Etichette

domenica 1 settembre 2019

Speciale: Menù di Settembre con piatti di Stagione!...


Settembre offre una grande varietà di frutta, verdura e pesce di stagione: prodotti estivi e autunnali, per un mix scoppiettante in grado di dare vita a ricetta molto sfiziose. Ecco per voi un menu di piatti di stagione di settembre!


Rose di Carpaccio con Prugne secche, salsa alla Senape e Valeriana
Per 4 persone:

Un antipasto agrodolce molto sfizioso: bello da vedere e fresco, con un piacevole contrasto tra carne e frutta.

Ingredienti: 280 gr di carpaccio di manzo, 4 prugne secche, 3 cucchiai di senape, il succo di mezzo limone, un pugno di insalata valeriana, un cucchiaio di olio evo, sale.

Preparate la salsa alla senape mescolando vigorosamente insieme la senape, il succo di limone e l’olio fino a ottenere una salsa completamente emulsionata.
- Disponete il carpaccio direttamente nei piatti da portata formando una rosa.
- Ponete 2 prugne per ogni piatto al centro delle rose e completate con la salsa alla senape.
- Per arricchire il piatto potete servire il carpaccio con pane tostato e qualche foglia di insalata valeriana.


Spaghetti al pomodoro fresco e Crema di basilico
Per 4 persone

320 g di Spaghetti di Granano

Per il sugo di pomodoro fresco: 1 kg di pomodori San Marzano, olio evo, uno spicchio d'aglio, basilico fresco, sale.

Per la crema di basilico: un mazzo di basilico, uno spicchio d’aglio, olio evo, sale

Per prima cosa prepara il sugo: lava i pomodori, incidili praticando un piccolo taglio e falli sbollentare in abbondante acqua non salata per 5 minuti. Una volta ammorbiditi, scolali e passali con un passaverdure manuale che vi consentirà di ottenere un risultato più liscio e omogeneo rispetto a un frullatore.

Una volta passati tutti i pomodori, metti a soffriggere l'aglio nell'olio in una pentola alta per proteggersi dagli schizzi. Aggiungi la salsa di pomodoro ottenuta e lasciala cuocere a fuoco lento finché l'olio salirà in superficie.

Sala e un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungi abbondante basilico fresco.

Per la crema di basilico separa tutte le foglie del basilico dai rami e mettile dentro il boccale di un frullatore. Se hai la manualità usa il classico mortaio che non scalda le foglie.

Cospargi con un pizzico abbondante di sale, unisci lo spicchio d’aglio privato dell’anima, l’olio e frulla rapidamente il tutto fino a ottenere una crema densa. Eventualmente regola di olio.

Quando tutti gli ingredienti sono pronti, fai cuocere la pasta al dente, condisci con il sugo di pomodoro fresco, completa con la crema di basilico e decora con qualche fogliolina di basilico fresco prima di servire.


Seppie ripiene con Vellutata di Fagioli bianchi
Per 4 persone

Ingredienti: 4 seppie di media dimensione, 1 filone di pane, 250 g di ricotta, 250 g di fagioli bianchi, 120 ml di latte, 1 uovo, 1 mazzetto di prezzemolo, olio evo, sale e pepe

- Mettete in ammollo i fagioli in una ciotola riempita d’acqua per una notte intera.
- Il giorno dopo sciacquateli e fateli bollire in abbondante acqua salata per almeno 1 ora. Nel frattempo pulite le seppie, togliendo le teste e i tentacoli, e apritele a metà. Cuocetele in abbondante acqua salata per circa 20 minuti o fino a quando risulteranno morbide.
- Fate ammollare la mollica del filone di pane nel latte per 10 minuti. Preparate il ripieno: tritate le teste delle seppie con il prezzemolo molto finemente e mettetele in una ciotola capiente con la ricotta, la mollica strizzata e l’uovo.
- Amalgamate bene tutti gli ingredienti e aggiustate di sale e pepe.
- Una volta cotti, frullate i fagioli aggiungendo un po’ d’acqua di cottura, se è necessario, per ottenere una crema liscia e omogenea.
Farcite le seppie con il ripieno e cuocetele su una griglia bollente per 5 minuti per lato.
- Tagliate a fettine le seppie e servitele sopra la crema di fagioli, completando con un filo d’olio a crudo e prezzemolo tritato.
- Accompagnate, a piacere, con fette di pane casereccio abbrustolito.


Mousse di Mascarpone con Frutti di bosco e Caramello al caffè
Per 4 persone

Ingredienti:
3 tuorli, 200 g di mascarpone, 150 g di ricotta, 110 g di zucchero per la decorazione, 2 tazzine di caffè, 50 g di zucchero, 1 tazzina di liquore al caffè, biscotti al cioccolato, frutti di bosco

- Sbattete in una ciotola d’acciaio i tuorli con lo zucchero. Adagiate la ciotola sopra una pentola d’acqua in ebollizione e cuocete a bagnomaria, mescolando continuamente con una frusta, fino a ottenere un composto ben cremoso.
- Nel frattempo stemperate il mascarpone e la ricotta lavorandoli con una forchetta, aggiungete la crema d’uovo e lasciate riposare in frigorifero.
- Per la salsa sciogliete lo zucchero in un pentolino finché comincerà a caramellarsi, aggiungete il caffè e il liquore e lasciate ridurre lo sciroppo della metà a fuoco medio.
Sbriciolate i biscotti sui piatti, aggiungete qualche frutto di bosco, formate dei mucchietti di mousse al mascarpone, irrorate con lo sciroppo al caffè e decorate a piacere con qualche chicco di caffè intero.
- In alternativa, potete servire questa deliziosa crema al mascarpone con una salsa di cioccolato fondente al posto di quella al caffè. Sciogliete in un pentolino 100 g di panna fresca senza portarla a bollore. Incorporatevi 100 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente, togliete dal fuoco e mescolate bene fino a che otterrete una salsa liscia e omogenea.


Nessun commento:

Posta un commento