Etichette

giovedì 26 settembre 2019

Speciale: Menù dietetico del giovedì…con un piccolo “strappo”!


Minestra con Crauti
Per 4 persone


Ingredienti:

½ kg di crauti, 1 cipolla di Tropea, 2 cipolle bionde, 1 peperone rosso, 1 lt di brodo vegetale (si può usare anche il dado), un bicchiere di vino bianco secco, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaino di semi di cumino in polvere, 1 cucchiaino di paprica dolce, 1 cucchiaio di salsa di Tamari, uno yogurt naturale intero, olio evo.


Lavare e pulire tutte le verdure. Il cavolo tagliarlo a metà e poi affettarlo finemente. Affettare a listarelle il peperone; le cipolle bionde sbucciate e tritate, la cipolla di Tropea tagliata ad anelli.
In una pentola fare rosolare in 5 cucchiai d’olio evo le cipolle e il peperone, unite quindi le listarelle dei crauti. Amalgamate il tutto e unite il vino bianco e il brodo caldo. Quindi aggiungere la foglia di alloro, la paprica, il cumino e lasciare cuocere a fuoco dolce per 20 minuti.
Togliere la minestra dal fuoco e incorporare lo yogurt e il cucchiaio di Tamari. Deliziosa!


Farinata di Ceci con broccoli a vapore
Per 4 persone


Ingredienti:

250 gr di farina di ceci, un pizzico di sale e di pepe, 2 cucchiai d’olio. Pangrattato e olio per la teglia. Olio evo, sale e pepe.

Mettere la farina in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai d’olio. Versare dell’acqua a filo, mescolare con un cucchiaio di legno sino a quando la farina sia completamente sciolta e la densità della composizione abbastanza liquida. Lasciare riposare per un paio d’ore.
Ungere la teglia del forno con abbondante olio e spolverare la sua superficie con del pangrattato. Preriscaldare il forno a 200°. Girare ancora un po’ la preparazione, e versarla nella teglia.
Mettere nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti. Estrarre la teglia, lasciare qualche secondo in attesa. Tagliare a pezzi la farinata che ogni commensale condirà ancora con olio, sale e pepe, secondo il proprio gusto accompagnando con i broccoli a vapore (segue ricetta dei broccoli a vapore).


Broccoli a vapore
Per 4 persone

Ingredienti:
Broccoli gr 800, olio evo

I broccoli a vapore al microonde sono una preparazione di base per la cottura dei broccoli che consente di preservarne al meglio sapore e caratteristiche nutrizionali. I broccoli a vapore al microonde così preparati sono un'ottima base per la preparazione di primi, secondi o contorni, ...
Pulire i broccoli eliminando le foglie e staccando le cimette dal torsolo. Sciacquare le cimette sotto acqua fresca corrente. Disporre le cimette nel cestello da microonde. Io solitamente ne preferisco una versione bassa e lunga dove posso mettere tutte le cimette distese, ma va bene anche un cestello classico nel quale mettere le cimette sovrapposte.
Coprire con l'apposito coperchio. Cuocere a 800 Watt per 8 minuti. Lasciarli riposare senza aprire il contenitore per 5 minuti prima di estrarli.
Se si utilizza un cestello dove si sono un po' ammassati fare 4 minuti di cottura, mescolare, quindi fare gli altri 4 minuti di cottura. Ritirare delicatamente per non rompere le infiorescenze. Condire con olio evo.

Ed infine …. con l’Autunno i cesti di frutta si riempiono di profumate e squisite mele e facciamo uno strappo alla dieta…con questa squisitezza alle mele racchiuse in uno scrigno di pasta brisè…
         

Deliziosa Apple Pie
Per 6-8 persone


Ingredienti
300 gr di pasta brisè.

Per il ripieno: 1 kg di mele, 200 gr di zucchero, un pizzico di cannella in polvere, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, il succo di 1 limone, la buccia grattugiata di ½ limone, 2 biscotti secchi (o savoiardi). Per la tortiera: 20 gr di burro, 20 gr di farina.


Sbucciare le mele, privarle del torsolo, affettarle e irrorarle con succo di limone. In una terrina mescolare insieme lo zucchero, le polveri di cannella e chiodi di garofano, la buccia grattugiata del limone. Aggiungere le mele affettate e mescolare delicatamente. Dividere la pasta brisè in due parti, tenendone una più abbondante dell’altra.
Stendere quest’ultima allo spessore di 2-3 mm e foderare una tortiera di 24 cm di diametro, imburrarla e infarinarla. Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta, distribuirvi sul fondo i biscotti tritati finemente e riempire la tortiera con le mele. Stendere la pasta rimasta, ricoprire e richiudere pizzicando i bordi e bucherellando la superficie con i rebbi di una forchetta. Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per un’ora circa. Servirla fredda o tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento