Etichette

lunedì 9 settembre 2019

Speciale: Tempo di Vendemmia, qualche ricetta con l’uva! ☺♥



Tempo di vendemmia: L’Uva, e la sua proprietà…..
 Fonte di preziose sostanze per l’organismo, succosa, profumata. Ha un alto contenuto di zuccheri facilmente assimilabili: glucosio e levulosio, vitamine: A, C, PP. Apporta numerosi acidi organici e sali minerali, tra i quali potassio, magnesio, ferro, silicio, cromo, acido fosforico. Ricca di polifenoli, potenti antiossidanti. I suoi semini, i vinaccioli, hanno un’alta percentuale di acidi grassi polinsaturi. Stimola la motilità intestinale, utile quindi alle persone che soffrono di stipsi. Le proprietà digestive e disintossicanti sono utili per il fegato, agevolato nel lavoro di depurazione, favorendo la digestione.
Essendo molto ricca di zuccheri, ne deve fare poco uso chi soffre di glicemia alta.
La lignina, contenuta nei semini, e le fibre della buccia possono provocare gonfiori, dolori addominali, diarrea, nelle persone che soffrono di colon irritabile. E’ sconsigliata a chi ha problemi di ulcera gastrica. In alternativa si può preparare il succo di uva fresco, che si ottiene schiacciando in un colino, o centrifugando gli acini.

Il vino, ottenuto dall’uva, contiene oltre l’alcol etilico, i polifenoli, sostanze naturali che prevengono l’invecchiamento precoce e ha un’azione protettiva dei tessuti. Si consiglia di berlo moderatamente, durante i pasti. Le sostanze contenute, Resveratrolo e Catechine, sono antiossidanti che rinforzano le pareti delle arterie, soprattutto delle coronarie e prevengono l’insorgenza dei tumori.


Qualche ricette con l’uva:


Uva Nera e Cipolline in agrodolce
Per 4 persone

Ingredienti
400 gr di cipolline, 80 gr. di uva sultanina, gr.150 di uva nera, 4 cucchiai d’aceto, 1 cucchiaio di zucchero, 4 cucchiai di olio, 4 cucchiai di salsa di pomodoro, sale.

Fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida, scolatela e strizzatela bene.
Riunite in un tegame tutti gli ingredienti, coprite a filo con acqua fredda e cuocete a fuoco basso, per 20 minuti, tenendo il recipiente, parzialmente coperto. Servite tiepido o freddo come antipasto o per accompagnare carne e verdure.


Barchette di Insalata belga alla Parigina con Formaggio, Uva bianca e nera e Nocciole
Per 4 persone

2 cespi di insalata belga, 250 gr di Roquefort (o gorgonzola, o formaggio caprino corretto con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato), 70 gr di burro, 120 gr di nocciole sgusciate, tostate e tritate grossolanamente, uva nera e uva bianca.

Lasciare ammorbidire a temperatura ambiente il formaggio e il burro. Incidere alla base i cespi di indivia belga e prelevare le foglie. Mettere in una ciotola il formaggio e il burro, schiacciarli con l’aiuto dei rebbi di una forchetta, con l’aiuto di una frusta montare il composto sin ad ottenere una crema. Unire le nocciole tritate, mescolare bene. Farcire le foglie di belga con la crema di formaggio e completare con i chicchi di uva bianca e nera. Tenere la preparazione in frigorifero sino al momento di servire.


Filetti di Branzino all'Uva bianca
Per 2 persone

2 filetti di branzino, 1 scalogno, 100 gr di uva bianca, 1 dl di vino bianco, 1 dl di panna, farina, erba cipollina, burro, sale, pepe.

Sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente.
Lavate e asciugate gli acini di uva. Togliete i semi interni.
Tagliuzzate l’erba cipollina.
Infarinate leggermente i filetti di pesce e cuoceteli a fuoco lento, col burro, in una padella, per qualche minuto. Girate i filetti, unite gli scalogni e l’uva, lasciate ancora cuocere per 5 minuti. Salate e pepate, unite il vino e lasciate evaporare.
Lasciate cuocere ancora 5 minuti, aggiustate di sale. Versate la panna, mescolate molto delicatamente e spegnete il fuoco. Serviteli subito. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento