Etichette

sabato 14 settembre 2019

Speciale: Il menù del sabato!...


Delicato Primo di Riso in Cagnoni 
Per 4 persone

gr 400 di riso, 2 spicchi d’aglio, 8 foglioline di salvia, 100 gr di burro, 120 gr di parmigiano grattugiato, olio.

Far lessare il riso in abbondante acqua salata.
Nel mentre far rosolare in 100 gr di burro gli spicchi d’aglio schiacciati, 8 foglioline di salvia e insaporite il riso, scolato al dente e ben caldo.
Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e servite. Delizioso!



Filettini di Tacchino alla salsa di Miele e semi di Senape
Per 4 persone

12 filettini di tacchino, 3 cucchiai di miele di acacia, 1 confezione di cubetti di pancetta (non affumicata), un cucchiaio di senape in grani, 1 cucchiaio di erbe tritate (rosmarino, timo, prezzemolo), 4 cucchiai di aceto di mele, olio, sale, pepe.

Mettere il miele e l’aceto in un contenitore largo e basso, unire 3 cucchiai d’olio, il cucchiaio di erbe e un pizzico di sale e di pepe, mescolare bene e appoggiarvi i filettini di tacchino. Lasciarli marinare, al fresco, almeno per un’ora, rigirandoli ogni tanto.
In un padellino con 1 cucchiaio d’olio, far rosolare i cubetti di pancetta e mantenerla al caldo. Sgocciolare i filettini di tacchino e farli cuocere su una griglia caldissima, da entrambe le parti.
Nel mentre mettere la marinata in un padellino con 2 cucchiai di olio e farla ridurre, a fuoco vivace, alla metà, unire i cubetti di pancetta e i grani d senape.
Appoggiare i filettini su un piatto di portata, condirli con la salsina e i cubetti di pancetta.
Servire subito accompagnando con una insalatina stagionale o patate fritte.


Frittelle con confettura di Mirtilli
Per 4 persone

50 gr di farina, 1 bicchiere di latte non freddo, 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 1 confezione di confettura di mirtillo.

Preparate una pastella densa con 50 gr di farina e un bicchiere di latte non freddo. Sbattete le uova con 2 cucchiai di zucchero in una scodella e quando saranno spumose aggiungetele alla pastella. Amalgamate il tutto e lasciate riposare per ½ ora.
Portate a bollore l’olio in una padella e friggetevi a cucchiaiate il composto in modo da ottenere delle frittelle larghe e dorate da entrambi le parti.
Fate scolare le frittelle su carta da cucina, sistematele su un piatto da portata.
Guarnitele con una cucchiaiata di confettura di mirtilli, su ognuna e servitele calde.
(potete usare anche altri tipi di confettura).

Nessun commento:

Posta un commento