai semi di arachidi 120 gr, un’arancia non trattata, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, zucchero a velo

 

1.     Pelate le carote e tagliatele a pezzetti, poi tritatele molto finemente con un mixer. Versate l’olio e miscelatelo alle carote per qualche istante, in modo da ottenere una crema densa e omogenea.

2.     Con la planetaria o con uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per circa 10 minuti, fino a renderle molto gonfie e chiare.

Unite al composto le carote, la buccia grattugiata dell’arancia e circa 1/2 bicchiere del suo succo, e mescolate.

3.     Aggiungete la farina 00, la farina di mandorle e il lievito, un po’ per volta. Incorporate il tutto nell’impasto molto delicatamente, in modo da non smontarlo. Se non avete la farina di mandorle, potete tritare finemente al mixer le mandorle pelate, nella stessa quantità.

Versate il composto in una tortiera da 26 cm di diametro, foderata di carta forno oppure imburrata e infarinata.

4.     Mettete a cuocere in forno statico a 180°, per circa 40 minuti. I tempi dipendono come sempre dal vostro forno, controllate la cottura con lo stecchino. Tenete presente che il dolce rimarrà comunque morbido e leggermente umido all’interno. Sfornate la vostra torta alle carote semplice e fatela raffreddare, poi cospargetela di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento