Etichette

lunedì 19 ottobre 2020

Speciale: Delicate, deliziose preparazioni! …🌹

 Le idee non fanno paura a chi ne ha.”  Vasco Pratolini

 

Insalata con Tartufo alla Rossini

Per 4 persone

Rossini era amante della buona cucina.

Avrebbe fatto il chierichetto per poter bere qualche goccia del vino contenuto nelle ampolline della Messa!

Diceva: “l’appetito è per lo stomaco quello che l’amore è per il cuore. Non conosco – soleva aggiungere – un lavoro migliore del mangiare.

Ricercava sempre prodotti nuovi di ottima qualità.

La ricetta che amava di più è l’insalata composta da mostarda, limone, pepe, sale, olio d’oliva e tartufo.

Alla richiesta di un ammiratore se egli avesse mai pianto in vita sua rispose: “Sì, una sera in barca sul lago di Como, si stava per cenare e io maneggiavo uno stupendo tacchino farcito di tartufo. Quella volta ho pianto proprio di gusto: il Tacchino mi è sfuggito ed è caduto nel lago!”.

 

Ingredienti e preparazione: sale, fiori eduli, olio evo, aceto di mele, tartufo, pepe.

Il tartufo è presente tutto l’anno con diverse qualità e comunque si trova sempre visto che esistono ottimi prodotti sott’olio. È terminata proprio ieri la Fiera del tartufo di Alba.

Esecuzione: prendete dell’olio di Provenza, mostarda Inglese, aceto d Franca, un po' di limone, sale, pepe. Battete e mescolate il tutto e versate sull’insalata, i fiori eduli, e in ultimo qualche tartufo tagliato a fettine sottili.

Le fettine di tartufo danno a quest’insalata una sorta di aureola, fatta apposta, per mandare in estasi il ghiottone!

 

Crespelle alle Erbe con Zucchine fritte

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

3 uova, 200 gr di farina, ½ lt di latte, 400 gr di zucchine novelle, 70 gr di parmigiano a cubettini, 70 gr di parmigiano grattugiato, mezzo bicchiere di panna fresca, un mazzetto di erbe miste (prezzemolo, basilico, erba cipollina, mentuccia), burro, olio, sale, pepe.

 

In una ciotola battere con la frusta le uova, la farina, il latte e un pizzico di sale. Mettere la pastella in frigorifero per due ore.

Poi unire 3 cucchiai di erbe miste tritate. Fare fondere 30 gr di burro e unirvi la panna, versarvi sopra il parmigiano grattugiato. Mescolare e lasciare riposare per 1 ora. Poi far sciogliere la salsina a fiamma dolce.

Scaldare un padellino imburrato e versarvi un po’ di pastella che basti a velarne il fondo. Distribuirla bene inclinando il padellino. Girare le crespelle quando i bordi cominciano ad arricciarsi.

In una padella far rosolare con un filo d’olio le zucchine affettate e alla fine salarle. Mettere le zucchine a strati in un piatto di portata, alternandole con le crespelle calde tagliate a pezzi e condire con la salsina preparata, le erbette rimaste e i cubetti di parmigiano. Continuare sino ad esaurimento degli ingredienti. Servire subito.

 

 Filettini di Coniglio alla Birra di Castagne

Per 6 persone

 

 

Ingredienti:

 

750 gr di coniglio, (circa ½ coniglio), 200 gr di indivia belga pulita, 100 gr di birra di castagne, 50 gr di castagne lessate, 50 gr di zucchero semolato, 50 gr di carota, Marsala, olio evo, farina, sale

 

Tagliare a pezzi il coniglio dopo di averlo lavato e asciugato. Infarinatelo leggermente, salatelo e rosolatelo per 6 minuti in una padella con 2 cucchiai d’olio. Trasferite in una pirofila ed eliminate il grasso di cottura dalla padella, stemperate il fondo della padella con ½ cucchiaio di Marsala. Versate il sugo ottenuto sul coniglio, coprite con un foglio di carta forno inumidito e infornate a 190° per 30 minuti. Cuocere lo zucchero con 50 gr di acqua portandolo a 110°C (cioè prima che cominci a caramellare).

Far bollire per due minuti la birra di castagne in un pentolino e unirla bollente allo zucchero cotto (si otterrà lo sciroppo alla birra!), quindi aggiungete le castagne lessate spezzettate.

Fare saltare per 30 secondi con poco olio e un pizzico di sale l’insalata belga tagliata a tocchetti. Sfornare s spolpare il coniglio riducendolo a filetti, ancora caldo, ma non bollente, mescolarlo con la carota lavata e tagliata a julienne, lo sciroppo alla birra con le castagne e la belga saltata. Servire in porzioni individuali.

Nessun commento:

Posta un commento