Etichette

domenica 22 settembre 2019

Speciale: Menù del primo giorno d’Autunno!


Piatto di Pappardelle con Pioppini e Mele
Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di pappardelle all’uovo, 1 mela verde, 1 cipolla, 350 gr di funghi pioppini, bustina di zafferano, 100 gr di panna liquida, un pizzico di timo, 40 gr di burro, sale, pepe.


Pulire i funghi della parte terrosa, lavarli tenendoli verticali e con la cappella in alto, asciugarli delicatamente. Pulire la cipolla e affettarla sottilmente. Farla rosolare in una larga padella in 20 gr di burro, unire i funghi e lasciarli insaporire per pochi minuti, salare e pepare. Abbassare la fiamma e continuare a cuocere a fuoco molto dolce per 15 minuti.
Lavare la mela, privarla del torsolo e tagliarla a dadini, lasciandole la buccia. Farla rosolare in un capiente tegame con il burro restante e il pizzico di timo. Unire il contenuto della padella, aggiungere lo zafferano diluito nella panna, regolare di sale e pepe. Continuare la cottura per due minuti.
Fare bollire la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolarla e versarla nel tegame col condimento. Far saltare qualche istante a fuoco vivo, mescolando delicatamente. Una vera delizia!


Stinco di Vitello al forno accompagnato da Flan di Zucca al rosmarino
Per 6 persone

1 stinco di vitello, 6 rametti di rosmarino, 6 spicchi d’aglio, un bicchiere di vino bianco, olio, sale, pepe.

Praticate alcuni fori nella polpa e riempiteli con rosmarino e aglio, ben rigirati nel sale e pepe.
Legate all’esterno i rametti di rosmarino rimasti, salate e pepate abbondantemente. Mettete lo stinco in una pentola da forno, irrorate di olio, aggiungete 2 spicchi d'aglio vestiti e infornate. Cuocete a fuoco ben caldo per 3 ore, avendo l’accortezza di rigirare il pezzo a metà cottura. Aggiungete il vino e coprite la pentola.
Servite lo stinco affettato sottilmente, unendo a parte il fondo di cottura, diluito se necessario, con poca acqua e il flan di zucca. (segue ricetta flan)


Flan di Zucca e Rosmarino
Per 4 persone

300 gr di polpa di zucca, 2 scalogni, 70 gr di maizena, 3,5 dl di latte, 80 gr di parmigiano grattugiato, 1 uovo intero, 50 gr di burro, 2 rametti legati con refe di rosmarino. Burro per gli stampi, rametti di rosmarino e 100 gr di pancetta a julienne per la guarnizione.

Fare cuocere a vapore la zucca per 15 minuti tagliata a pezzi.  Tritarla col passaverdura. Pulire gli scalogni, appassire in una padella con un cucchiaio di burro e il rosmarino legato. Aggiungere la purea di zucca e farla insaporire nel soffritto a fuoco medio finchè risulti bene asciutta. Eliminare il rosmarino, aggiungere 2 pizzichi di sale e pepe. Versare il latte (meno ½ bicchiere) in una casseruola, scaldare e prima che raggiunga il bollore, aggiungervi la maizena sciolta nel latte residuo, mescolare sino ad ottenere una salsa densa. Incorporarla alla purea di zucca, aggiungere l’uovo, il parmigiano grattugiato e regolare di sale. Foderare uno stampo o diversi stampini individuali con carta da forno imburrata, riempire con il composto e mettere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Fare intiepidire, sformare e guarnire con rametti di rosmarino e la pancetta rosolata velocemente in un padellino.


Panello Toscano all’Uva, ricetta di nonna Linda
Per 6 persone

Ingredienti:

500 gr di farina, 1 cubetto da 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale, 3 cucchiai d’olio evo, acqua tiepida q.b. ; per la copertura 300 gr di uva nera, possibilmente con gli acini non molto grossi, 60 gr di zucchero semolato.

In una terrina versare la farina mescolata col sale a fontana: In una ciotola stemperare il lievito in una tazzina d’acqua tiepida con lo zucchero. Versare nella fontana di farina e lavorare impastando bene, aggiungendo acqua tiepida necessaria sino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Coprire la terrina con un canovaccio e lasciar riposare per un’ora circa, sin che la massa sia raddoppiata. Nel mentre staccare gli acini di uva dal raspo. In un contenitore basso e largo mettere nel fondo su tutta la superficie lo zucchero e sopra versarvi i chicchi di uva prima lavati in un colino sotto l’acqua corrente e fatti scolare. Rotolare muovendo il contenitore i chicchi in modo che vengano ricoperti completamente dallo zucchero. Riprendere l’impasto. Posare su di un piano di lavoro un foglio di carta forno che dovrà essere grande come la placca del vostro forno. Infarinarlo leggermente e appoggiarvi l’impasto stendendolo con l’aiuto di un mattarello ad un’altezza di circa 5 mm. Ricoprirlo con i chicchi d’uva: ogni chicchi verrà premuto leggermente nella pasta. Lo zucchero avanzato nel contenitore spargerlo su tutta la superficie del panello. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Togliere dal forno, far raffreddare leggermente e tagliare il panello a pezzi di circa 3cm per 5cm. Sistemarli in un piatto da portata e servire subito. Si consiglia di accompagnare con un ottimo fiasco di vino Chianti! Buon appetito!

n. b. Può essere servito con l’aperitivo o a fine pasto come dessert.

Nessun commento:

Posta un commento