Etichette

martedì 17 settembre 2019

Speciale: Verdure e Legumi in compagnia...


Deliziose polpettine : Falafel Mediorientali con Fave e Ceci
Per 4 persone

200 gr di fave secche, 200 gr di ceci, una cipolla, 2 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, un cucchiaino di cumino, un cucchiaino di coriandolo, olio, sale.

Mettete a bagno in acqua fredda e sale le fave e i ceci per una intera nottata. Lavate i legumi e lessateli per 3 ore in acqua. Verso la fine della cottura salate l’acqua. Scolateli e passateli al passaverdura. Unite alla crema, una cipolla e 2 spicchi d’aglio tritati finissimi, una manciata di prezzemolo tritato, un cucchiaio di cumino e coriandolo tritati. Amalgamate bene e formate delle polpettine schiacciate che friggerete in abbondante olio bollente, in una larga padella. Lasciate assorbire il grasso superfluo su carta assorbente da cucina. Servire con una insalata verde e pomodori.


Tarte Tatin al forno di Peperoni ai tre colori
Per 6 persone

2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 2 peperoni verdi, 1 spicchio d’aglio, aceto di mele, 1 cucchiaio di prezzemolo e 1 cucchiaio di basilico tritati, olio, sale, pepe, 1 pasta sfoglia rotonda fresca.

Lavate i peperoni, che non devono avere intacchi e appoggiateli sulla placca del forno foderata con carta di allumini. Infornateli a 180° per 25 minuti.
Toglieteli dal forno e chiudeteli in sacchetti di carta fin che siano intiepiditi. Pelateli, togliete i semi interni e le nervature bianche. Riducete ciascun peperone in 4 o 5 falde. Appoggiateli in una terrina e unitevi lo spicchio d’aglio a fettine, 5 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di aceto di mele, sale e pepe. Mescolateli delicatamente ogni tanto per 20 minuti.
In una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro mettete 2 cucchiai d’olio, ungendola per l’intera superficie. Appoggiate sul fondo a raggiera i peperoni, alternando i colori e se necessario sovrapponendoli leggermente.
Cospargeteli con il prezzemolo e il basilico. Ricopriteli con la pasta sfoglia, pressando bene la pasta per farla aderire al bordo della teglia e che racchiuda dentro sigillandoli i peperoni. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sformatela capovolgendola sul piatto di portata. Deliziosa!


Teglia di Melanzane ripiene di Verdure
Per 6 persone

12 piccole melanzane, 250 gr di pomodori, ½ cipolla, uno spicchio d’aglio, un gambo di sedano, peperoncino fresco piccante, 2 uova, un cucchiaio di capperi dissalati, prezzemolo e basilico tritati, mollica di pane imbevuta in mezzo bicchiere di latte, 3 cucchiai di pecorino grattugiato, noce moscata, olio, sale.

Preparate il sugo: fate rosolare nell’olio la cipolla, l’aglio e il sedano tritati, unitevi i pomodori pelati e sminuzzati, mescolate bene, aggiungete il peperoncino a pezzetti e fate cuocere a fuoco basso e recipiente coperto per un’ora.
Lavate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, svuotatele recuperando la polpa, sbollentatele per qualche minuto in acqua bollente salata, scolatele. Adagiatele in una teglia da forno oliata.
Preparate il ripieno:
tritate finemente la polpa delle melanzane, mettetela in una padella con olio e fatela soffriggere per 5 minuti, salate, aggiungete i capperi il prezzemolo e il basilico, tutti tritati. Aggiungete una abbondante grattata di noce moscata e lasciate insaporire. Togliete dal fuoco e aggiungete la mollica di pane, strizzata dal latte, il formaggio e le uova. Riempite le ½ melanzane con l’impasto e distribuitevi sopra il sugo di pomodoro. Spolverizzate con prezzemolo tritato. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento