Etichette

giovedì 5 settembre 2019

Speciale: Le delizie di Settembre!...


Delizioso Flan di carote e curcuma con salsa bechamelle vegetariana e granella di nocciole
Per 4 persone

Ingredienti: gr 400 di carote crude tagliate a pezzi, ricotta 200 gr, uova 2, curcuma ½ cucchiaino, olio evo, granella di nocciole tostata
Per la salsa bechamella vegetariana: latte di soia 300 ml, farina semintegrale 20 gr, olio evo 10 gr., un cucchiaio di carote bollite e frullate, noce moscata, sale e pepe

Cuocete le carote al vapore e passatele nel frullatore fino ad ottenere una crema liscia. Tenetene da parte un cucchiaio che metterete nella bechamelle. Alla quantità restante unite le uova, la curcuma, il sale e il pepe e in ultimo la ricotta. Spennellate con olio evo quattro stampini monoporzione.
Riempite con il composto e mettete in forno a 150° per 25 minuti.
Nel frattempo preparate la bechamelle: unite alla farina l’olio e scaldate in un pentolino. Lasciando la pentola sul fuoco basso aggiungete il latte di soia intiepidito poco per volta, sempre continuando a mescolare. In questo modo si addenserà senza formare grumi, salare. Aggiungete le carote frullate per ottenere la salsa di un colore arancione.
Sfornate i flan, nappate con abbondante salsa bechamelle e cospargete con la granella di nocciola leggermente tostata.

Polpettine di Quinoa con Zucchine e pesto di Rucola
Per 4 persone

Ingredienti:
Per le polpettine di quinoa: quinoa 100 gr, acqua 200 ml, zucchine 2, olio evo, sale
Immergere la quinoa nell’acqua e lavatela ripetutamente. Cuocete la quinoa mettendola in una pentola con due parti di acqua fredda (100 di quinoa e 200 ml di acqua) e portante a bollore. Abbassate il fuoco e fate cuocere per circa 12 minuti; spegnete e lasciate riposare per altri 5 minuti fino a che i grani si siano gonfiati e abbiano formato un piccolo germoglio bianco. Aggiungete poco olio e lasciate raffreddare. Quindi passatela al mixer.
Nel mentre pulite e zucchine e ridurle a julienne. Stufarle, salarle leggermente e unire alla quinoa preparate, mescolando bene il tutto. Con e mani formate delle polpettine di circa 5 cm di diametro. Ungere leggermente in superficie con olio evo, sistemarle in una teglia e passarle in forno a 200° per 10 minuti, finché si formi una crosticina dorata.
Servire irrorandole col pesto di rucola su un piatto di insalata.
Per la ricetta del Pesto di Rucola:
Ingredienti: 120 gr di rucola sbollentata in acqua per 8 secondi, 25 gr di pinoli, ½ spicchio di aglio, olio evo, sale integrale
Mettete in un frullatore la rucola, i pinoli e l’aglio. Frullate aggiungendo olio sino ad ottenere una salsa omogenea, regolare di sale e servire con le polpettine.

Torta Settembrina con Uva e Nocciole
Per 6 persone

Ingredienti:

250 gr di farina, 3 uova, 150 gr di zucchero, 2,5 dl di latte, 600 gr di acini di uva moscata matura, 120 gr di nocciole pelate e tostate, scorza di ½ limone grattugiata, 40 gr di burro, Brandy, ½ bustina di lievito per dolci, pangrattato.

Lavate e asciugate gli acini di uva. Imburrate una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro e cospargetela col pangrattato. Mettete nel fondo i chicchi di uva, formando due strati. Tritate le nocciole e versatevi 3 cucchiai di Brandy, distribuite il tutto sull’uva. In una terrina con una frusta sbattete le uova con lo zucchero, unitevi la farina a cui avrete mescolato il lievito, 30 gr di burro fuso, il latte e la scorza del ½ limone. Amalgamate bene il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo nella pirofila sull’uva, facendo in modo che penetri bene fra gli acini. Coprite la pirofila con carta di alluminio e mettete in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora. Togliete la carta e cuocete ancora qualche minuto, finché la superficie della torta risulti dorata.

Nessun commento:

Posta un commento