Etichette

martedì 13 ottobre 2020

Speciale: Di tutto un po'! …🌹

 

Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti.” Dario Fo

 

Crema di Radicchio rosso con Crostini dorati

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di cavolo rosso di Treviso, 200 gr di porro, 100 gr di cipolla, 1,5 lt di brodo dii carne, 100 gr di burro, 6 fette di pancarrè, olio evo, sale, pepe.

 

Mondate il porro e la cipolla, tritateli finemente e rosolateli in una casseruola con 2 cucchiai d’olio.

Lavate bene il radicchio, tagliatelo a julienne e incorporatelo al soffritto mescolando sempre. Aggiungete metà del brodo e lasciate cuocere.

Fate fondere il burro in una casseruola, incorporatevi la farina e mescolate attentamente con una frusta. Versate sul roux così ottenuto il restante brodo e portate a ebollizione. Unite a questo composto il precedente, lasciando bollire per 20 minuti.

Con l’ausilio di un frullatore a immersione, riducete il tutto in una poltiglia fine. Se dovesse essere necessario, filtrate la crema con un passino a trama sottile. Rimettete la crema sul fuoco e condite con sale e pepe. Servite la minestra con crostini di pancarré spennellati di burro, precedentemente tostati in forno a 180° per 5 minuti circa.

 

 

Gratin di Tacchino con Cavoletti di Bruxelles

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 di polpa di tacchino, gr 250 di cavoletti di Bruxelles, 2 dl di panna, 100 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di burro, sale e pepe

 

Lavate e pulite i cavoletti, togliendo eventualmente le prime fogliette rovinate, tuffateli in acqua salata a bollore e lessateli per circa 15 minuti.

Scolateli e asciugateli bene, quindi fateli rosolare in una padella con il burro per 2 minuti, salate e pepate.

Riducete la polpa di tacchino in bocconcini. Imburrate una pirofila, inseritevi i cavoletti e la carne, distribuendo regolarmente il tutto. Coprite con la panna e il parmigiano, quindi infornate e forno caldo a 200°per circa 18 minuti.

 


Gratin di arance e Kiwi con Zabaione

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

4 arance, 4 Kiwi, 2 uova, zucchero semolato, zucchero a velo, Grand Marnier

 

Utilizzate come misura il mezzo guscio d’uovo.

In una bastardella (pentola con il fondo concavo) unite i due tuorli, due parti d Grand Marnier, una parte di acqua fredda e due cucchiai di zucchero semolato. Immergete la bastardella in un bagno maria a fuoco moto dolce e amalgamate gli ingredienti con una frusta fino a ottenere una crema dalla consistenza di uno zabaione.

Sbucciate le arance eliminando i filamenti e le parti bianche, dividendole a spicchi. Pelate i kiwi e riduceteli a fettine. Sistemate la frutta in uno o più contenitori da forno. Spolveratela di zucchero a velo e fatela grigliare sotto il grill. Estraetela e copritela con lo Zabaione. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento