Etichette

domenica 29 settembre 2019

Speciale: Carrellata di Antipasti e…un dolcetto!...


Gazpacho Andaluso con Verdure miste
Per 4 persone:

Ingredienti:

500 gr. di pomodori, 1 peperone, 1 cetriolo, 100 gr. di mollica di pane, 3 cucchiai di olio di oliva, 3 cucchiai di aceto, 1 cipollotto, latte, sale.

Per accompagnare: 1 peperone, 1 cipolla, 2 uova sode, 2 carote, gambi di sedano.
Pelate i pomodori e privateli dei semi, quindi metteteli nel frullatore, insieme al peperone, al cetriolo e al cipollotto, ridotti a pezzetti.
Frullate bene il tutto, unite in pane, bagnato in un poco di latte e frullate ancora fino ad avere una crema omogenea.
Se necessario salate e poi condite con olio e aceto.
Versate il composto in una zuppiera capace, accompagnando con la verdura a pezzetti e le uova sgusciate a fettine. Delizioso!


Fagottini al Granoturco
Per 4 persone

Ingredienti:

2 uova, gr 150 di farina, 6 dl di latte, gr 300 di grani di granoturco in scatola, gr 60 di parmigiano grattugiato, gr 200 di ricotta, 1 cipolla, la scorza grattugiata e il succo di 1 limone, 1 porro, finocchietto selvatico, 100 gr di burro, sale e pepe.


In una scodella, sbattete le uova con il sale, la farina e dl3 di latte, fino a ottenere una pastella liscia, poi fatela riposare in luogo tiepido per 30 minuti.
In un padellino, fatevi dorare 30 gr di burro, quando sarà caldo, versatevi un mestolino di pastella, facendola spandere uniformemente sul fondo. Non appena la crepe sarà cotta da un lato, giratela dall’altro lato. Continuate fino a esaurimento della pastella.
In una casseruola con 50 gr di burro, aggiungetevi la cipolla tritata, fatela rosolare, unitevi i chicchi di granoturco, scolati del liquido di vegetazione, salate e pepate. Aggiungete 50 gr di farina, mescolando. Togliete la casseruola dal fuoco e versatevi a filo il latte rimasto, rimettete la pentola sul fuoco, portate a ebollizione, continuando a mescolare, facendo addensare. Incorporate la ricotta, il parmigiano grattugiato, la scorza e il succo di limone, insaporite con sale e pepe.
Distribuite questo composto sulle crêpes che legherete a fagottino con le foglie di porro tagliate per lungo a strisce, dopo averlo sbollentato per pochi minuti in acqua bollente. Decorate con i rametti di finocchio.

p.s. Il granoturco si può realizzare, se è stagione, con le pannocchie con grani maturi ma non ancora giunti a maturazione completa: Pulire le pannocchie delle barbe e delle foglie e farle bollire in acqua salata per almeno mezz’ora. Farle raffreddare leggermente e sgranarle. Asciugare prima dell’uso i grani di granoturco con l’aiuto di carta da cucina assorbente.


Cake al Formaggio e Prosciutto crudo
Per 6 persone

Ingredienti:

150 gr di prosciutto crudo, 350 gr di farina, 100 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di Gruyère, una bustina di lievito di birra liofilizzato, 2 uova intere e 1 tuorlo, rosmarino, zucchero, olio, sale e pepe.

Versate la farina a fontana su un piano da lavoro. Uniteci nel centro il lievito liofilizzato, un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaio di olio, 50 gr di parmigiano grattugiato e unite 40 gr di farina.
Impastate gli ingredienti, unendo poco alla volta 1 dl di acqua tiepida. Incorporatevi le uova battute, il Gruyère grattugiato e il parmigiano rimasto. Una macinata di pepe, un pizzico di aghi di rosmarino e il prosciutto tritato grossolanamente. Lavorate a lungo la pasta, finché non risulti elastica ed omogenea.
Con l’impasto formate una palla, incidetela a croce sulla superficie, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per un’ora a temperatura ambiente. Impastatela di nuovo e mettetela in uno stampo da plumcake da 1 litro, unto di olio e infarinato. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare nuovamente l’impasto per circa un’ora. Diluite il tuorlo rimasto con un cucchiaio d’acqua. Sbattete leggermente con una forchetta e usatelo per spennellare la superficie della pasta.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per un’ora. Spegnete e attendete qualche minuto prima di sformare il cake. Servite tiepido, tagliato a fette.


Piccoli Muffin al Cioccolato e Zenzero
Per 4 persone

Ingredienti:
375 gr di farina, 2 uova, 2,5 dl di latte, 4 cucchiai di zucchero semolato, 150 gr di cioccolato fondente, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato, 1 bustina di lievito in polvere, 100 gr di burro. Per guarnire zucchero a velo e zenzeri candito.

Spezzettare il cioccolato e metterlo in una piccola casseruola con 75 gr di burro tagliato a piccoli pezzetti.
Fare fondere il tutto a bagnomaria mescolando di tanto in tanto. Mescolare la farina col lievito, mettendola in una terrina unire pure il cacao e lo zucchero e mescolare il tutto formando una fontana dove nel centro verserete la crema di cioccolato e le uova sbattute con lo zenzero e il latte. Amalgamare gli ingredienti senza lavorarli troppo. L’impasto dovrà risultare un po’ grumoso. Fare fondere il burro rimasto e spennellare gli stampini per 12 muffin.
Versare il composto in ogni formina sino a ¾ della loro altezza. Infornare a forno preriscaldato a 210° per 20 minuti. Controllare la cottura infilando uno stecchino al centro di un muffin; dovrà risultare asciutto.
Lasciare riposare per 5 minuti, poi sformare i muffin e spolverizzarli con lo zucchero a velo e guarnirli con qualche pezzettino di zenzero candito.

Nessun commento:

Posta un commento