Etichette

martedì 24 settembre 2019

Speciale: Secondi piatti “al baffo”!


Deliziose Crepes salate con Zucchine e formaggio Taleggio
Per 4 persone

Ingredienti:

2 uova, 3 cucchiai di farina di grano saraceno, 1 cucchiaio di farina normale, 2 dl di birra, 400 gr di zucchine, 400 gr di funghi freschi o congelati, 1 spicchio d’aglio, un pizzico di timo secco, 1 etto di taleggio, burro, olio, sale.

Spuntate le zucchine, lavatele, affettatele e tagliatele a rondelle sottili.
Pulite con un panno bianco i funghi da residuo di terra e impurità, affettateli.
In una padella con 4 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato, unite i funghi e cuoceteli a fuoco alto per 4 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, unite le zucchine, una presa di sale e cuocete a fuoco medio per 10 minuti. Prima di spegnere la preparazione aggiungete un pizzico di timo secco, mescolate e spegnete.
Riunite in una ciotola 2 uova, 3 cucchiai di farina di grano saraceno e un cucchiaio di farina normale. Mescolate e unite a filo la birra, sbattendo con una frusta, finché otterrete una pastella fluida, aggiungete una presa di sale e fate riposare per 30 minuti al fresco.
Fate sciogliere una nocciola di burro in un padellino del diametro di 20 cm circa, versate un mestolino di pastella, rigirate la padella per distribuire in modo uniforme la pastella sul fondo e cuocete la crepe per mezzo minuto a fuoco medio, poi rigiratela e cuocetela per ancora mezzo minuto, mettete al centro una fettina di taleggio tagliata a pezzettini, un cucchiaio di zucchine e uno di funghi trifolati, ripiegate leggermente i bordi della crepe sul ripieno e tenetela al caldo.
Preparate le altre crepe allo stesso modo, fino a esaurimento degli ingredienti. Servitele calde. Deliziose!


Grive della Langa Piemontese, ricetta Piemontese
Per 4 persone

200 gr di polpa di vitello, 200 gr di fegato di maiale, 70 gr di burro, 3 uova, 3 cucchiai di pane grattugiato, una manciata abbondante di parmigiano grattugiato, 10 bacche di ginepro, una reticella di maiale, noce moscata, olio, sale e pepe.

Tritate finemente sul tagliere il fegato di maiale e la polpa di vitello, versateli in una terrina, nella quale aggiungerete anche le uova intere, sale e pepe in giusta misura, il pane e il parmigiano grattugiati, mezza noce moscata polverizzata e le bacche di ginepro pestate nel mortaio. Amalgamate il tutto e formate una specie di salsicciotto che avvolgerete nella reticella di maiale.
Mettete in un tegame il burro con 4 cucchiai di olio e quando saranno caldi adagiatevi il salsicciotto. Coperchiate e fate cuocere per un’ora circa a fiamma bassa.
A cottura ultimata affettate il salsicciotto e servitelo caldissimo con crostini di pane fritti nel burro.
Se fatto in piccole reticelle singole, può accompagnare i pezzi di fritto misto. Servire caldissimo.


Torta di Pollo alla Senape
Per 4 persone

Un rotolo di pasta sfoglia fresca, 2 cipolle bianche, 450 gr di petto di pollo, 2 uova, 2 dl di panna, un cucchiaio di senape rustica, maggiorana, cognac, olio, sale.

Tagliate il pollo a dadini, sbucciate le cipolle.
In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate soffriggere le cipolle a fettine sottilissime per 5 minuti. Unite i dadini di pollo, rosolate da tutti i lati. Bagnatelo con ½ bicchiere di cognac e lasciate evaporare. Aggiustate di sale e chiudete.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, la senape, la panna e un pizzico di maggiorana.
Srotolate la sfoglia e rivestite una pirofila rotonda di circa 25 cm imburrata e infarinata. Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta.
Riempitela con il pollo e versateci sopra la pastella preparata.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Decorate con un pizzico di maggiorana e servite.

Nessun commento:

Posta un commento